E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 989 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sempre il top leggerti Gio =D>
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho appena cominciato a fare qualche affondo sul freno. Ultimamente ho fatto pochi km, ma oggi salgo in montagna, quindi vi saprò dire!
     
    A fetr piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Molto bello che cerchi continuamente di affinare il mezzo ma sappi che oramai ti sei addentrato in una spirale senza fine. Quando pensi di aver trovato la quadra, esce aggiornamento sw delle varie centraline e riparti da zero.

    Ecco, il consiglio che ti dò è di fermarti :D

    Una volta che trovi il bilanciamento che ti gratifica, non toccarla più altrimenti non ne esci. Certo, da una parte nel tempo sei riuscito a migliorare (da quello che leggo) la macchina in modo sensibile rispetto ad una M4 liscia stock, ma dall'altra sei sempre lì a cercare di limare da qualche parte qualcosa per raggiungere un obiettivo che non sempre esiste.
     
  4. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Il motore S55 passerà alla storia... @Gio72 non ho mai sentito nessuno che abbia mai rotto il propulsore...
     
  5. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Si vede che non è stato progettato dallo stesso team del N47 ](*,)
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Concordo al 100% e ti assicuro che MAI avrei aggiornato le centraline se non fosse stato per quel fastidioso bug al DSC, che si era messo a lampeggiare all’impazzata in 4º piena!

    Ciò detto, sono da poco arrivato tra i monti e da Caprilen in su, passando per Andrazzen e poi su per il passo Falzareghoff, quindi ancora su per il valico WordValley, fino a giù a St Kazzianen (ridenti località attorno al Ring), ci ho dato di brutto e riporto qualche sensazione.
    L’MDM GTS di questo pacchetto sw 07-2019 pare tornato un po’ più libero, anche se le gomme posteriori (primo sparo vero da quando le ho cambiate) molto grippose, complice l’asfalto caldo, consentono al retrotreno di uscire spesso quando si è già oltre la soglia di accelerazione laterale oltre la quale i controlli comunque intervengono in MDM GTS.
    Se aggiungiamo la straordinaria mappa differenziata V5 e il bagagliaio pieno, la M4 è stata in grado di sfoderare una trazione mai sperimentata, vi assicuro!
    Il motore è come sempre INFINITO: spinge come un forsennato fino a ben oltre 7.000rpm, in un crescendo che toglie il fiato.
    Ripeto ancora che questo setup dell’EDC versione 2020 mi piace assai, perché in Sport+ la senti decisamente più dura rispetto a Sport! Così mi piace! E pariamo di codifica stock (probabilmente più dura rispetto alla Competition, perché tarata su cerchi da 19, mentre io ho su i 20 della Comp).
    Capitolo freni: soddisfatto a metà. L’impianto è potente e non ha dato segni di affaticamento, nonostante diverse pestate (ma devo riprovarlo in solitaria, avevo mio figlio grande con me...), ma non mi piace il feeling al pedale: l’ho trovato troppo “spugnoso” e con poco bite. Penso che le silenziosissime DS2500 siano un ottimo prodotto stradale, ma quella presa immediata di una pastiglia semi-race per me se la sognano.
    In compenso producono abbastanza polvere, a quanto ho visto, anche se nulla di realmente fastidioso alla vista.
    Adesso vi posto una bella foto ;)
     
    A Konzo, Fede84, Carlo Brogi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per fortuna no! #-o
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    9597C89D-EDCB-4639-9A5B-CAC919B87C96.jpeg
     
    A wpc692, AR147, Carlo Brogi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Grazie del feedback !
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Come sempre reportage apprezzatissimi!
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    DS2500 abbinate a tubi e olio sono buone sicuramente, tuttavia ti eri fatto il palato fine con Pagid e Performance, è dura tornare indietro :sad:

    possibile che nel 2020 nessuno riesca a produrre una pastiglia prestazionale ma allo stesso tempo silenziosa?
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Le DS UNO sempre Ferodo Racing fischiano come dei treni merci?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non lo so...
    Bisognerebbe trovare qualche feedback ;)
     
    A fetr piace questo elemento.
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Allora, dopo le ferie farò sicuramente il downgrade del software della parte “dinamica” (ammortizzatori e DKG a parte, che sono perfetti!) alla versione 07/2018 e poi, in caso, a quella mia originaria 03/2018, perché l’MDM GTS attuale non mi aggrada affatto: rimane troppo conservativo rispetto a quanto non fossi abituato.

    Ciò detto, vi anticipo la mia prossima scimmia: adottare l’assetto completo della M4 CS! Un telaio di una M4 CS l’abbiamo già, quindi possiamo reperire tutti i pezzi, che sono essenzialmente: molle, ammortizzatori adattivi, barra stabilizzatrice posteriore.

    Non dovrebbe costare una follia! Dopo le ferie ci mettiamo alla ricerca ;)
     
    A AR147 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Wow!
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :eek:

    costerà una fucilata assurda!
     
  17. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Fai conto che la mia CP nemmeno ce l'ha l'MDM... in pratica è come avere sempre il DSC inserito perché si comporta nello stesso, identico, modo.
    Quello della E92 era decisamente molto più permissivo... il che è tutto dire.

    Cmq quando hai finito di fare prove avvisami così vengo a copiare tutto :haha
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    schemi M4 CS EU
    https://www.realoem.com/bmw/it/partgrp?id=3S72-EUR---F82N-BMW-M4 CS

    prezzi da leebman e concorrenti

    MOLLE ANTERIORI
    31337857356
    110 euro cadauna

    MOLLE POSTERIORI
    33537857312
    130 euro cadauna

    AMMORTIZZATORE ANT. SX

    31318008627
    630 euro

    AMMORTIZZATORE ANT. DX

    31318008627
    630 euro

    AMMORTIZZATORE POST. SX

    33528008629
    390 euro

    AMMORTIZZATORE POST. DX

    33528008630
    390 euro

    BARRA ANTIROLLIO POSTERIORE

    33557853266
    210 euro


    TOTALE PEZZI 2700 euro
    300 euro manodopera da meccanico economico

    TOTALE LAVORO 3000 euro

    BUON FERRAGOSTO >:>

     
    A fetr piace questo elemento.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Probabilmente dico una inesattezza ma, teoricamente, essendo possibile codificare la taratura della CS, basterebbero solo molle e barra posteriore. O sbaglio?

    Detto questo, approvo totalmente, sono rimasto basito da come migliora tantissimo la CS rispetto alla M4 liscia.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Probabilmente dico una inesattezza ma, teoricamente, essendo possibile codificare la taratura della CS, basterebbero solo molle e barra posteriore. O sbaglio?

    Detto questo, approvo totalmente, sono rimasto basito da come migliora tantissimo la CS rispetto alla M4 liscia.
     

Condividi questa Pagina