Eccomi nuovamente qui, Devo sostituire i pneumatici, perchè credo che il vecchio proprietario prima di venderla ha cambiato il treno gomme e le due anteriori sono bozzate. Volevo sostituire solo queste ultime, ma mi diceva il gommista che si devono sostituire per forza tutte , perchè c è il rischio che, con gomme con battistrada consumati diversamente, un sensore non legga i giri corretti e si blocchi l auto, dicendomi che in passato è successo con una x1, possibile?
Il ripartitore xDrive (quello che distribuisce la coppia tra i due assali) è piuttosto delicato e pare che digerisca male ruote con diversi livelli di consumo. A lungo andare viaggiare con differenti livelli di usura può, appunto, generare una differenza consistente di rotazione delle ruote, con il rischio di danneggiare il ripartitore. Non è una certezza, ma solo un rischio possibile e dato che la sostituzione di tale pezzo costa circa 2.500€ presso la rete ufficiale, lascio a te le considerazioni. Per come la vedo io, se le posteriori sono in buone condizioni (quasi nuove o qualcosa del genere) puoi anche limitarti a sostituire le sole anteriori.
grazie mille per la risposta. In maniera molto tecnica hai confermato ciò che mi consigliava il mio gommista. a questo punto credo che cambierò l intero treno, anche se quelle posteriori hanno ad occhio e croce 5.000 km
Senti cosa ti consiglia il gommista, magari misurando il battistrada delle posteriori usate confrontato con le anteriori nuove..
Mi riaggancio a questa discussione in merito alla misura di pneumatici riportata sul mio libretto (che riporto qui di seguito). A1: 225/35 R20 90Y P1: 255/30 R20 92Y A2: 225/40 R19 89Y P2: 255/35 R19 92Y 225/45 R18 91Y A3: 225/45 R18 91Y P3: 255/40 R18 95Y 225/45 R18 95V m+S A4: 225/45 ZR18 95Y P4: 255/40 ZR18 99Y 225/55 R16 95H m+s volevo chiedere: - nelle misure sottolineate (che non hanno il prefisso A e P) devo intendere che posso montare lo stesso pneumatico sua all'anteriore che al posteriore ? e se si, ci sono delle particolari controindicazioni a montare 4 pneumatici uguali su questo veicolo ? - il codice velocità Y è un'esagerazione oppure è richiesto per via della sola trazione posteriore ? - ci sono particolari controindicazioni se decidessi di utilizzare i cerchi da 20" in estate e i cerchi da 18" in inverno (attualmente monto le misure in grassetto) ? - con pneumatico differente nella larghezza dall'anteriore al posteriore anche i cerchi hanno dimensioni diverse ? Grazie anticipatamente delle risposte.
A anteriore P posteriore; sono ammesse su entrambi gli assi solo alcune misure nella sola declinazione invernale. i cerchi, in caso di differenziate, hanno dimensioni diverse (di solito il canale cambia di mezzo pollice). Y è per uniformare le omologazioni. di fatto ZR, Y e W si equivalgono per auto con vmax minore uguale a 250.
Ragazzi chiedo consiglio a voi. A breve dovrò acquistare un treno di pneumatici invernali. Attualmente monto queste misure A1: 225/35 R20 90Y P1: 255/30 R20 92Y ma ho trovato solo le Pirelli Pzero Winter con queste misure, voi ne conoscete altre ?
Guarda, anche io volevo capire cosa ci fosse della mia misura, diversa dalla tua ma il concetto non cambia. Alla fine ti conviene andare su gommadiretto e poi su un qualche comparatore di prezzi e vedere marche e modelli ancora sul mercato.
La comparazione l'ho fatta, purtroppo per avere tutte e 4 le gomme della stessa marca e dello stesso modello l'unica soluzione che trovo è quella. Altra strada è quella di comprare 4 cerchi del 18" o del 16" ma tra la spesa dei cerchioni, dei sensori di pressione e dei pneumatici più o meno siamo li a soldini.
Idem. Io volevo le Pirelli Sottozzero e invece ho preso le Michelin Alpin perche' non c'era altro. Avessi potuto montare gomme piu' piccole, anche a costo di spendere per un altro set di cerchi (tanto poi l'ho fatto comunque), l'avrei fatto ad occhi chiusi.
La gamma delle invernali per cerchi oltre una certa misura è veramente ristretta. Dando una veloce occhiata pare anche a me che le Pirelli siano l’unica opzione. Con le tue stesse misure, ma cerchi da 19” l’offerta è un po’ più ampia, anche se un paio d’anni fa dovetti optare forzatamente sulle Michelin in quanto la mia prima scelta (Continental T860) aveva dei tempi di consegna biblici. Comunque a ne quelle Pirelli piacciono parecchio...