BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - tergi che smettono di funzionare ma poi funzionano (no fault codes) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 tergi che smettono di funzionare ma poi funzionano (no fault codes)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da (marzo), 4 Ottobre 2020.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    salve.
    scrivo qui perchè non ho trovato risposta in nessuna discussione esistente.
    inoltre un aspetto del problema riguarda 'accessibilità ai componenti tipica della E87 pre-rest.

    veniamo al problema.
    la mia auto ha la rotellina che regola la velocità dei tergi non funzionante.
    in pratica non ho modo di rendere intermittente il funzionamento.
    (come se fosse ipoteticamente regolata al massimo suppongo)

    tale rotellina, regola anche la sensibilità del tergi automatico ove presente.

    l'auto è anche dotata di tergi automatici, solo che questi tergono il vetro solo quando è completamente ricoperto di pioggia
    (come se la rotellina fosse regolata al minimo questa volta..!)

    come se non bastasse, ogni tanto, in autostrada i tergi smettono di funzionare.
    le spazzole rimangono nella posizione casuale in cui si trovano e a nulla serve smanettare sui vari comandi.

    ma se mi accosto, spengo e riaccendo il quadro, tornano a funzionare immediatamente.

    ora;
    non so se imputare il difetto al relè che comanda i tergi, o alla centralina, o ancora alla rotellina.
    Pare infatti che tale rotellina potrebbe inibire il segnale alla centralina, la quale sovrintende il funzionamento.

    in pratica, potrebbe essere il relè, la rotellina, o magari anche la centralina stessa..

    volevo smontare la rotellina, ma sul tis ho capito che va smontato tutto il devioluci.
    questo devioluci ha un disco con sensori ottici, che solo per smontarlo e rimontarlo ci vuole una laurea e un laboratorio sterile.
    -non va nemmeno toccato con le mani in nessun modo.
    Ho dunque soprasseduto, cercando di controllare il relè.

    ma qui viene il bello..
    nella mia auto, i fusibili sono praticamente irraggiungibili.
    e i relè lo sono ancor di più, perchè posti sulla scheda fusibili ma sulla parte sx, ancora più irraggiungibile.

    ho cercato dei tutorial, i quali però illustrano solo le versioni rest, dove basta sganciare il cassettino, farlo scendere oltre la sua normale apertura, e si accede comodamente alla fusibiliera.

    la mia invece è differente.
    lo sportello non si sgancia, e ai fusibili si accede solo da un piccolo sportello laterale posto all'interno dello stesso vano portaoggetti.
    Solo che è talmente piccolo che non mi ci passa neanche la mano.
    se provassi a staccare un fusibile e mi cascasse non saprei più come re-infilarlo al suo posto
    (e inoltre non riesco a raggiungere i relè)

    guardando sul Tis, non ho trovato nulla riguardo la procedura di sostituzione dei fusibili.

    ho trovato solo la posizione della fusibiliera, e come accedervi per arrivare ai relè.
    Ma bisogna smontare mezzo cruscotto per togliere quel dannato cassetto portaoggetti..
    (modanature, griglia aria, copertura laterale cruscotto, paratia inferiore, luce vano piedi, ecc ecc)

    non so se imbarcarmi in tale impresa, senza poi sapere se sia realmente un relè la causa del malfunzionamento, considerando che ho problemi di vista, e che quindi impegnarmi in un lavoro del genere sarebbe per me molto impegnativo.
    Lo farei solo se fossi certo di risolvere, ma questo non lo posso sapere.


    sarei grato a chiunque volesse potesse consigliarmi sul da farsi, o raccontarmi esperienze simili.
    O anche che mi possa spiegare come ha fatto a cambiare un fusibile nel caso gli fosse capitato di doverlo fare.

    (parliamo di E87 PRE- rest. le rest non fanno testo, perchè come dicevo hanno un altro sistema per accedere alla fusibiliera.)

    un grazie anticipato a tutti
     
  2. Dvd70

    Dvd70 Kartista

    228
    42
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    I fusibili si trovano dietro il cassetto porta oggetti, devi spingere il pistoncino verso il motore tanto che esca dall'incastro ci sono due alette nei lati interni del cassetto devi spingerle e tirare verso il basso il cassettino
     
  3. Dvd70

    Dvd70 Kartista

    228
    42
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Io ho il rest.ma è diverso, invece quello del mio amico che e prerest. come il tuo, so che è fatto malissimo l'accesso ai fusibili ed è quasi impossibile anche con uso di pinzette
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    è quello che avevo già scritto.
     
  5. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Carissimo @(marzo) !
    Mi è successa la stessa cosa a fine agosto mentre rientravo da livigno con un acquazzone molto intenso. Fortuna che i tergi hanno smesso di funzionare mentre procedevo a passo d’uomo nel traffico all’incrocio di Bormio! Ho provato a togliere l’automatico, riattivarlo, alzare e abbassare la levetta in manuale....nulla, tergi morti! Mi sono accostato, ho spento e riacceso l’auto e per fortuna sono tornati a funzionare.
    Già durante l’andata verso livigno avevo notato che l’automatismo funzionava male, come a te, spesso si attivava troppo in ritardo quando ormai non si vedeva più nulla. Malfunzionamento che da quel giorno è rimasto.
    La soluzione per far funzionare meglio l’automatico e fare il reset tramite diagnosi o i noti programmi per bmw. Io lo feci resettare anni fa dal mio meccanico e magicamente l’automatismo ricominciò a funzionare molto bene. In questi giorni ci passo (è dal 1 settembre che me lo ripeto #-o) e me lo faccio resettare nuovamente.
    Invece per il problema del momentaneo black out non saprei a cosa possa essere dovuto. Come hai già scoperto tu, molti dicono che è il relè.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao

    ma come posso fare il reset?
    ho un diagnostico modello kreator 110

    quali sono i programmi noti per bmw?
     
  7. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Non conosco il tuo programma, ma intanto prova a curiosare (smanettarci un po’ per capirci) riesci a trovare qualche voce per reset tergi.
    Ho provato con la diagnosi del mio amico/collega che mi segue l’auto ma non sono riuscito. Invece il meccanico ‘ufficiale’ con la sua diagnosi lo aveva fatto davanti ai miei occhi in 5 minuti!
    Quindi il consiglio che mi viene di suggerirti è quello di fare un salto da un meccanico, magari bosch car service, che sicuramente hanno gli strumenti per farti il reset.
    Poi c’è il discorso rotellina....poi ci sarebbe anche il fatto che il tergi lato passeggero non si ferma mai nella stessa posizione.....ma quelle sono altre storie ‘secondarie’ #-o.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mizzega.
    mi fai prendere paura
    pare che queste serie 1 siano un pò baracconi per così dire..

    beata mia moglie che la sua auto ha dei tergi degni di essere chiamati tali.

    proverò a smanettare per vedere se col mio diagnstico posso resettare.
    e se trovo il menu per resettare la centralina tergi ci provo.
    alle brutte mando in palla tutto e la porto in bmw
    (i centri bosch che ho interpellato sin ora si intendono di bmw tanto quanto me, e forse meno. hanno l'insegna bosch, ma capiscono meno di zero..)
     
  9. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao anche io ho una prerest ed ho avuto i tuoi problemi....i tergi si bloccano per colpa del relè che comanda i tergi, si incollano i contatti e si blocca. Lo puoi sostituire con pochi € (mi pare 3 o 4) e risolvi il problema, io con la diagnosi avevo il codice di errore in memoria.
    Per il funzionamento intermittente, (la mia ha il sensore pioggia) devi avere i tergi (il destro in particolare che pulisce il vetro in corrispondenza del sensore) sempre in perfetta efficienza e puliti, altrimenti il sensore non legge bene e va male.
    Altra causa potrebbe essere il parabrezza sostituito con il sensore installato male, oppure semplicemente sporco. Io lo ho pulito con un cotton fioc e prodotto per vetri, un po migliora, ma il problema maggiore è il tergi che deve pulire il vetro molto bene in corrispondenza del sensore.

    Se hai altri dubbi chiedi pure
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ti ringrazio moltissimo.
    il relè l'ho individuato, ma non riesco ad arrivarci con la mano per cambiarlo.
    -appena riesco passo da qualche elettrauto.

    il problema che il tergi smette di funzionare pare avere luogo solo quando funzionano in automatico.
    in questi giorni di pioggia, usando la funziona manuale non si è mai bloccato
    (ma magari è solo una casualità, perchè il relè credo sia uno solo, che asserve entrambe le funzioni.)
    ------

    io li userei anche manuali; il problema è che la rotella non funziona.
    Forse non ho ben capito la logica di funzionamento manuale e automatica.
    In manuale son certo che vi sono due posizioni (normale e veloce)

    e poi c'è la classica rotellina.
    Credo, che la rotellina oltre a regolare la sensibilità nel funzionamento automatico, dovrebbe regolare anche il tempo di intermittenza del funzionamento manuale.
    E' cosi'?

    io attualmente il funzionamento intermittente non l'ho proprio..
    E naturalmente non posso regolare la sensibilità di quello automatico.

    per caso c'è un fusibile dedicato alla rotellina?

    ----

    se poi hai voglia o possibilità riusciresti a farmi vedere magari in foto il punto che hai pulito col cotton fioc?
    (io questo misterioso sensore non sono riuscito a vederlo.)
     
  11. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Nel mio caso ho il sensore pioggia/luci e mi riferisco a quello, che si trova sotto allo specchietto retrovisore. Per attivarlo utilizzo il pulsante sulla leva dei tergi e si accende il led verde (sempre sulla leva), con la rotella regoli la snsibilità, per pulirlo mi sebra di ricordare vari tutorial on line anche qui sul forum, oppure se cerchi "bmw e87 rain light sensor" trovi parecchio materiale.
    Per cambiare il relè nella mia che è un 2006 c'è uno sportellino nel vano portaoggetti, non è comodissimo, ma si raggiunge facilmente, ma forse la tua è diversa....
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no, non è diversa.
    è che io con la mia mano non ci arrivo molto bene, e non ci vedo un accidente.
    (probabilmente riuscirei anche ad estrarlo in qualche modo, ma poi non credo di riuscire a infilare quello nuovo.)

    si, anche la mia ha i sensore (tergi e luci automatiche), solo che la mia rotellina non funziona purtroppo.(non ho quindi più nessuna regolazione)

    (tale rotellina, sulla tua auto immagino regoli anche l'intermittenza quando usi i tergi in modalità manuale)

    ti ringrazio per il link
    ora faccio una ricerca.
     
  13. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Il funzionamento intermittente in ‘manuale’ non lo abbiamo. È svolto dalla funzione ‘auto’ e di conseguenza la frequenza dell’intermittenza si regola automaticamente.

    La rotellina anche per me è sempre stata un mistero. Tutta su o tutta giù...non ho mai notato differenze.
    Però quando è attiva la funzione ‘auto’ ad ogni scatto verso l’alto, i tergi fanno immediatamente un passaggio (viceversa no), segno che quantomeno non è disabilitata.
    Prossimamente proverò anche io a sostituire quel relé...
    p.s ancora non ho (ri)fatto il reset
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie
    Ah, dunque la rotellina funzionerebbe solo in modalità automatica, mentre quella manuale è normalmente sprovvista di intermittenza.. (bella cavolata)

    allora il funzionamento manuale della mia sembra a posto.
    ---
    per la rotellina invece no
    la mia non fa fare nemmeno il passaggio che fa fare a te.
    Semplicemente non cambia nulla e non accade nulla
    (quindi sicuramente non funziona)
    ----
    (secondo me non funziona neanche la tua, perchè dovrebbe regolare la sensibilità, ovvero far partire il tergi con sole due goccioline sul parabrezza piuttosto che farli partire quando il parabrezza è pieno di gocce)
    -----

    chiedo quindi nuovamente a chi magari lo sa:
    C'è per caso un fusibile dedicato a questa rotellina? (o al dispositivo ad esso collegato, che insomma regola la sensibiltà)?
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    spiega meglio questa cosa del reset, che mi incuriosce...

    come si esegue, e cosa resetta esattamente?
     
  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Per cercare di spiegarmi vado un attimo indietro: quando comprai l’auto (usata a gennaio 2011) i tergi in automatico funzionavano veramente male! A volte non si vedeva più nulla da tanta acqua avevo sul parabrezza e loro...nulla! Inoltre, non attivavano la massima velocità nemmeno sotto il diluvio universale.
    A quei tempi ancora non conoscevo il nostro passion e pensavo che fossero ‘fatti male’ di fabbrica. In occasione di un tagliando, raccontai al mio meccanico del malfunzionamento dei tergi, e lui tramite diagnosi selezionò la voce: reset tergi o tergicristalli. Da quel momento, magicamente, iniziarono a funzionare!
    Ora a distanza di 10 anni sono quasi punto e accapo. Quindi appena ho l’occasione ripasserò da lui a vedere se mi fa nuovamente il reset.
    Evidentemente il sensore di tanto in tanto ha bisogno di essere resettato per funzionare bene.
     
  17. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Non so se te l’ho scritto prima... il passaggio salendo di uno scatto con la rotellina lo fa solo con la modalità auto attiva.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si.
    l'avevi specificato.
    nel mio caso nulla di nulla.

    ---per il reset allora lascio stare, perchè col io diagnostico non cedo di esser in grado di tentarlo.
    (un doveroso grazie comunque, fede!)
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si.
    l'avevi specificato.
    nel mio caso nulla di nulla.

    ---per il reset allora lascio stare, perchè col io diagnostico non cedo di esser in grado di tentarlo.
    (un doveroso grazie comunque, fede!)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Caro @(marzo) soni finalmente riuscito a passare dal mio amico meccanico per fare il reset del sensore pioggia, ti allego le foto durante l’operazione fatta pochi minuti fa.
    Nei prossimi giorni ti dirò se sono tornati a funzionare come si deve!
    EA05BF72-C9D4-463D-AFEE-6356DB6DE57D.jpeg 7D73B4E2-2708-49D8-A56F-04472936C798.jpeg CEA98BAB-604C-4B82-9538-2D11D4D50735.jpeg 17F53F1F-412D-421D-B1DD-E206826E6B73.jpeg
     

Condividi questa Pagina