BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Concept 4er :rivoluzione in corso | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 Concept 4er :rivoluzione in corso

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da FRANCESCO6L, 11 Settembre 2019.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oddio, presumo che, proseguendo nel solco tracciato in passato, le abbiano decisamente differenziate e anche il telaio sia altra cosa. Certo adottare lo stesso cambio montato in tutta la gamma (fatto salvo il software specifico) credo abbassi parecchio quella percentuale sopra citata...
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Cosi a naso,vedendo le prestazioni delle normali. Sapendo che anche il cambio è un normale zf e conoscendone il peso non di certo da M, e soprattutto vedendo che l'intenzione di BMW è quello di economizzare sulla produzione per puntare sull'elettrico, credo che questa M sia molto meno speciale delle altre.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Potrebbe essere. Spero di no, ma potrebbe esser così.
    Mi proverò a leggere le specifiche tecniche che solitamente pubblicano su bimmerpost.com...
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    magari fosse solo motore

    le "emme vere" hanno una miriade di componenti specifici

    certo ovvio anche una "normale" m340i Stage2 puó regalare grandi emozioni, magari lavorando amche su assetto e freni
     
  5. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    La M340i però è soltanto X drive, non la si può avere T. P. e pure paragonandola alla M3 X drive, quest' ultima sarà diversa, avrà la trazione disinseribile manualmente come la M5 e forse, componentistica più leggera, visto che è prevista la guida pure in modalità T. P. ed in quel caso deve portarsi la zavorra davanti;)
     
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  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    DjMarvel solleva un dubbio legittimo.
    Ai corsi dicono che il 90% della componentistica è dedicata.
    Ci posso credere, ma è migliore o solo diversa?
    Al netto di ciò che è "pronto installazione" (freni, scarico, sospensioni), quali sono le differenze?
    Chessò, telaio alleggerito e/o irrigidito, materiali specifici per la realizzazione di determinati componenti, ecc.
    Perchè se mi togli una vite rossa da 1 g e me la metti verde da 1 g, capisco che il categorico cambi, ma a che pro? E perchè la devo pagare da M?
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Esatto, ma che il B58 sia un bel motore da mappare lo sapevamo già.

    Senza problemi di affidabilità arriva a 430 cv e 600 Nm, per portarlo ai 500 cv di quella del video sicuramente avranno fatto interventi più pesanti.

    Detto questo, tutta la parte ciclistica è diversa rispetto alle M. E' questo il vero plus delle M, lo è sempre stato.
    A partire dalle carreggiate più larghe, passando per sospensioni differenti, barre antirollio e alleggerimenti vari.

    La mia 340i MPerformance è bellissima da guidare e va come un missile, con la mappa Biesse andrà ancora di più. MA (volutamente maiuscolo) le M2, M4 che ho guidato più volte in pista sono una cosa differente.

    Per avvicinarmi (solo avvicinarmi), oltre alla mappa, dovrei come minimo iniziare a cambiare antirollio, montare un bel kit di KW e rifare angoli.

    Oltre, per le M3/4 della derie F8x, la grande differenza del cambio doppia frizione contro lo ZF8 a convertitore.
     
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  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Aggiungo che la M340i del video aveva benzina a 102 ottani da gara, downpipe HJS

    Ok che è il B58 nuovo con la nuova pompa benzina ad alta pressione, ma dichiarano 502 cv e 771Nm, solo con queste due cose.

    Dubito sia il massimo dell'affidabilità e non so quanto possa durare il cambio con tutta quella coppia.

    Sicuramente è un bell'esercizio di stile

    [​IMG]
     
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  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    @Vime
    Tieni conto che la nuova m3 non è per nulla leggera, ha lo stesso zf della m340i, la coppia la tiene senza problemi.
    Tutte il resto, come sospensioni, freni scarichi ecc. Sono tranquillamente sostituibili. Se la vettura mi costa meno si può spendere tutto quello che si vuole dopo.

    Dato che in bmw ora ti spacciano una serie 1 come nuova,invece è una mini di 6 anni,mi viene anche il dubbio che questa nuova M sia molto meno M di quanto pensiamo.

    Una m³ Tp pesa come una 340i drive...
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente.
    Io con la mia ex F32 mi trovavo benissimo e, pur con i suoi limiti, sapeva essere divertente, con un buon telaio.
    La F82 è però decisamente un’altra cosa, con una ciclistica che una F32 può solo sognarsi, anche ribassandola, irrigidendola, aumentando il camber, ecc.

    È sostituibile il telaio? È sostituibile l’intero gruppo sospensioni? Dai, non scherziamo.
    Non è nemmeno immaginabile che una G82 condivida lo stesso telaio e sospensioni di una G22.
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Ma non sappiamo cosa hanno modificato,
    nel telaio che ci fanno? Le sospensioni le sostituisci, sono in tanti a farlo.
    Non era nemmeno immaginabile che una Serie 1 potesse avere componenti di una Mini, invece è una mini in tutto e per tutto....
    Al giorno d'oggi non mi stupirei affatto
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Lo chiedo poiché non ne sono a conoscenza: il telaio “M” é così profondamente diverso da quello “non M”?
    Intendo dire, ok, le carreggiate sono maggiori, ma il resto? Materiali, forme, dimensioni....?

    Cone dice @rich20 la maggior parte della componentistica sarà sicuramente dedicata (sterzo, sospensioni, motore, freni, scarico, ecc), ma la struttura di base?
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Occhio che di ZF8 ne esistono diverse versioni in base alla coppia che possono gestire.
    Quello montato sulla 340i ha come limite di progetto 500 Nm ufficialmente, ufficiosamente regge senza grossi problemi fino a 600 Nm.

    Ma 770 sono un'enormità!

    Per il resto, potrai cambiare tutti i pezzi che vuoi, ma basta che l'attacco al telaio delle sospensioni sia differente e ecco cambiate tutte le reazioni dell'auto.

    Non si tratta di avere lo stesso pezzo in acciaio sulla 340 e in alluminio sulla M, fermo restando lo stesso schema sospensivo cambiano proprio gli attacchi e, di conseguenza, il modo in cui le sospensioni lavorano.

    Idem la rigidità del telaio con rinforzi strutturali aggiuntivi.
     
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  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.514
    23.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    intendi telaio delle M o telaio delle msport?
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Intendo quello delle M.
    Comunque Vime in qualche modo ha già risposto nel post precedente.
     
  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Voi comunque state sempre rispondendo per le M del passato
     
  17. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    dubito che le M abbiano piattaforma dedicata @beckervdo confermi?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    State confondendo il telaio con i telaietti o culla motore e retrotreno.
    Il telaio sebbene medesimo, con l'adozione di telaietti differenti, cambia la sua risposta, ma non la sua rigidezza torsionale e flessionale.
    Abbiamo sicuramente attacchi specifici e bracci di spinta ad hoc per i modelli M, ma il telaio è quello.
     
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  19. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    ZF8HP di 2a generazione sono i seguenti:
    ZF8HP50 (500 Nm di coppia diesel/benzina)
    ZF8HP75 (750 Nm di coppia diesel/benzina)
    ZF8HP95 (900 Nm di coppia benzina / 1000 Nm di coppia Diesel)

    ZF8HP di 3a generazione, per ora l'unico è lo ZF8HP51 (500 Nm benzina diesel) che monta su Serie 3, Z4 e gemella Supra, Jaguar XE facelift 20d.

    Quindi occhio, che già tra le varie BMW i cambi sono differenti, idem tra modelli dello stesso marchio.

    Lo ZF8HP di 4th generazione arriverà verso la fine del 2021 e sarà "ibrido"
     
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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Certo, le M non adottano un nuovo telaio, ma novità e adattamenti sono talmente tanti da renderlo significativamente diverso da quello delle F3X.
    Anzi, in realtà la F82 avrebbe molti componenti derivati dalla precedente E92 M3, che forse, mi vien da pensare, è stata la prima M a tracciare un solco più marcato rispetto alla produzione normale.
    Per chi ha voglia di approfondire in merito alla F82, leggete qui:
    https://f80.bimmerpost.com/forums/attachment.php?attachmentid=1066695&d=1406475520

    Per la G82 non ho visto se c’è già un documento così ampio, ma forse si...
     
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