Come mai sulla clubman f54 e vietato montare le catene? Abitando in alto adige e con l arrivo dell inverno vorrei essere pronto al peggio. Ma leggendo il manuale, ho scoperto che le catene posso montarle soltanto sulla misura 195 nel cerchio 16. Avendo le ruote 225 col 18 mi dovrei soltanto affidare alla trazione all4 e ad un buon set di gomme? (nel caso accetto il consiglio di una buona marca)
Puoi usare o i ragni, ammesso che esistano ancora, oppure le catene di tipo track (per intenderci quelle senza l'anello dietro).
Quindi volendo cambiare un domani i cerchi, I 19, se li comprassi con un ET inferiore da poter allargare la carreggiata di qualche cm, il problema lo eviterei? Non dovrebbe più toccare l anello della interni della catena... A parte i problemi di omologazioni, che problemi potrebbe avere la macchina a livello di meccanica?
Teoricamente si, ma onestamente io eviterei di andarmi a cercare rogne quando in giro ci sono delle alternative.
Vorrei utilizzare un paio di catene comprate per la vecchia auto, pagate 70 euro per necessità e mai adoperate. Mi rode comprarne delle altre. Poi si, se rischio dei danni ovviamente preferisco comprare le fattene nuove. Ma mi spaventano i 200/300 euro per le catene track(almeno I primi prezzi che ho visto)
acquistane delle altre compatibili per la tua, il rischio di fare danni per riutilizzare delle catene da 70 euro sono abbastanza tangibili, poi hai voglia ad aver risparmiato qualche decina di euro
Al dire il vero allargare la carreggiata all auto mi ha sempre affascinato, quindi con la scusa delle catene volevo approfittarne. Altrimenti alla fine faccio il tirchio e nn mi compro neanche i cerchi
Non so che danni potresti fare, ma onestamente credo che il gioco non vale la candela. Poi i cerchi puoi sempre cambiarli a prescindere.
Ho notato che sull asse posteriore la sospensione è distante dalla ruota, probabilmente le catene riuscire a montarle li. Ho una trazione all4, non sono molto informato sul funzionamento, ma se gli assi lavorano indipendentemente non ci dovrebbero essere problemi. Cioè se l anteriore slitta una minima trazione cmq sarà garantita sul posteriore. Troppa fantascienza oppure un po' di logica nel ragionamento c'è?
In caso di trazione integrale le catene vanno messe sull'asse su cui viene mandata la maggior coppia. Non conosco nello specifico quella della mini, ma a naso è un'anteriore che manda un po' di coppia al posteriore.