BMW Serie 4 G22/G23/G26 - 420d M Sport - Test 4R | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 420d M Sport - Test 4R

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da AR147, 3 Novembre 2020.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
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  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Miglioramenti importanti nella dinamica di marcia rispetto alla berlina, probabilmente hanno ottimizzato il setup. Nulla da dire sul resto, mi aspettavo di meglio dai consumi ma del resto, il peso comincia ad essere importante.
     
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  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Io aspetto altri test. Oramai ho notato che le solite testate lasciano principalmente con cartelle stampa e contributi delle varie case....
    Da quando ho letto che la serie uno si comporta come le altre a trazione posteriore hanno toccato il fondo.
     
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  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    lo scatto breve è davvero notevole.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Al netto del testo, le rilevazioni strumentali quelle sono. 4R ha dichiarato che la 1er si comporta come le altre a trazione posteriore? Onestamente non ricordo di aver letto qualcosa di simile.

    upload_2020-11-3_10-17-3.png
     
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  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Concordo, efficienza e motricità. Infatti la velocità d'uscita sul km, al netto dello 0-100, è poi nella norma, segno che la progressione quella è.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    e la nuova "2" gran coupé è stata stroncata
     
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  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Già....
     
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, rispetto alla serie 3 berlina la 4er G22 ha valore di camber più pronunciato all'avantreno oltre che baricentro più basso.

    Quella in prova su Quattroruote, come dicevamo nell'altro thread, ha come treno di pneumatici(ant. 225/45r18 post. 255/40r18) Pirelli Cinturato P7, quindi gomme non particolarmente performanti e dalla mescola turistica, con pneumatici più performanti, Pzero o Pilot sport, il comportamento dinamico sarebbe ancor migliore.

    Personalmente il peso della nuova 4er G22 mi ha sorpreso in positivo.
    Sulle bilancie di Quattroruote la nuova 420d G22(che ora è lunga ben 477cm)con B47 190cv (più sistema mild-hybrid 48v) fa segnare un peso rilevato di 1735 kg.
    La "vecchia" 420d F32 n47 184cv provata da Quattroruote nel 2013, senza mhev e più corta(464cm)faceva segnare un peso rilevato da Quattroruote di 1757 kg.

    Peccato invece che Quattroruote, avendo a disposizione anche la m440i G22, di quest'ultima non abbia fatto il test strumentale completo, ma solo un breve spaccato con prestazioni, consumi, frenata
    IMG_20201030_141725.jpg

    Buona giornata
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Certo la prova della M440i è sicuramente più interessante per gli appassionati (con numeri notevolissimi tra l'altro, i tempi sono quelli della M3 E92 V8), un peccato che non si siano fatte anche le classiche prove in circuito ma tant'è, probabilmente di questi tempi ci sono anche problemi organizzativi di un certo tipo.

    Detto questo, la copertura impiegata influisce a livello numerico, senza dubbio, ma meno sull'equilibrio complessivo del veicolo. Se la vettura è sana e ben bilanciata, lo vedi anche con un Pirelli P7.

    La massa effettivamente, nell'ottica che poni tu, è interessante. Probabilmente la dotazione di serie ed optional presenti fanno qualche differenza.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti;
    un tempo "smaniavo" solo per le BMW, oggi i miei entusiasmi sono diventati tiepidi;
    ovviamente non discuto di estetica.
    -assetto , pesi, sterzo, dimensioni hanno ricevuto attenzioni ...borghesi;
    anche altre riviste sollevano qualche perplessità, forse perchè i giornalisti ancora hanno nella mente le impostazioni di un tempo.
    Un piccolo particolare apparentemente insignificante, il diametro del volante; qualcuno sorriderà eppure conta; su queste macchine ci sono volanti da 37.5- 38 cm
    poi l'enorme numero di optionals e di "giocattoli elettronici"; macchine appesantite e assetti mollaccioni con articolazioni molto elastiche;
    sospesioni super sofisticate a 50 bracci ma
    stabilità spesso non al top e allora?
    e si potrebbe continuare
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2020
  12. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
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  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Non so come mai alla fine si finisce sempre al confronto con Giulia comunque ti faccio notare una cosa.

    https://www.alvolante.it/prova/alfa-romeo-giulia-turbo-280-cv-veloce-q4-at8

    180cv AT8

    Ora non ricordo la rivista che ha provato la 2.2 190cv AT8 ma ti assicuro che siamo praticamente li come numeri. La 420d in prova ha fatto uno scatto da fermo davvero notevole che si riflette anche nella progressione successiva ma se guardi velocità d'uscita e tempo sui 400 e sui 1000 mt vedi che è praticamente allineata alla Giulia 180cv.

    Giulia 210cv paga i maggiori assorbimenti della TI e la maggiore massa complessiva ed alla fine la differenza con la 190cv non è così ampia come si potrebbe pensare. Poi ci sono i soliti scarti strumentali delle prove (in alcune prove la 210cv ha fatto 27"1 sul km da fermo).
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I numeri sono di tutto rispetto (e ci mancherebbe altro per la macchina che vorrebbe essere/e' il riferimento dinamico del segmento). Quanto e' divertente -perche' il culometro e' alla fine il mio personalissimo parametro se i soldi sono i miei e non quelli dei forum/FB- lo dicono?
     
  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Rispetto alla Giulia è interessante un confronto con il peso effettivo misurato da Quattroruote.
    La 420d G22 Zf8 mild-hybrid lunga 477cm(peso dichiarato da Bmw 1680kg)sulle bilancie di Quattroruote segna 1735 kg effettivi.
    La Giulia 2.2d 160cv zf8 my20 non mhev lunga 464cm(peso dichiarato da Alfa Romeo 1540kg)sulle bilancie di 4R di 5/20 segna 1713 kg effettivi.

    Confronto interessante anche alla voce consumi.
    Il 20d mild-hybrid da 190cv della 420d(che equipaggia anche la 320d g20) rispetto al 2.2d 160cv Alfa è con 30cv in più migliore nelle prestazioni, ma allo stesso tempo cosa che denota l'efficenza anche più economo, grazie anche al mhev 48v. La Giulia fa un po' meglio solo in città, mentre su statale e autostrada fa meglio la 420d. Ecco i rilevamenti di 4R:
    Città: 420d:12,9 Giulia 2.2d 160cv:13,3km/l
    Statale: 420d:18,5 Giulia:16,7
    Autostrada:420d:16,9 Giulia:15,8

    Entrambe le vetture sono state provate con pneumatici da 18(Giulia in misura unica 225/45r18 e 420d misura differenziata ant. 225/45r18 e post. 255/40r18).
     
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  16. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Per curiosità, quanto faceva lo 0-100 la 120d col monoturbo con un peso nettamente inferiore
     
  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    La 120d F20 Zf8 TP con n47 184cv single-turbo provata da Quattroruote nel 2011 faceva lo 0-100 in 7,3s.
    La 420d F32 Zf8 TP sempre con n47 184cv faceva lo 0-100 in 7,6s.

    La nuova 420d TP G22 Zf8 mild-hybrid 190cv con B47tu1 (bi-turbo) in 6,7s.

    Interessante notare che la 220d Gran Coupé con lo stesso B47tu1 bi-turbo 190cv(senza mhev) con piattaforma trasversale e Aisin 8 e trazione anteriore acceleri da 0-100 in 7,7s
     
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  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    guadagnare quasi 1 secondo con solo 17cv in più mi sembra troppo

    della 220d non mi stupisco, non è un progetto nato per fare numeri sul tempo...
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Trovo interessante questo confronto....
    Cosa ne pensi?

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