F31 320d vs x48 20d xdrive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F31 320d vs x48 20d xdrive

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Dave13, 28 Ottobre 2020.

  1. Dave13

    Dave13 Aspirante Pilota

    7
    2
    26 Ottobre 2020
    Rivarolo C.se
    Reputazione:
    0
    Alfa romeo 147
    Ciao a tutti


    Dopo la presentazione apro una discussione in merito al bivio davanti al quale non trovo l'idea finale.

    Come dice il titolo sono intenzionato ad acquistare una di queste due auto.

    Auto diverse per certi aspetti e simili per altri.

    Premetto che conosco, per averle guidate, la F31 318d e la F48 18d sdrive.

    La prima con steptronic la seconda con il manuale.

    Arrivo da una 147 mjtd 16v.


    Dopo aver provato entrambe le BMW quello che mi è rimasto di poco piacevole è stata la linearità di erogazione e per la x48 (che ho guidato anche su un misto veloce) anche una sensazione di staticità (il termine non è molto tecnico).

    La 318d, grazie credo anche allo steptronic mi è sembrata un po' più brillante ma non entusiasmante. Ancora meno entusiasmante la F48.

    Per quello la mia scelta di guardare motori con 190cv.


    Aggiungo che non sono tanto da fronzoli. Su un’auto guardo il telaio e il motore. Per andare dal punto A al punto B non comprerei questo tipo di auto


    E qui nasce il dubbio.


    Sulla 320d non ho alcun dubbio. Grande tenuta, grande motricità e spero una certa quantità di brio in più rispetto alla 318d.

    Ma l’X1 con xdrive, quanto la fa avvicinare all’ F31? O quanto non si avvicina assolutamente.

    Discussioni sul preferire la sdrive o la xdrive le ho lette, ma qui non è questione di abitare al mare o in montagna ma “quale delle due auto da me citate mi farà divertire di più”?
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2020
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sicuramente la f48 è quella più lontana da quello che cerchi. Della f31 non ne ho mai sentito parlare in maniera entusiasta, dal punto di vista dinamico. Specie da chi proviene da E90. Prova una 320d
     
    A Dave13 piace questo elemento.
  3. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Tutto dipende, secondo me, dal fatto che se post acquisto vorrai fare qualche modifica o meno.
    Mi spiego meglio: io ho cercato e preso una 320d manuale e devo dire che il telaio c’è ma le sospensioni sono davvero morbide e rendono il tutto ballerino seppur molto confortevole. Per rendere giustizia alla macchina che è monterò un kit B12 per ridurre lo spazio nei passaruota e renderla più incisiva (come meriterebbe).

    Sulla X1 xDrive invece il discorso cambia: pur potendo lavorare eventualmente sull’assetto avresti una macchina che nasce posteriore quindi anche facendo l’upgrade non avresti il piacere di guida di una posteriore.

    Personalmente, ma sono ovviamente di parte, la F31 è una delle BMW più belle che ci siano in assoluto anche come interni mentre la plancia rialzata delle X a trazione anteriore non mi piace per niente.

    considerando che, come me, per andare da A a B sceglieresti altre auto e che quindi fai una scelta di cuore e passione ti consiglierei la F31 magari pensando a qualche upgrade man mano.
    Onestamente ritengo la serie 3 F30/31 (ma anche la serie 4 precedente all’ultima o la serie 2 coupe o la serie 1 precedente) un po’ come il “canto del cigno” di un certo stile di BMW: avevi ancora gli angel eye veri (sono davvero innamorato del muso della mia piccola!), una linea senza troppi spigoli e amenità, un muso che non è anabolizzato nel paraurti, il freno a mano meccanico e un quadro strumenti analogico molto ma molto bello che, anche in versione digitale, non sembra un videogame come sulle nuove.

    Da qui a dire che le nuove siano brutte ce ne passa eh! Se passano mi volto a guardarle... però si vede che sono auto nuove e non saranno, passatemi il termine, degli “istant Classic” come le Fxx posteriori.

    Aggiungo che anche sulla X1 F48 ho letto su questo forum delle esperienze non incredibilmente positive sulla dinamica di guida... quindi anche qui sarebbe rimediabile con un assetto ma rimarrebbe una integrale nata da anteriore e se non ti serve il suv beh... le touring sono 10 spanne sopra come estetica imho
     
    A Dave13 piace questo elemento.
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Se ti piace guidare, posto che ci sarebbe da lavorare su entrambe, decisamente meglio la F31.
    X1 da valutare esclusivamente xDrive.

    Dal punto di vista commerciale, forse meglio X1 F48 ma dipende da te cosa cerchi esattamente.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Dimenticavo l’aspettò commerciale... in quel caso la X1 tiene meglio ma a paghi anche di più a parità di tutto imho (specie perché di segmento inferiore rispetto alla Serie 3)
     
  6. Dave13

    Dave13 Aspirante Pilota

    7
    2
    26 Ottobre 2020
    Rivarolo C.se
    Reputazione:
    0
    Alfa romeo 147
    Comincio con il ringraziarvi

    Effettivamente la scelta si è fermata su una F31 sport, con cerchi da 18 differenziati con 50000km, tenuta in modo maniacale e ovviamente tagliandata. Dovremmo concludere appena si potrà viaggiare fra regioni dovendo, il venditore, andare a prendere la sua nuova.
    Ho avuto modo di riprovare la F48 che si è preso mio padre e ....niente. Per quanto il 18d xline sia piacevole e ben accessoriato, ho necessità di divertirmi in auto. Che non significa andare veloce.
    Vi anticipo una foto sperando non porti male. :-)

    Per le impressioni di guida ci aggiorniamo

    Buona serata

    Davide
     

    Files Allegati:

  7. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.112
    654
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Hai scelto bene! Concordo. Io posseggo entrambi i mondi G21 e X4M40D. Il divertimento di guida della G21 non è paragonabile. X4 la uso per viaggi autostradali e vacanze, comoda, tutta automatica e strapotente, ma è un'altra cosa.
     

Condividi questa Pagina