BMW Serie 1 F40 - Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 285 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da cancellino, 13 Gennaio 2019.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Adesso ho letto un articolo che parla degli optional che si possono acquistare in un secondo momento tramite app. Quindi in pratica si attivano le varie funzioni.
    Però qui nasce il dubbio. Se attivo i fari matrix (per audi) dopo aver acquistato l'auto, significa che l'auto è stata consegnata con i fari matrix disattivati ma fisicamente ci sono. Quindi, se il cliente non attiva la funzione audi ci rimette l'hardware montato e non pagato. Oppure ad audi quel componente che normalmente ti fanno pagare 2000 € a loro non costa nulla. O, ancora peggio, te lo fanno pagare due volte. L'auto costa di più perché monta i matrix (o qualsiasi altra funzione) e successivamente per poterli usare te li fanno pagare nuovamente.

    Qui ci stanno prendendo per i fondelli...
    Penso che al momento ci siano pochi marchi con vetture fatte seriamente. e soprattutto marchi seri
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.969
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono anni che parte degli optional in VW si attivano cosi. Questo ha senso per tutto cio' che utilizza HW condiviso e solo SW differente. La complessita' sta nell'evitare che tutto il costo di R&D non venga bruciato dall'hacker di turno. Personalmente adotterei una strategia in due fasi in stile Tele+. Rendere facilissimo per il primo periodo attivare in modo pirata le funzioni e poi diventare una iena e tagliare completamente la possibilita' bloccando tutto il pregresso ed obbligando ad una processione presso le mia rete di assistenza.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    in generale è molto più costosa la progettazione che la realizzazione, per Audi, o qualsiasi altro marchio, conviene sviluppare un solo fanale top di gamma con un sw che abiliti o meno alcune funzioni, che sviluppare due o tre fanali diversi con i relativi sw.
    BMW lo sta facendo con l'adaptive headlights mi sembra, unico fanale, poi, se vuoi aggiungi una funzionalità
    ottimo a livello di marketing, introiti a crescere per la casa auto perché non ti ammazza con 2000 euro di superfanale, ma ti prosciuga lentamente, oggi il fanale, poi l'aggiuntina, poi un altra ancora e ne spendi 2500
    contenta BMW ed il cliente
    nel mio campo, già con un costruttore tedesco, da 54 versioni diverse di uno stesso componente siamo scesi a 14, esteticamente sono uguali ma funzioni diverse e attivabili con un click, e vi assicuro che il risparmio esiste, eccome se esiste...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.752
    20.978
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Esiste anche in BMW: se vai nell'app Connected Drive, tra i vari servizi acquistabili ci sono anche gli "abbaglianti automatici", o come diavolo si chiamano.

    Comunque anche per Audi l'introduzione di un simile sistema di vendita è progressivo (mi pare che per il momento sia limitato alla E-Tron e poco più) ed è noto che la maggior parte degli optional che ci vendono a caro prezzo in realtà hanno un costo industriale bassissimo.

    Sulla mia vecchia Golf VII, ad esempio, ho attivato i comandi vocali acquistando un codice in concessionaria (dopo parecchi mesi che avevo la vettura), dato che l'hardware era già predisposto. Ed avrei potuto fare altrettanto con qualche altra funzione.
    Differenziare di molto la produzione di ogni singola vettura costa ben più che sfornare veicoli tutti uguali (Henry Ford l'aveva già dimostrato).
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Thriller

    Thriller

    11.227
    3.887
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Dal punto di vista loro mi pare un'ottima strategia... magari te li possono anche fare testare per 30 giorni e poi se li vuoi paghi.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.808
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    i matrix mi risultano fisicamente diversi dai semplici led
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.303
    5.442
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Credo che il fastidio sia indiretto, ovvero lo infastidisce il fatto che le case automobilistiche si adeguino (giustamente) alle esigenze di una maggioranza che non ha molto interesse agli aspetti tecnici del veicolo.
     
    A DjMarvel e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.353
    23.343
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ho capito il fastidio, non ne capisco il motivo
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.303
    5.442
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    La perdita di alcune caratteristiche tecniche peculiari e la riduzione delle potenziali scelte nell'acquisto di un veicolo.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.353
    23.343
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    questa cosa infastidisce anche me ma perchè la gente che sceglie altro sarebbe superficiale? semplicemente asseconda le proprie esigenze. sarebbe peggio se comprassero prodotti che non gli servono.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.752
    20.978
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Credo che @labrie_it si riferisse al motivo per cui ci si dovrebbe infastidire se il resto del mondo accetta tale "impoverimento".
    Ovvio che a quasi tutti qui dentro ciò non piaccia affatto, ma non si può giudicare negativamente qualcuno (soprattutto se rappresenta la maggioranza dei consumatori e potenziali tali) per essere indifferente a tale situazione.
    Ci si può dispiacere, ma non infastidire.

    E' come se il comandante di una baleniera giapponese si infastidisse perchè il resto del mondo è contro alla caccia alle balene: che sia contrario ai suoi interessi è chiaro, che non gli piaccia anche, ma di certo non può infastidirsi se mercato e normative asseconderanno le esigenze della maggioranza invece delle sue.

    Se ci fosse un mercato profittevole per una compatta TP, al di là dei maggior costi di produzione, perchè un produttore generalista, interessato ai grandi numeri come BMW, non avrebbe dovuto approfittarne? Il punto è che quel mercato probabilmente non c'è e non è certo colpa di BMW.
     
    A Gab330 e Matteo77 piace questo messaggio.
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    infatti, ma sembra che sia possibile attivarli dopo, quindi rischi di avere i matrix che si comportano come un normale faro a led.

    mi da fastidio appunto che la superficialità sta portando un po' tutto ad economizzare sia la progettazione che la produzione. Ed i pochi che invece esigono di più si ritrovano a bocca asciutta o a dover spendere più di quanto si poteva fare prima.
    Guardando bmw ad esempio, se io volessi acquistare una loro vettura devo valutare minimo una serie 3 per avere una BMW, quando prima potevo puntare (come ho fatto) ad una serie 1
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.969
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, la progettazione non e' cosi semplice come sembra. Perche' nella definizione delle spec devi comunque soddisfare chi scegliera' di attivare 'l'optional" sia mantenere il prodotto ad un prezzo ragionevole per garantire il margine di progetto definito. E renderlo comunque "accettabile" in caso di sostituzione e/o di percepito dal mercato. Non banalizziamo sempre il tutto. C'e' molto di piu' dietro allo sviluppo di un componente auto, specialmente se modulare e/o che deve coprire diverse esigenze, clienti, mercati, segmenti, prodotti. Non siamo parlando della lucciola laterale fiat montata per 20 anni su ventordicimila auto del gruppo e non.
     
    A stremax, Pin e Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.303
    5.442
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non è superficiale chi sceglie altro, ma chi sceglie senza approfondire.
    E io, per molti aspetti del veicolo, faccio parte di quella maggioranza. Non per questo ritengo che sia una critica o un giudizio essere ritenuto superficiale, ma una legittima constatazione.

    Non ho letto giudizi su alcuno, ma l'esternazione di un sentimento che l'effetto delle scelte altrui ha sulla produzione del marchio beniamino (e oltre).
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.353
    23.343
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    e considerare che il fornitore, che come giustamente rappresenti ha decine di mercati, normative, cazzi e mazzi da considerare, è sempre esterno e ha i suoi problemi (persino fiscali) per demandare alle varie società infragruppo le attività di progettazione e a coordinarne gli esiti.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.969
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se la strada dal cuore al portafoglio non fosse cosi tortuosa ed accidentata ci sarebbero in strada solo Wiesmann, Spyker, TVR, Morgan, Fornasari, Effeeffe, Mastretta, Caterham etc. Ah no, manco le Giulia che regalano un piacere di guida ad un prezzo competitivo fanno fatica a ritagliarsi il loro spazio. Le mancano le cose che si condannano a questa serie 1. Non sara' mica che questi tedeschi offrano quello che il mercato chiede?
     
    A Sam_Cooper e stremax piace questo messaggio.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.353
    23.343
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Fra, scusami ma non è così. mica tutti scelgono senza approfondire. ad alcuni semplicemente non gliene frega niente. magari non gliene frega niente della sospensione particolarmente tecnica perchè sanno di non usarla più del casa-lavoro ma conoscono nel dettaglio i materiali dei sedili perchè è quello che gli interessa. sono superficiali anche loro?
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    La superficialità in questo caso sta nel non guardare tutta la vettura ma solo la parte visibile.

    Si può anche acquistare una 308 e far rifare i sedili. Per dire...
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.353
    23.343
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    mi pare un ragionamento da snob, sinceramente e senza cattiveria assolutamente.
    perchè dovrebbero pretendere qualcosa (che costa) di cui non se ne fanno nulla?
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.969
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto! @Ludo Baumeister buttando tantimilaeuro nel cesso, e' passato dalla serie 1 Tp alla 308 in un anno. E' lui il cliente da accalappiare. Non quello che compra una macchina ogni dieci anni. Quindi se ludo vuole le lucette, il mercato deve dare le lucette. Perche' se da l'LSD al posto delle lucette, l'LSD fa a tempo a gocciolare in conce sul pavimento in marmo (ho evitato l'albero in carbonio per non triggerare troppa gente). Non chiedetemi come faccio a sapere che un LSD puo' gocciolare.
     
    A Ludo Baumeister, PuccioE39 e Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina