Probabile rottura giunto viscostatico | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Probabile rottura giunto viscostatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da falcone62, 19 Agosto 2010.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Non so come sia fatto all'interno, ma il liquido all'interno, per me non si sposta da nessuna parte.
    Dovrebbe essere semplicemente un liquido che con l'aumentare della temperatura incrementa il suo volume,un po' come tutti i liquidi del resto anche se in maniera ridotta.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
     
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  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Lasciandolo in posizione verticale il liquido si ritira evitando possibili noie con il primo avviamento e conseguente centrifuga, questo quanto ho dedotto leggendo vari pareri. Diciamo che male non gli fa:mrgreen:
     
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  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.073
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Grazie per il video,ma a me sembra più un cartone animato che una spiegazione.
    Secondo il video,al salire della temperatura, l'olio esce dal serbatoio e se ne va nelle feritoie.
    Ma poi,al calare della temperatura ed a causa della forza centrifuga,come fa l'olio a tornare nel serbatoio?
    Per me il funzionamento è molto più semplice e simile al giunto Ferguson,qui spiegato

    http://matteodilallo.tech/ferguson-giunto-viscoso/
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    La forza centrifuga fa circolare l'olio, una valvola che si chiude lo tiene nel serbatoio se la temperatura è bassa, minuto 1:50 nel video.
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.073
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D


    Questa se non sbaglio è una ditta costruttrice.
    Anche in questo video viene spiegato lo stesso tipo di funzionamento.
    Però non riesco a capire come l'olio faccia a ritornare al centro e spero che sia colpa dell'orario:mrgreen:
     
  7. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
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    BMW E39 520 i con Gpl
    all'interno si usa Silicole liquido 100.000 (dato inserito a memoria.. ma volendo ritrovo i dati se devessero servire) il quido si trova o nei negozi di aereomodellismo oppure si ebay.. ecc. ecc..
    I vecchi giunti della Suzuki si aprivano co 3 biti si pulivano e tramite un buso di seire si riempivano e tutto tornava come quando uscita dal concessionario...
    Alcuni si sono anche cimentati nei ripristino di quelli che vengono costruiti sigillati tramite un piccolo for fatto con una punta con grasso per impedire di iserire..trucioli all'interno vuotato e rimesso il silicone.
    Si trovano video dell'operazione
     
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  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Se ho ben capito essendo sottovuoto la valvola chiudendosi funziona come una siringa e lo risucchia all’interno del serbatoio.
    Se sbaglio non posso neanche dare la colpa all’orario!!!:haha
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Grande, @crino70
    Comunque, credo tu abbia ragione..... sulla "siringa", intendo ;)
    Penso anche che la forza centrifuga, forte o debole che sia, faccia il suo "sporco lavoro" nello spingere indietro il fluido.
     
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  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    Forse si capisce meglio con questa immagine
    [​IMG]
    Quando è chiusa la valvola, le lamelle interne (blu) collegate alla pompa dell'acqua continuano a girare ed espellere l'olio verso il serbatoio (a). A motore acceso la forza centrifuga assicura che ci sia sempre pressione dell'olio verso il serbatoio attraverso il foro in alto.
     
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  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Io credo che abbia ragione @crino70 .
    Quando cala la temperatura si crea un vuoto nel serbatoio e l'attrito tra i due dischi spinge l'olio nel serbatoio.
    Probabilmente se spegni l'auto con il giunto in presa e la riaccendi dopo un paio d'ore, la ventola parte al massimo della velocità finché l'olio non ritorna nel serbatoio .
    A me diede i primi problemi dopo essere uscito da San Marino ed avendo solo una cassettina,riuscì a rimediare mettendo una rondella sotto il bimetallo.
    All'epoca forse non esistevano neanche gli smartphone.
    Dopo qualche tempo forse passai dalla rondella ad un bulloncino da 6.
    Infine la resi fissa e mi tolsi tutti i pensieri.
     
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  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    in effetti è proprio così, c’è un effetto memoria.
     
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  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    Ieri mi avete incuriosito e l'ho studiata bene:ignurant
    Non c'è il vuoto e non fa da siringa. Ci sono due cavità, quella con le lamelle e il serbatoio. Se le lamelle girano, l'olio viene spinto nel serbatoio. Le due cavità comunicano attraverso più fori. Uno è la valvola, che viene azionata dal bimetallo, e gli altri sono fori posti agli estremi dei dischi attraverso i quali l'olio torna nel serbatoio.
    Se la macchina è ferma da un po', anche se la valvola è chiusa, per colpa della gravità una parte di olio torna indietro attraverso i fori e per i primi secondi la ventola girerà, fino a quando tutto l'olio non sarà di nuovo nel serbatoio.
    Il bimetallo è una lamiera con due metalli diversi che incurvandosi in maniera diversa alle alte temperature azionano la valvola.
     
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  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Quindi dovrebbe essere quasi eterno? A patto che l’olio mantenga le sue proprietà...
    Grazie per la spiegazione=D>
     
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  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    Si, non credo si usuri, al massimo si sporcano i fori o la valvola, oppure fuoriesce l'olio.
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie, @CarMons , per aver studiato e poi spiegato ;)
    Il post che ho quotato (così, solo per curiosità), l'ho ripreso dalla prima pagina ed era di ATD che un tempo scriveva...qui :haha ed ho fatto anche la rima!!:mrgreen:
     
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Certo che in questi giorni ci siamo fatti una cultura sulla valvola termostatica e sfido chiunque a dire che non ne sappiamo, ora.
    La cosa fondamentale, almeno per me, è aver capito bene il suo funzionamento spiegato, ancora una volta e bene, anche grazie all'immagine postata sopra da @CarMons . In effetti posso dire che, nel mio caso, credo di non averla mai sentita girare a forte velocità, per lo meno da fermo.
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.073
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sulle altre auto non lo so,ma sulle e34 durava in media 150k km.
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    La prima volta l’ho sostituito a 220k km, ci può stare.
     
  20. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Complimenti a tutti per le spiegazioni,non avevo mai approfondito l'argomento del funzionamento e grazie a voi ora mi è tutto chiaro.

    La prova del giornale arrotolato l'ho effettuata prima dell'estate con esito positivo, giunto viscostatico mai cambiato a oltre 300.000km.
    Il componente in questione non mi preoccupa più di tanto poichè un'eventuale problema si dovrebbe manifestare in modo graduale e non dovrebbe portare ad una situazione di blocco totale della ventola.

    Per me è importante è verificare che pure il ventilatore elettrico esterno al radiatore sia perfettamente efficiente: a volte quando attacco la diagnosi Inpa ne comando l'accensione e verifico il regolare funzionamento.

    Le pale azionate dal viscostatico dovrebbero anch'esse essere controllate.
    Una crepa potrebbe portare al distacco di una pala che a sua volta squilibra l'intera girante che sfregando contro l'intelaiatura può provocare una catastrofe.
    Pure le vibrazioni provocate da uno o più supporti motore rotti possono fare collidere le pale contro il telaietto del ventilatore.



    da quello che si legge su forum esteri e commenti del video è capitato a più di una persona ed i danni collaterali possono essere elevati.
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2020
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