BMW Serie 3 E46 - Dopo un anno,inizio a presentare il 320d.. | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Dopo un anno,inizio a presentare il 320d..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 17 Luglio 2011.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ....e l'ultimo chiuda la porta!! (cit.) :haha



    Grande @(marzo) !!!! Ottimo lavoro e, soprattutto, ottimo resoconto!! ;)
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    UAU!
    i fumetti in TV..!!
    che bei ricordi..

    grazie michè
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiornamento:

    una cosa che mi dava molto fastidio, come forse già accennato, era quella specie di "letergia" avvertibile premendo il pedale del gas.

    una specie di ritardo, ma più che altro l'impressione che il motore girasse troppo magro.

    premendo a fondo il gas, il motore cercava di aumentare, ma rilasciandolo un poco pareva andare più che premendolo totalmente.

    allora mi sono deciso a fare un esperimento:
    ho pensato di ingannare in qualche modo la ecu, falsando il segnale del debimetro.

    in pratica, fare in modo che il debimetro segnalasse una maggiore necessità di iniettare carburante, in maniera da scongiurare lo "smagrimento", probabilmente adottato per rientrare in determinati parametri di omologazione.

    questo significa in pratica ingrassare la carburazione.

    ma il rapporto stechiometrico deve risultare corretto, quindi poi avremmo una carburazione sempre troppo grassa?

    la mia speranza era :
    No, perchè la sonda lambda, in retroazione, dopo il primo ciclo di immissione della carica e lo scoppio ridurrebbe comunque il rapporto stechiometrico, riportandolo a valori corretti.

    in pratica, il mio tentativo era di dare al primo impulso del gas una miscela con titolo più ricco, e dopo un giro completo dell'albero motore di affidarmi alla lambda per mitigare eventuali ingrassamenti troppo cospicui, sperando in una certa permissività del fattore lambda (ovvero della sua taratura nella ecu)

    e così, ho modificato leggermente il debimetro, facendo un piccolo foro nella plastica, proprio dietro al film caldo, affinchè l'aria in transito potesse raffreddarlo maggiormente (ergo falsare in eccesso il segnale)




    [​IMG]














    ho pensato:
    una modifica da forum della fiat punto, ma al massimo richiuderò il foro, e comunque non ho altri modi, visto che per via seriale non ho trovato nessuno disposto a metterci mano..

    alla prima accensione ho notato subito che il minimo si è leggermente alzato
    (col diagnostico collegato ho rilevato 750 giri/min contro i 720 precedenti la modifica.)

    nell'utilizzo, devo dire che la differenza si sente.
    l'auto non va più forte, ma è sicuramente più pronta
    (nel senso che ora non ha più così tanto quella sensazione di vuoto appena acceleri)

    ora se premi tutto risponde leggermente meglio di quando premi 3/4 di gas.

    prima se premevi tutto, andava meno che premendo 3/4, almeno sino a quando non raggiugevi regimi elevati.


    probabilmente mi è andata di culo.
    appena schiacci il debimetro fa iniettare più benzina, eliminando il buco immediato.
    Subito dopo, la miscela viene smagrita dalla lambda, ma non quanto rimaneva magra prima, ad opera esclusiva del debimetro.

    in pratica, credo di aver ottenuto questo risultato:
    Ora la carburazione non viene più regolata unicamente del debimetro, ma principalmente dalla lambda.

    il debimetro probabilmente determina una miscela grassa in ogni condizione, e la lambda la smagrisce.
    (mentre prima probabilmente era talmente magra che la lambda nemmeno interveniva più di tanto)


    come non avere il debimetro in pratica.

    del resto, questo preciso motore, è nato senza debimetro.
    - nel 2006 hanno aggiunto il debimetro, per poi toglierlo nuovamente dopo qualche tempo.

    alla fine credo funzioni più o meno come le versioni prive del dispositivo.


    comunque per andar meglio va meglio, quindi son soddisfatto.
    (consumi identici a prima)


    ora mi ci vorrebbe la coppia conica più corta...
    (ma costa parecchio)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A (marzo) piace questo elemento.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiorno la storia del mulo e dell'asina.
    come qualcuno avrà letto, ho dovuto disfarmi della 116 che mi stava lasciando, cambiandola di fretta con un altra serie 1 118

    auto vecchia e usata quanto la mia, ma apparentemente funzionante.

    DSC01758.JPG DSC01760.JPG DSC01760.JPG DSC01757.JPG
     
    A cbr, Sam_Cooper e nivola piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E tua moglie ha detto : "Alla fine non hai cambiato auto, poi"?! :haha
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ah ma sei recidivo allora? :D
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ahh.
    si, sono recidivo.
    la e87 sembra cucita addosso alla mia persona.
    non è troppo lunga, riesco dunque a parcheggiare anche se ci vedo poco, tiene bene la strada, frena bene, e ha i confort che a me bastano.
    mi sento piuttosto sicuro a guidarla.
    in fin dei conti è una serie 3 senza baule.

    mia moglie non dice più nulla.
    secondo lei dovrei comprare un auto nuova, ma la e87 non la fanno più ..


    ----

    aggiornamento:
    appena presa la nuova asina ho fatto un cambio olio motore e filtro, e cambio olio idroguida, più rabboocco olio cambio, giusto per star tranquillo.
    durante la prova prima dell'acquisto avevo notato un leggero saltellamento della frizione.
    (non avendo troppe alternative l'ho ignorato, e ho comprato ugualmente il veicolo)

    il venditore mi ha reso noto che l'auto prima d'esser messa in vendita era stata sottoposta a controlli e riparazione di alcune guarnizioni e un manicotto, per via di una perdita di olio.
    E che lo scudo parasale era imbrattato d'olio, ma che l'avrebbero pulito prima della consegna.
    (questo fatto risulterà indicativo nei giorni successivi per le mie valutazioni)

    passano i giorni e macino centinaia di km.
    l'auto sembra andare bene, tranne due stupidate tipo lo spruzzino del tergi posteriore o qualche scricchiolio delle plastiche del cruscotto.

    olio e acqua sempre ok, freni ok, ecc.


    se non che, il tremolio della frizione giorno dopo giorno (a freddo) si tramuta in un vero e proprio saltellamento, sino a rendere difficoltosa la partenza.

    mercoledì scorso, addirittura saltellava talmente tanto che udivo sballottamenti sino al differenziale .

    ho controllato supporti motore, cambio e differenziale, e sono a posto.
    il saltellamento è dovuto quindi al gruppo frizione.

    ha qualcosa che non va.

    le cause possono essere due o tre:
    deformazione parti del volano bimassa, deterioramento o vetrificazione del disco, o non corretto centraggio.

    di fatto significa dover portare l'auto dal meccanico e cambiare frizione.

    e chi lo dice a mia moglie?
    inoltre sarei di nuovo a piedi?

    pensiero tremendo.

    ma se l'auto si sta rompendo non posso ignorare il problema...
    Disperato, non sapevo più cosa fare..
    giovedì mattina non riuscivo quasi più a partire senza far sballottare tutto, col timore di spaccare qualcosa (magari qualche supporto motore-cambio)

    ma dovevo andare al lavoro, e finalmente riesco a partire con mille accortezze, accantonando il problema sino al pomeriggio, dopo il lavoro.

    arriva giovedì pomeriggio, e per andare a casa non riuscivo più nemmeno a partire dal piazzale dove parcheggio l'auto al lavoro.

    e ora cosa faccio??

    mi sono fermato a riflettere e ho pensato:

    questa macchina ha avuto una perdita d'olio, e guardando come è fatto il motore, posso sperare che dalla zona punterie l'olio sia scolato sul monoblocco e finendo sulla campana del cambio sia trafilato anche nel piatto frizione.

    basta un pò d'olio sul disco che potrebbe creare un difetto simile a quello che accade a me.

    allora, mi dico, se è rotta devo cambiarla.
    Cambiarla per cambiarla, tanto vale che provo a sverginarla, ovvero a farla slittare sino a consumare la parte di disco imbrattata d'olio. (se questo dovesse essere la causa)

    in pratica, provo a consumare il disco, e se lo brucio pazienza, tanto dovrei comunque cambiare tutta la frizione...

    vale la pena tentare dunque.


    procedura:

    ho scaldato il motore, e poi con la terza marcia innestata e frizione premuta l'ho portato a 5000 giri.
    subitamente ho mollato la frizione col gas a tavoletta.

    l'auto non si è spenta, nè partita di scatto.
    è partita con la frizione che slittava a manetta, sino a raggiungere una normale velocità in terza marcia dopo molti secondi di slittamento.

    a quel punto, ho innestato la sesta, e ho fatto la stessa cosa:
    gas a manetta, e rilascio il pedale frizione di colpo.

    la frizione slitta nuovamente di continuo, sino a che l'auto non arriva a velocità sostenuta.


    dopodichè accosto, e ripeto la manovra ripartendo dal punto 1, ovvero partendo a manetta in terza, e poi in sesta.

    fatta questa operazione quattro o cinque volte, ho voluto provare cosa avevo combinato.
    Pesnsavo: probabilmente ho gremato la frizione, e ora slitterà...

    ma dopo averla fatta raffreddare, noto che in partenza non solo non saltella più, ma attacca in modo netto, senza slittamento alcuno, anche partendo in modo sportivo.


    per ora sono salvo, penso...
    domani riuscirò ad andare al lavoro. e finchè funziona ci cammino.


    Ma da giovedì,ormai siamo a lunedì sera, quindi un pò di tempo è passato. (e qualche centinaio di km)
    e fino a stasera la frizione sembra funzionare ancora perfettamente.
    nessun tremolio, nessuno slittamento, nè a caldo nè a freddo.



    non ho scritto prima di questo esperimento perchè non volevo illudermi, nè tirarmi la gufata.

    ma forse stavolta mi è andata bene.
    (sgrat sgrat)
     
    A Fabio64, Fede84 e nivola piace questo elemento.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73


    :mrgreen:
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    :haha
     
    A nivola piace questo elemento.
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Il problema della frizione mi sembra diffuso su vari modelli (anche sulla mia) e la soluzione sembra quella di un paio di sfrizionate.
    Mi sembra che tu hai usato una terapia abbastanza brutale ma di fatto efficace.
     
    A Fede84 e nivola piace questo messaggio.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In alcuni casi, la brutalità non è affatto negativa, anzi! ;)
     
  13. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    L'importante è che ha funzionato , quindi bene così :D

    Dimenticavo .. complimenti per la nuova asina ! .. e complimenti anche alla ex e46 !
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2022
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Concordo su tutto.
    La ‘mia tecnica’ con la e87 era una/due partenze in 4a senza accelerare (tanto accelera da sola).
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quindi è un "problema" della E87 quello di sporcare la frizione per una perdita di olio?
     
  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    No no nella mia, e in quella di altri utenti con cui ne parlavo, non era un problema di olio.
    Ogni tanto aveva semplicemente bisogno di una ‘strinata’ per tornare a fare il suo lavoro.
     
    A nivola piace questo elemento.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...capisco. Grazie ;)
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    no.
    l'imbrattamento l'ho considerato come ipotetica causa, sapendo che l'auto aveva avuto un guasto riguardante proprio una perdita copiosa di olio dalla zona superiore del motore.

    ( guardando come è fatto il gruppo motore-cambio, ho ipotizzato che per gravità l'olio avesse potuto finire proprio dove la campana si unisce al monoblocco.
    e appena sotto quella fessura c'è il disco frizione)


    non è un difetto ricorrente su queste auto.
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si si...mi aveva già chiarito la questione il genovese:mrgreen:
    @Fede84 . Grazie ;)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiornamento:
    dopo essere stata "violata" la frizione è rinata.
    funziona tuttora come il burro per fortuna.

    oggi invece volevo sistemare lo spruzzino del tergilunotto, ma ho desistito.
    l'acqua arriva, ma evidentemente il tubetto è staccato, perchè anzichè uscire dall'ugello scola nel portellone e me la ritrovo sul paraurti.

    ho pensato quindi di smontare la cover e sistemarlo.
    ma quando ho provato a toglierla, dopo averla parzialmente sganciata ho visto troppi fili elettrici, e ho avuto paura di non riuscire più a rimontare tutto correttamente, col rischio che non mi funzioni più qualcos'altro, tipo l'apertura del baule magari..

    dal terrore ho rinunciato

    ci vedo troppo male e ho le mani troppo conciate per riuscire a fare questi semplici lavoretti.
    magari qualche giorno mi faccio aiutare da qualche collega al lavoro e ci riprovo; tanto come si smonta ormai l'ho capito (qualche torx e i soliti tasselli di plastica)

    ho invece rinnovato i tergi anteriori col trucchetto della spugnetta abrasiva
    Un trucco che avevo già usato anche in passato su altre auto.



    ho scoperto che questa vettura NON ha la funzione dei tergi automatici.
    Meglio, perchè l'altra l'aveva, ma la sensibilità dell'intermittenza era un pò lunatica.
    Questa ha invece la classica rotellina per regolare MANUALMENTE la frequenza dei battiti.
    Sinceramente lo preferisco.

    questa NON ha l'accensione automatica delle luci , e nemmeno il cruise control.
    (l'altra li aveva, anche se non li utilizzavo mai)

    purtroppo questa non ha il posto per infilare la bottiglia d'acqua da 1L nel tunnel centrale.
    al suo posto c'è quella cavolo di rotellona tipo joystick..

    e dietro ad essa c'è il posto per una lattina, ma non per una bottiglietta, che risulterebbe troppo alta e impedirebbe al bracciolo centrale di abbassarsi completamente...

    in compenso ha il tettuccio apribile, che in questi giorni ho avuto modo di provare.
    Non è un optional che pagherei a parte, ma visto che c'è non mi dispiace più di tanto.

    l'auto ha un consumo medio piuttosto buono.
    andando a velocità autostradale sfiora i 15/litro, contro i 12 dell'altra.

    beve poco anche nell'uso cittadino.
    il motore è molto elastico (per forza, è un 2mila depotenziato con diagramma di distribuzione tranquillo)
    non ha l'allungo del 2 litri normale, ma risulta più elastico e fruibile sin dai regimi bassi.
    Prestazioni non sportive insomma, ma per me sufficienti.

    staccando i controlli qualche sgommata accenna a farla volendo.


    dopo qualche migliaio di km l'auto mi sembra funzionare bene insomma.
    se continua così, provvederò a sistemarla del tutto sostituendo gli ammortizzatori (ancora originali, ormai praticamente alla frutta volendo usare l'auto in sicurezza)


    diciamo che sono soddisfatto, và..

    quella nera purtroppo aveva troppe magagne gravi da sistemare.
     
    A Fede84, Fabio64 e nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina