BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Schema elettrico autoradio bmw 2din | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Schema elettrico autoradio bmw 2din

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da TONY92, 27 Settembre 2020.

  1. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Salve , ho un autoradio 2 din, il codice dovrebbe essere CI 9214-932-01, con Lcd nel cruscotto , joystick e comandi al volante, l’autoradio non va più , l’ho aperto ho sostituito un chip ma non riesco a capire invece i valori di un condensatore, che sarebbe da cambiare anche quello.
    Quindi chiedo gentilmente uno schema elettrico. Il condensatore Smd sarebbe quello sotto al chip marrone .
     

    Files Allegati:

  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Se intendi quel "rettangolo nero" a dx del chip fritto non è un condensatore,ma una induttanza.
    Induttanza pure quella sopra i 3 cond. ceramici accanto al chip fritto,dove leggi 1R2.
    Il chip fritto che hai sostituito cos' era, un mosfet?
     
  3. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Si mosfet , i condensatori smd ceramici sono in basso , visibile in questa foto , c’è un smd marroncino, uno sopra uguale dissaldato(per leggere i valori ) e quello sopra il 3, che è scoppiato e devo sostituirlo. Domani mi arriva il capacimetro. Grazie mille
     

    Files Allegati:

  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Solo dissaldando un cond. SMD ceramico puoi saperne il valore (usando un capacimetro.

    A occhio (ma senza nessuna certezza) quello più scuro ceramico nell' area cerchiata in rosso,quello più big, dev' essere nell' ordine dei uF, l' altro più chiaro li vicino dei nF.
    Quello che ti è scoppiato non saprai mai che valore avesse,se di tipo ceramico, quindi occorre lo schema dell' hardware per risalire.

    Poi anche dire ceramico è un pò generico,ci sono diversi tipi, a livello costruttivo, di cond. ceramici SMD,e che lavorano a tensioni max diverse...

    Il ponte a filo che hai fatto sul nuovo mosfet...motivo?
    Pista originale bruciata?

    Sei sicuro che non si sia fritto anche lo Step Down LTC?
    In ogni caso da datasheet puoi risalire ai chip passivi "di contorno"...
    https://www.analog.com/en/products/ltc3827-1.html#

    Forse idem per i cond. vicino alla cpu (presumo) nell' area cerchiata in rosso,che non vedo codice però da foto.
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2020
  5. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Filo per la pista bruciata si , ogg o domani i mi arriva il capacimetro e misuro quello sotto che dal colore mi sembra uguale e poi provo , il resto mi sembra tutto ok
     
  6. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Ho questa foto qui
     

    Files Allegati:

  7. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Ps quello sotto che ho levato mi sembra uguale a quello esploso .
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Verifica se un capo del cond. esploso è verso GND.
    Se fosse,FORSE è da 100nF...
    Fai il filo di coll. per la pista bruciata più corto possibile,senza creare come vedo una semi spira,che potrebbe cosi catturare spurio o comportarsi come una simil induttanza aggiuntiva.
    LTC lavora a + freq., quindi richiede piste cortissime a PCB fra chip e comp. attivi e passivi di contorno.
    Adegua la sezione di tale filo alla corrente che circola sull' uscita del mosfet riparato.
    Col datasheet che ti ho allegato,verificata sul pin preposti se vi è almeno la tensione in output corretta,cosi da sapere se funziona oppure no...
     
  9. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Ok perfetto chiaro , riparo il filo meglio, ho fatto controllo di continuità ecc e sul filo tutto ok .
    Faccio il controllo cond.
    Sul link trovo anche i parametri degli smd? Lavoreranno a 12v comunque?
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Usa componentistica passiva con tensione di lavoro MINIMO a 25v, se > meglio ancora.
     
    A TONY92 piace questo elemento.
  11. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Grazie mille è stato veramente gentilissimo, spero di risolvere
    L’unica cosa nello schema non riesco a vedere quale sia il cond. bruciato, sennò in mancanza di info dovrei metterlo come quello che ho smontato che sembra uguale .
     

Condividi questa Pagina