BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Upgrade impianto audio base F33 cabrio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Upgrade impianto audio base F33 cabrio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Sam_Cooper, 11 Giugno 2018.

  1. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Sí... :mrgreen: Solo il subwoofer poi... il resto erano circa 500 W, ma il sub fa 3/4 del lavoro. :p
     
  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Si sì 500watts picco picco (musicali) che rms saranno si e no 80 watts
     
  3. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Mi scusi prof., non volevo fraintendesse.
    Non ricordo da scheda tecnica ogni componente quanti W RMS fosse, ma di picco il wattaggio era quello. Anche il sub non erano RMS, il cui valore è 2.500.

    Diciamo che potevi chiedere "RMS quanto avevano?", invece di renderti antipatico! =P
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Riapro la discussione per una info in merito.

    Sto acquistando una Serie 4 GC del 2018, con impianto audio base.

    Mi hanno proposto un upgrade con "Kit Alpine" a 1000 euro.

    Domando, come suona l'impianto base? E' odioso come l'impianto base della E90 che possiedo (e sulla quale misi il Kit Alpine)?

    E questo fantomatico kit Alpine, cosa comprende? Ne vale la pena o suona uguale a quello di base? :lol:
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per quella cifra mi rivolgerei ad un installatore specializzato
     
  6. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Il prezzo che ti hanno proposto è esagerato, riesci a farlo con la metà. L'impianto base è osceno, peggio della e90. Il Kit Alpine comprende un amplificatore, 2 medi da portiera per sostituire quelli oem anteriori e 2 tweeter da montare all'anteriore e non presenti con impianto base. Il sound migliora decisamente ma comunque non è un impianto top ma dipende dai tuoi gusti, magari per te è più che sufficiente.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Si!
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Peggio della E90? Apposto :lol:

    I miei gusti... Beh, su E90 il kit Alpine ha risollevato decisamente le sorti di un impianto osceno, ma lungi dall'essere perfetto, ma me lo sono fatto piacere, medi preponderanti e bassi inesistenti, anche provando Sub maggiorati (quelli dell'optional HiFi multimplificato), posso affermare senza dubbi che Alexa (la versione "con audio "buono") ha bassi maggiormente udibili, non parlo di potenza ma proprio di sentirli nella canzone, e parlo ad esempio di bass guitar e simili.

    A questo punto lascio perdere il kit Alpine ed in seguito spenderò i soldi in qualcosa di meglio, magari Plug&Play (codifiche permettendo)... Mica voglio un impianto stratosferico in auto, ma almeno che mi faccia sentire tutti gli strumenti musicali e non solo la metà ](*,)

    L'auto monta "Sistema Multimediale Pro da 8,8" touch con: Navi, Multimedia, Telefonia, ConnectedDrive", che non conosco minimamente, quindi non so se necessità di codifiche e quali
     
  9. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Dipende da cosa monterai, la codifica è comunque consigliata perchè la configurazione attuale è sbilanciata per sopperire alla mancanza dei tweeter. E' comunque una operazione semplice che puoi fare con e-sys o con app per cellulare.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non sono aggiornato sulle ultime BMW, ma fino alla Fxx gli impianti audio sono sempre stati vergognosi. Per avvicinarsi alla decenza si deve puntare almeno all'HK, altrimenti anche ia versione intermedia (HI-Fi o come si chiama) offre solo un amplificatore, un paio di tweeter ed i woofer in più, ma la qualità acustica resta molto, ma molto modesta.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Esistono prodotti Plug&Play, come upgrade non ufficiali, migliori del Kit Alpine e magari meno dispendiosi?

    Per quanto riguarda la codifica, visto che il segnale audio dovrebbe essere analogico, penso ci si riduca ad impostare la sorgente per emettere le frequenze con un bilanciamento bassi/acuti diverso, quindi teoricamente (correggetemi se sbaglio) andrebbe fatta con qualunque prodotto aftermarket, non solo col Kit Alpine.

    Cerco un prodotto Plug&Play per un semplice motivo, l'auto sarebbe in garanzia per 24 mesi, e se andassi ad intervenire in modo non reversibile potrei avere difficoltà nella garanzia in caso di problemi, ogni scusa è buona per dare la colpa a "interventi non autorizzati con materiali non previsti". Col Kit Alpine starei tranquillo su questo punto di vista, ma il risultato potrebbe non essere entusiasmante, ma solo un lieve miglioramento (se è come sulla E90), mentre se esistesse un kit Plug&Play avrei quadrato il cerchio 8-[
     
  12. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Monta il kit Alpine e non pensarci più, almeno è quello previsto da bmw, montando componenti non originali mantenendo lo stesso budget difficilmente raggiungerai livelli migliori
    Considera che la codifica non fa altro che abbassare il segnale in uscita analogico per non saturare l’ingresso dell’ampli booster
    A mio avviso per quel che costa il kit alpine è valido, e se vuoi risparmiare lo compri da te (circa 650 euro) e te lo monti in una giornata
    Ci sono le istruzioni in rete
    Unica pecca, che ho potuto riscontrare, che non amplificando i diffusori posteriori il segnale dei Pdc si sentirai di netto più basso rispetto a quelli anteriori
    Per il resto è più che sufficiente per ascoltare in modo decente la musica su tutto lo spretato audio con bassi pieni e profondi
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Se mi dici che i bassi sono presenti e profondi, è già meglio di quello che ho su E90, dove i bassi sono ben forti solo se "medio-bassi" o comunque se isolati dal resto dalla musica, es. le percussioni di musica pop o dance, dove i bassi suonano "da soli", ma se si tratta di bassi integrati nella canzona, es batteria in sottofondo o bass guitar, li sento pochissimo, per sentirli dovrei alzare molto il volume e non ottengo alcun risultato perchè vengono comunque coperti dai medi, decisamente più forti ](*,)

    A nulla era servito cambiare i sub di serie, Philips da 16cm con quelli da 21cm mi pare, presenti nell'optional HiFi multiamplificato, infatti avevo messo nuovamente quelli di serie.

    Seguirò il consiglio, credo anche io sia la strada migliore senza stravolgere l'auto (in garanzia)8-[

    Magari un domani proverò proprio a cambiare solo i sub (che rimangono quelli di serie) con altri equivalenti plug&play, ma più prestanti come resa.
     
  14. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    ricorda che l’impianto va codificato
    Altrimenti il segnale in uscita saturerà l’ingresso dell’ampli esterno
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Eventualmente lo farò fare al conce, credo e soprattutto spero che lo sappiano :lol:
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Alla fine ho fatto montare il Kit Alpine, devo dire che sono molto più soddisfatto dell'analogo prodotto su E90, magicamente sento i bassi "profondi" (relativamente parlando) in auto, mentre su E90 erano assenti o quasi, si partiva dai medio-bassi ](*,)

    Ora pensavo di sostituire i Woofer con una coppia Plug&Play della Focal o Audison, entrambi da 20cm, i primi con risposta in frequenza 25-200 Hz e sensibilità 86dB (e supportano 90W RMS), i secondi 35-500 Hz e sensibilità 88dB (e supportano 150W RMS), quindi penso di optare per i secondi, migliore risposta in frequenza, maggiore sensibilità e per la potenza, comunque entrambi vengono gestiti senza problemi dai 55W RMS dell'ampli Alpine :-k.

    Plug&Play perchè sono studiati per rimpiazzare i Woofer di serie (anche con sorgente di serie), e non Woofer anternativi magari amplificati in modo serio, dove sicuramente uno si orienta diversamente ;)

    Pensavo invece di tralasciare l'upgrade degli AP nelle portiere posteriori, sempre Audison produce dei coassiali Plug&Play, si guadagnerebbe un tweeter coassiale (sicuramente peggio di uno dedicato ma meglio di uno assente) ma non so se ne vale la pena, andrebbero provati :-k
     
  17. BMW_AR

    BMW_AR Kartista

    89
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Che hai fatto poi, hai sostituito i subwoofer?
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Arrivati quelli nuovi, smontando mi sono reso conto che non sono installabili sul box di serie, in quando gli AP sono "incollati" nel loro box, e bloccati da 2 ganci di plastica (anche aprendo i due ganci, e facendo leva con un cacciavite a taglio, il corpo dell'AP non si separa dal box, quindi sono fortemente incollati).

    Invece, tutti quelli sostitutivi hanno invece il fissaggio a viti, al pari degli AP BMW superiori a quelli di base (ad esempio "Hi-Fi").

    Quindi ho ordinato 2 AP usati (sn e dx) relativi all'optional Hi-Fi, ed hanno gli attacchi a vite, adatti appunto a montare gli AP sostitutivi, quindi appena arrivano svito le viti e sgancio gli AP "Hi-Fi" (2 ohm) e monto gli Audison (4 ohm, come quelli di serie, e quindi quelli che "digerisce" l'ampli Alpine).
    In pratica mi servono solo i due box, ma non li vendevano senza il relativo AP.

    Work in progress :mrgreen:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina