BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Microfono BMW con sistemi after market | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Microfono BMW con sistemi after market

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bixiomauri, 2 Settembre 2020.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ho fatto questa piccola guida per chi volesse usare il microfono originale BMW (per chi ce l' ha o lo volesse acquistare...) posto nella plafoniera centrale anteriore, con sistemi multimediali after market .

    Premessa: SOLO se questi sistemi hanno uscita apposita per l' uso di un microfono ESTERNO per uso solitamente abbinato al cellulare BT pro viva voce in car.

    La modifica è fattibile SOLO con il microfono oem modello ESATTAMENTE come da foto, codice BMW: 84316938762
    Microfono BMW.jpg

    Procediamo

    - Aprire il coperchio sotto del microfono,cosi da mostrare il PCB (circuito stampato).
    - Per modificarlo pro sistemi multimediali after market occorre ELIMINARE tutta la circuiteria in esso contenuta, poichè non serve avere lo stadio di amplificazione come su sistemi multimediali oem BMW, per cui agire cosi:

    - Collegare saldando (ad es. usando un piccolo spezzone del gambo di una qualsiasi resistenza che avete a disposizione) il pin 3, internamente al case del microfono, al punto nel PCB già saldato che indico più sotto in foto.
    - TAGLIARE la pista che prima arrivava a quel punto,interrompendone cosi il collegamento precedente (cosi facendo si esclude tutta la circuiteria non più necessaria per pilotare il microfono oem di tipo ELECTRET sottostante).
    Foto della modifica in fondo al post...

    - La modifica praticamente è terminata,e potete richiudere il microfono.

    Ora dovete costruirvi il cavetto schermato (di tipo unipolare + schermatura) con relativo jack Maschio , cavetto della lunghezza utile per arrivare dalla plafoniera anteriore (dove alloggerete sul lato SX il microfono modificato, nell' apposita sede li presente) fino al vostro sistema multimediale after market.

    Lato microfono usare il pin 3 del microfono (vedi foto sotto della piedinatura) per il segnale microfono, mentre il pin 2 per la schermatura.
    Il pin 1 NON VIENE USATO!

    Pin_Microfono.JPG

    Una dritta: come connettore femmina verso il microfono potete sfruttare un connettore piatto a 3 poli femmina, quello di un vecchio PC ad esempio... cui cablerete appunto ai pin suddetti il cavo unipolare schermato.

    Lato jack maschio:

    Il filo segnale del cavo unipolare al punto indicato, la schermatura dove indicato...isolate adeguatamente tutti i punti in cui avete saldato i fili in modo tale che chiudendolo il connettore jack con la sua copertura non contattino l' uno con l' altro!

    cavo-schermato-unipolare.jpg

    Jack maschio mono_3,5mm.jpg

    Finito, ora potete collegare il jack maschio a quello femmina del vostro sistema multimediale oem,ed il connettore "custom" femmina a 3 poli al microfono oem BMW precedentemente modificato.

    NOTA MOLTO IMPORTANTE:
    tutto tale "accrocchio" può essere usato SOLO se l' uscita microfono del vostro sistema multimediale after market contempla l' uso di un microfono MONO, ossia con connettore jack ESATTAMENTE come da mia foto...viceversa se necessita di connettore jack STEREO (che è diverso, in basso ha 2 sezioni separate dall' anello di plastica nero...) NON POTRETE USARE tutto questo accrocchio!!

    Da ultimo... NON NE RISPONDO se fate danni...questa cosa è per chi ha un minimo di dimestichezza con l' elettronica e saldatore!!! >8P
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 3 Settembre 2020
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina