BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Aiuto!!! Ho cambiato la batteria ma l'auto non parte | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Aiuto!!! Ho cambiato la batteria ma l'auto non parte

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nando62, 27 Giugno 2020.

  1. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    Vi aggiorno la situazione. La macchina è da giorni dal meccanico abituale, non bmw, l'ha messa sul ponte, ha visto che la corrente arriva al motorino di avviamento quindi ha dedotto che quest'ultimo è bruciato, ha poi detto che il motore non gira e che bisogna smontarlo e vedere. E' possibile che da un giorno all'altro, senza preavviso (a parte la spia gialla di avaria motore accesa da un mesi) siano capitati tutti questi problemi?
    P.S. Ho visto che su ebay vendono per pochi euro il software per diagnosi bmw, abbinato a un OBD2 pensata possa essere utile per una "prediagnosi" fai da te?
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ma ha provato a far girare manualmente il motore e non gira?
    Che io sappia un motore si può bloccare quando arugginisce in cantina dopp una marea di anni.
    Per il discorso diagnosi hai 2 strade.
    Se hai un po' di praticità con i pc, puoi installare il software più indicato che è Ista, utilizzando un interfaccia obd-usb.
    Altrimenti puoi utilizzare dei software per smartphone con canone annuale, utilizzando un interfaccia obd-wifi o bluetooth.
    Ci sono varie discussioni sul forum.
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Sono veggente...
    Per me il motore ora non gira perchè è rimasto ingranato sul volano il motorino d'avviamento bruciato (bloccandosi sulla corona del volano, ha girato troppo veloce e si è bruciato).
    Di' al meccanico di togliere il motorino d'avviamento e di provare a far girare il motore.
    Per questi problemi, non c'è diagnosi obd che funzioni.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La prova non costa nulla, tanto il motorino andrà smontato comunque, ma non credo sia quello il problema.
    Secondo me il meccanico ha semplicemente detto che il motore non gira perché il motorino non lo fa girare.
     
  5. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    Ha provato a farlo girare manualmente e ha detto che non girava, ha detto poi che avrebbe provato a farlo girare nell'altra direzione.
    Per la diagnosi, dal momento che me la cavo bene col pc, posso sperare di colmare un pò della mia ignoranza con la tecnologia? Su Ebay (non so se posso mettere il link) ho trovato un cavo diagnosi per bmw e mini con vari software su cd a poco meno di 25€, potrebbe essere utile, anche in futuro?


    Grazie per questa dritta, trasferirò il suggerimento al meccanico.
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
  7. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    Non avendo urgenza di riavere la macchina, è stata fino ad oggi nel piazzale del meccanico. Oggi mi ha ribadito che dopo aver smontato il motorino ha constatato che il motore gira un po' da un lato poi si blocca e lo stesso da tornando indietro. Mi ha detto che l'unica cosa da fare è smontare il motore dopo averlo messo a terra per capire cosa è successo. Possibile che senza nessun preavviso nell'istante in cui ho spento la macchina sotto casa sua successo un disastro (valvole pistoni boh!) . Che ne pensate?
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Mai sentita una cosa simile.
    L'auto ha il cambio manuale?
    Ti fidi del tuo meccanico?
     
  9. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    La macchina ha il cambio automatico. In merito alla fiducia non credo sia in imbroglione, mi è stato consigliato da altri ma non ho le competenze per giudicare le sue capacità. Ha comunque molto lavoro.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Avete verificato che l'auto sia in folle?
    Le luci posizione, anabbaglianti, ecc continuano a non funzionare?
     
  11. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    Sono andato a vedere di persona, non so se la macchina fosse in folle, ma mi ha fatto vedere che dopo circa due giri completi il motore non gira più, lo stesso se gira in senso antiorario. Forse non resta altro da fare che smontarlo.
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se il motore riesce a fare un giro completo non vedo il motivo per cui non possa farne altri.
    Smontando il motore cosa crede di trovare?
    Io sentirei un altro meccanico
     
    A bixiomauri, Nuvolaneuve e GiuseppeA piace questo elemento.
  13. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    Ne ho sentito un altro ma anche lui sostiene che si deve aprire per vedere. Dal momento che questa ipotetica rottura sarebbe avvenuta praticamente quando ho spento la macchina potrebbero essere le valvole a farfalla (si chiamano così?) Che si sarebbero rotte. Mah! Smontiamo e vediamo. Comunque se sarà un problema serio chiuso con bmw, prima turbina poi catena difettosa ora il motore. Ho da poco demolito una Passat con 350.000 km e non hamai dato problemi seri
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    le pulegge che comandano gli alberi a camme fanno meno giri.

    in teoria se il problema di inceppamento riguardasse quella parte di distribuzione potrebbe anche essere che l'albero motore riesce a fare due giri completi prima di bloccarsi.
     
  15. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    Buonasera a tutti, a distanza di qualche mese vi aggiorno su come è andata a finire, potrebbe essere utile a qualcun'altro in futuro. La macchina non partiva per la batteria scarica, è successo questo: nel momento in cui ho spento la macchina un'aletta (farfalla? scusate l'ignoranza) si è staccata dal collettore ed è andata a lesionare un pistone, smontato e aperto il motore è stato poi mandato alla rettifica dove mi è stato detto che anche un secondo pistone aveva un pò di gioco. A quel punto ho deciso di cambiarli tutti e rifare praticamente il motore con tutto il necessario (valvole, guarnizione testata ecc). Non avendo urgenza di riavere subito l'auto, quest'ultima mi è stata riconsegnata una quindicina di giorni fa e al momento mi sembra ritornata perfetta. Spesa sostenuta, compresi i freni anteriori, 3500€ + Iva. Spero di aver fatto la scelta giusta a non demolirla e di riuscire a tenerla altri 4/5 anni. Ringrazio di nuovo tutti per il supporto che mi è stato dato
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    I famigerati swirl flaps, che sfiga.
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Molto sfortunato anche nella tempistica, in quanto ad auto ferma era difficile pensare alle swirl.
    Si spiega anche perché non girava.
    Molto probabilmente una swirl bloccava l'albero a camme, mentre qualche frammento avrà rovinato il pistone.
    Mi spiace. Ti auguro di fare ancora parecchi chilometri.
    A proposito quanti ne ha?
     
  18. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    Ha 225000 km. Il meccanico mi ha detto che col motore rifatto ne potrei fare altrettanti ma io mi acconterei di farne 100000 senza particolari problemi. Per quanto sia un piacere guidarla credo che con la prossima auto si cambia casa. Un pò deludente per i problemi che mi ha dato, un paio di anni fa ho dovuto cambiare anche la catena e la turbina
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina