BMW Serie 1 F20/F21 - Come arrangiarsi col cambio gomme | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Come arrangiarsi col cambio gomme

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da DjMarvel, 21 Ottobre 2020.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Dato che cambiare le gomme sta diventando sempre più difficile, ovvero appuntamenti ad orari improponibili se non si decide di fare il cambio 1 mese prima del periodo più adatto.

    Ho 4 compressori quindi potrei acquistare una pistola pneumatica ed arrangiarmi. Al momento vorrei farlo per il furgone e per il doblò, poi magari mi prendo altri 4 cerchi per la 120d e per la 530.

    Non so se ha senso, sono sempre 50/60 € al cambio, quindi 120 € all'anno per mezzo, io ne ho 4 quindi sono una bella cifra. Chiaro, devo prendere tutto nuovo, pistola, crick idraulico e cerchi. Per furgone e doblò vado a spendere sulle 60 € a cerchio.

    Voi che dite?
    Come pistola idraulica devo necessariamente spendere 280 € o posso optare per qualcosa di un po' più economico?
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.041
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la pistola a mio parere è l'ultima delle spese da fare...con una ottima chiave farai tutto..certo a mano, ma lo svita e avvita non è poi la parte più faticosa. in 1 ora e mezza riesco a fare tutte e 3 le auto di famiglia qui..certo ho un crick idraulico da 2 tonnellate che fa egregiamente il suo lavoro, e il compressore per regolare poi la pressione delle gomme, complice anche un ottimo manometro...ma poi il resto è a mano..
     
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  3. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Io uso il cric idraulico e la dinamometrica. Il compressore lo fornisce il distributore a pochi km da casa :-)
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Se ti può essere utile al Lidl ho comprato la pistola, elettrica (220V) a 49€, provata una sola volta però, funziona ma di più non so...
     
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  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Concordo in pieno.
    Chiave a croce e tubo innocente per smontare.
    Chiave a croce e piede dinamometrico per avvitare.
    La pistola può sempre tornare utile ma bisogna saperla usare altrimenti rischi di spezzare i bulloni o lasciarli lenti
     
  6. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Sempre fatto a mano, è bastato prendere un cric idraulico da 30/40€ e una chiave telescopica da 15€ (forse meno) ;)
     
  7. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Io da anni rigorosamente a mano. Anche perché con la dinamometrica difficile far danni.

    Ho visto gente saltare sopra la chiave per svitare un bullone. Assurdo.

    Crick a buon prezzo

    Chiave a croce

    Dinamometrica

    Un po' di grasso (per la sede mozzo e la punta dei bulloni)

    Compresorino da 5 lt

    ... e sei nel burro.
     
  8. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    581
    208
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    io anche il cambio sempre a mano!

    ad aprile e novembre crick idraulico, guanti, chiave a L (di buona fattura!) e compressore per controllare la pressione!
     
  9. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    581
    208
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    sul mozzo anche io...sui bulloni sono sempre stato un po' restio ad ingrassare...secondo voi posso andare tranquillo?
     
  10. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Per il semplice fatto che con condensa o acqua non faccia ruggine sul filetto..
     
  11. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    581
    208
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    ok allora tra un paio di settimane al cambio treno provvederò!

    una domanda: voi a quanto serrate i bulloni? io fin'ora li ho sempre messi a 120 Nm
     
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  12. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Sì anche io 120 nm o poco più (125 nm)

    Tradotti sono 12 e 12'5 kg

    Per il grasso proprio una punta eh... mica lo intingo.. vedrai che se il grasso e buono lo dai una volta ogni tanto alda cambio gomma, si fa quel film sufficiente a protezione della superficie.
     
  13. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    581
    208
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    ok allora per la coppia di serraggio!

    di barattoli di grasso ne ho un paio diversi, di cui uno al rame che mi regalò un amico che lavora in un'officina di autocarri
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.016
    20.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su realoem c'erano le coppie di serraggio, se non ricordo male.
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se mettete il grasso sui bulloni allora non serve a niente usare la dinamometrica, il filetto non avrà più l'attrito giusto.
    Su F20 / F21 / F22 / F23 / F30 / F31 / F32 / F33 / F34 / F35 / F36 la coppia giusta è 140 Nm.
     
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  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.041
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  17. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    90nm per il bullone di sicurezza.
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Anche io ho sempre messo un minimo di grasso sul filetto ma un giorno leggendo la scheda tecnica di un modello di cerchi OZ ho trovato scritto che non va assolutamente messo.
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.521
    20.021
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    avete mai trovato grasso nei bulloni di una macchina uscita dalla concessionaria?
    Mai visto un gommista ingrassare i bulloni?
    direi proprio di no. Il grasso non fa ossidare, se antigrippante non fa grippare, ma non garantisce la coppia di serraggio e il fissaggio del bullone.
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.521
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    un sollevatore da 30/40 euro(quello del lidl va egregiamente), chiave dinamometrica, chiave a croce l'ho acquistata ma alla fine risulta scomoda da utilizzare. Avvitatore non serve a nulla, il tempo che si perde è per tutta l'operazione di montaggio/smontaggio, lo svitare ed avvitare a mano non porta via tantissimo tempo. Forse se i bulloni sono un pò più duri del solito, con la pistola si impiega più tempo e comunque va bene solo per portare bulloni al preserraggio, per fare un bel lavoro il serraggio su cerchi in lega va fatto con dinamometrica
     

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