BMW X1 E84 - supporti fari rotti | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 E84 supporti fari rotti

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da vitolo78, 30 Agosto 2020.

  1. vitolo78

    vitolo78 Aspirante Pilota

    16
    2
    17 Febbraio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 e84 xDrive 1.8
    Carissimi, vorrei un vostro consiglio.
    Avevo i fari traballanti. (Fari allo xeno).
    Ho dato un’occhiata veloce e i supporti del faro sono spezzati (2 supporti per ciascun faro).
    Oltre alla sostituzione dei fari (arghh) sapete suggerirmi qualche soluzione alternativa da studiare un po’? (colle resine o altro?)

    Grazie in anticipo! IMG_6095.JPG IMG_6094.JPG IMG_6099.JPG IMG_6101.JPG IMG_6105.JPG
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2020
  2. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ciao, non so se nel frattempo hai trovato la soluzione comunque, una resina bi componente e se vuoi essere ancor più sicuro del risultato, annega assieme alla resina, un lamierino sagomato in modo che unisca le due estremità del supporto rotto è una buona soluzione al tuo problema. Devi lavorare di fino ma risparmi un sacco di soldi. PS. Controlla se si è rotto anche il sopporto inferiore del faro che però sta sotto al paraurti. Andrea
     
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  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Bisognerebbe, però, avere la tua grande manualità;)
     
  4. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Noooo.. più che di manualità direi pazienza... molta anche... ma si può fare...
     
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  5. deizone

    deizone Aspirante Pilota

    15
    3
    24 Ottobre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    3423137019
    Ciao, potresti provare un bicomponente plastico (inutile utilizzare lamierini che non sono plastici).
    In alternativa dal ferramenta prendi le staffette bucherellate e le utilizzi per collegare le due parti spezzate con delle viti autoperforanti.
    Per la sostituzione valuta "la spiaggia" cercando in Europa rivenditori affidabili, si risparmia anche il 50%.
     
  6. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Su due supporti del mio faro sx, circa due anni fa ho messo un lamierino annegato nella resina bicomponente quest'ultima, acquistata su un sito specifico di prodotti per carrozzieri ecc..; al momento tutto è ok... e nessun cedimento. Costo dell'operazione circa 20€. e un'ora circa di lavoro mio (sono andato piano) ... Costo di una coppia fari usata dai 250 ai 400 euro circa. Costo di un faro nuovo 450 euro...
     
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  7. deizone

    deizone Aspirante Pilota

    15
    3
    24 Ottobre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    3423137019
    Se parliamo di bicomponente plastico è sconsigliato insierire lamierini o supporti vari in metallo. Se parliamo di resina generica potrebbe essere un aiuto al risultato finale.
     
  8. vitolo78

    vitolo78 Aspirante Pilota

    16
    2
    17 Febbraio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 e84 xDrive 1.8
    Grazie a tutti dei consigli. Ad ogni modo, con un tempismo incredibile, ho fatto riparare l'auto la settimana scorsa. e l'ho ritirata giovedì.
    Esiste un kit riparazione per quel modello. In pratica è una staffetta di metallo (40€ circa ognuna). Da un lato si aggancia tramite viti al faro, e dall'altro lato ovviamente alla vettura. Prima di agganciarla al faro, la parte del supporto di plastica che si è spezzata è stata tagliata.
    IMG_6424.JPG
     
  9. deizone

    deizone Aspirante Pilota

    15
    3
    24 Ottobre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    3423137019
    In teoria ala "linguetta" proveniente dal faro deve andare sopra al rivestimento e poi la vite a prendere entrambe.
    Ora non ho idea di questo kit riparazione come sia fatto.
     
  10. vitolo78

    vitolo78 Aspirante Pilota

    16
    2
    17 Febbraio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 e84 xDrive 1.8
    In effetti sarebbe più sensato "appoggiarsi sopra". Non so se il kit prevede questo o hanno montato male. Di certo, i fari sembravano spostati in basso di almeno mezzo centimetro prima della riparazione (guarda le foto dei supporti spezzati).
     
  11. deizone

    deizone Aspirante Pilota

    15
    3
    24 Ottobre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    3423137019
    È proprio quel mezzo centimetro che recupereresti mettendoli sopra. Di quei kit ne ho utilizzati svariati, fiat, VW ecc e tutti portano il nuovo supporto nella stessa posizione del vecchio.
     
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  12. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Da quel che ho potuto vedere quando ho smontato il faro della mia, in occasione del ripristino dei ganci superiori, se c'è quel gioco di mezzo centimetro, significa che anche il supporto inferiore del faro (quello che sta al di sotto del paraurti e implica lo smontaggio dello stesso) è in crisi; il lasco non è così accentuato se il supporto è integro infatti... poi magari questi sono un po diversi... se non sbaglio sono quelli della Restyling giusto?
     
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  13. vitolo78

    vitolo78 Aspirante Pilota

    16
    2
    17 Febbraio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 e84 xDrive 1.8
    Hanno smontato anche il paraurti, ma non so dirti cosa hanno fatto ai supporti lì sotto. Non ho chiesto e non è più visibile.

    Non so dirti se è il restyling o meno ](*,)
    È si dicembre 2014.
     
  14. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    La tua è un Restyling essendo 2014-15, per quanto riguarda il gioco dei supporti, prova a vedere se riesci a portare al di sopra la staffatura; mi sembra di capire che i supporti metallici sono avvitati sul faro... se così fosse non dovrebbe essere problematico spostarli. Se invece sono incollati bisogna vedere se una volta svitate le viti è possibile una traslazione in avanti del faro tale da permettere alla staffa di portarsi al di sopra dell'attuale posizione.
     
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