Ciao ottima scelta io ho montato i 20 con le pirelli a dicembre le collaudo in trentino. l anno scorso avevo i 19 sempre con Le pirelli ma esteticamente
Buongiorno a tutti,cercavo un consiglio: stavo iniziando a ragionare sulle gomme invernali vi espongo i miei dubbi. L'automobile l'ho appena presa e quindi affronterà il suo primo inverno quest'anno. La terrò per 4 anni, quindi farà 4 inverni. Le termiche di solito mi durano 2 anni, percorrenza sui 50-60k all'anno e quindi sui 25-30 con le termiche, di conseguenza con questa automobile farò 2 cambi gomme. L'auto monta 245-40 r21 davanti e 275-35 r21 dietro, ho cercato un po' sui vari siti e i costi delle gomme premium(utilizzo solo michelin o pirelli) per queste misure sono spropositati tanto da farmi pensare per la prima volta di comprare dei cerchi da 19 e di fare il cambio totale. Esteticamente non mi cambierebbe troppo, ovvio che con i 21 è più bella ma non mi fa differenza avere i 19. Da un punto di vista economico, comprando e rivendendo i cerchi da 19 (non ne ho idea di un possibile valore futuro di cerchi usati) secondo voi conviene?? le gomme da 19 costano veramente meno della metà dei 21. Altra domanda: l'auto è un 40d e viene usata prevalentemente andando forte, con i 19 si perde qualcosa (in modo percepibile) in stabilità e rigidezza? grazie per le risposte
Ciao Alberto, appena presa la mia avevo lo stesso dubbio e avrei voluto mettere le 21" invernali soprattutto per estetica (comunque non vado sulla neve). Alla fine per questioni di reperibilità ho preso 4 cerchi da 20" e montato tutte 245/45 (anche dietro perchè al tempo era difficile anche reperire i 275 da 20" RFT invernali). Avendo tenuto gomme RFT sono stato praticamente obbligato ad andare sui sottozero3 della Pirelli. Guardando adesso sui vari siti di ecommerce specializzati, con i 19" c'è molta più scelta, specie se non RFT. Poi con i 19" la BMW fa spesso offerte gomme+cerchi originali, da tenere in considerazione (anche in ottica rivendibilità). Sul discorso prestazioni, personalmente ti posso dire che la differenza fra 20" e 21" nell'uso normale non si percepisce più di tanto. Invece in curva con le gomme posteriori più strette la macchina è più agile e reattiva specie sulle curve strette e di contro la sento più leggera al posteriore in appoggio sulle curve veloci specie quelle autostradali tipo CISA che faccio spesso. Penso che col 19" avrai più o meno la stessa sensazione e comfort in più per via della spalla più alta, poi se vai anche spesso sulla neve allora il 19" è indubbiamente la scelta migliore, penso anche come rivendibilità dei soli cerchi specie se prendi un kit BMW. Qui lascio i commenti agli amici del forum che già usano le 19" magari col 30d che ha un'erogazione di coppia più simile al 40d.
Intanto grazie per la risposta, si io ho pensato ai 19 in modo che il risparmio ne valesse la pena sia per i cerchi che per le gomme.. certo con i 20 sicuro sarebbe anche più bella esteticamente. Ma si io vado a sciare quei 15-20 giorni all'anno complessivamente ma non penso che ci siano differenze tra un 19 e un 21 da quel punto di vista, quello che faccio con un 19 lo faccio anche con un 21 e viceversa.. la mia scelta era più per una questione economica.. anche perchè con ste leggi che ti impongono di tenere le termiche con 25 gradi a marzo e la coppia del 40d (prima avevo un 20 con il quale facevo 2 inverni molto tirato) ho anche paura di non riuscire a far 2 inverni con un treno.
Salve a tutti per le invernali da 20 differenziate 245/45 r20 e 275/45 r20 Mi hanno proposto le “Pirelli sz3” run flat o le “Nokian suv 4” no run flat ma con ruotino di scorta..io opterei per le Nokian dato il costo minore e dato che so che anche Nokian è una gran gomma..voi che dite?
Nokian imbattibile su neve ma immagino tu guidi su asfalto la maggior parte del tempo. Dai un occhiata qui: https://www.tyrereviews.co.uk/Article/2018-Auto-Bild-Winter-SUV-4x4-Tyre-Test.htm Pirelli Scorpion Winter https://www.trovagomme.it/gomme/scorpion-winter-0834724.html Goodyear UltraGrip Performance SUV Gen 1 https://www.trovagomme.it/gomme/ultragrip-performance-suv-g1-0816713.html Continental Winter Contact TS 850 P SUV https://www.trovagomme.it/gomme/contiwintercontact-ts-850-p-suv-0479941.html
Salve gente, mi inserisco per riportare anche la mia esperienza diretta. Montato qualche settimana fa le Goodyear Ultragrip su cerchio da 20, in configurazione differenziata. Vero gomma nuova, ma devo dire che su freddo e acqua sono state una buonissima scelta, frenata sempre sicura e tenuta in curva eccellente. Rumorosità, non noto differenza con le estive
cerchi posteriore da 275? Io lo scorso anno ho preso le invernali con cerchi da 19,un 275 mi sembrava troppo in caso di neve
Nel mio caso si, posteriore 275/40R20... Credo tutto dipende da dove vivi, io le uso su bagnato e strada ghiacciata alla mattina, neve occasionale e comunque mai strade bianche... Al momento sono contento di non aver cambiato i cerchi
ciao , a breve mi arriverà la X3 che pensiona la mia x1 f48 dopo 5 anni di onorato servizio. Sarà la mia prima auto a gomme differenziate per cui chiedo alcune cose ,probabilmente banali : -Sono interessato anche io all'acquisto di queste gomme invernali : su internet le ho trovate per la misura 275 GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE GEN-1 XL SUV per la misura 245 GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE GEN-1 XL ecco la domanda banale è la mancanza di quel SUV non è problemi vero? :) sono RUNFLAT ? 2- leggevo post vecchi in cui si diceva di comprare gomme indifferenziate e strette , io abito in prov di milano e nevica ormai raramente ... credo che le gomme sopra citate vadano bene . confermate ? in montagna vado forse 1 volta ogni 5 anni :) 3- sui cerchi da 20 è possibile montare gomme indifferenziate e non runflat ? grazie Alex e a tutti quelli che mi risponderanno ps: quando arriverà la vettura posterò qualche foto :)
Ti confermo che questa è esattamente la mia configurazione, no RF, le odio per una questione di guida. Per le gomme non differenziate, vedi libretto.... Io potrei, ma vivo in Inghilterra, sulle gomme sono dei selvaggi! Provate acqua e strade ghiacciata, gomme davvero belle da guidare. Sempre una bella sensazione di tenuta.
grazie per la rapida risposta , quindi le gomme GOODYEAR non sono RF , posso prenderle tranquillamente nelle misure differenti e quindi ..come mai mamma BMW monta in fabbrica LE RF su questi cerchi da 20? dovrei comprare un piccolo kit ripara gomme allora non essendo RF ....
Ma il motivo credo sia semplicemente di sicurezza... Ad esempio la mia è uscita con le Pirelli PZero non RF... ed ho il kit di riparazione...
ciao a tutti, ho letto sul libretto che posso montare 4 gomme indifferenziate 245/45 20 103V m+s ( A4 / conbinazioni ammesse A4-A4) direi che farò cosi , o le GoodYear citate post prima o le Bridgestone Blizzak LM005 . Altri hanno fatto questa scelta? grazie
Io alla fine ho montato le nokian sulle differenziate vedremo come vanno,al momento sono leggermente più rumorose rispetto alle Pirelli estive ma credo sia normale per tutte le gomme invernali.