BMW Serie 2 Coupè - BMW trova la mappa ciao garanzia .. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè BMW trova la mappa ciao garanzia ..

Discussione in 'BMW M2' iniziata da acce98, 28 Luglio 2020.

  1. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Riporto qua , chiedo scusa se non è la sezione esatta .

    Dal Forum americano e da alcuni gruppi FB sembra che BMW ( Al momento parlano di USA ) con l'aggiornamento ISTA 4.24.X collegando la vettura solo per il service rilevi automaticamente se la vettura è stata oggetto di un Tuning , sia tramite OBDII , aggiuntiva che bench .
    Sembra che anche riportando la vettura in stock prima del service facendo un re-lock della stessa venga rilevato dal software anti-tuning invalidando la garanzia del powertrain

    Ci sono ON-LINE le prime testimonianze . Pay to play in sostanza .

    Chi sa come è la situazione in EU ( Italia ) ?

    Questa immagina è di un X5M 2018 che lamentava un problema alla vettura . Le ultime righe dicono tutto
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 28 Luglio 2020
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.540
    23.399
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    attualmente non mi risulta esserci riscontro diagnostico con le nostre calibrazioni da OBD

    dipende anche da come viene effettuato il lavoro, probabile quelle mappature non avessero il CVN ben fatto o altri errori
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  4. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Tranquilli il CVN e la ROM sono ben fatte . A quanto pare è l'aggiornamento ISTA 4.24.X almeno in USA .
    In Europa non saprei e di sicuro mi guardo bene nel fare da cavia .. La mia è solo una info e l'unico modo per verificare è andare dal dealer e fare una diagnosi ufficiale solo così sappiamo come funziona . Il non mi risulta sarebbe da documentare .. Ma chi ha il coraggio di andare dal dottore ?
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io ho la ISTA tra le mie attrezzature, da aggiornare poichè ho la penultima, ma ho diversi cliente anche di recente andati in BMW per tagliandi o assistenza, nulla di rilevato per quello dicevo non mi risulta, comunque indagherò ulteriormente
     
  6. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Anche io ho fatto i primi di Luglio un intervento di garanzia ai dischi freno , però non so dire se abbiano collegato la vettura alla diagnosi . ( Per sicurezza era in stock con la DME in lock ) . In ogni caso sembra una cosa recentissima di poche settimane . Non è detto che in EU sia la stessa cosa . Se si hanno dei contatti e si ha voglia , sarebbe utile investigare .
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io ho fatto un intervento in garanzia sulla mia 430i rimappata Biesse. Ho chiesto al mio amico capoofficina BMW se vedesse dai suoi sistemi la rimappatura e la risposta è stata no
     
    A Antoniop piace questo elemento.
  8. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    È una lotta infinita quella tra tuner e sistemi anti tuning, si rincorrono un po' come il gatto col topo e non vince mai nessuno, semplicemente la spunta sempre chi arriva per ultimo. In altre parole, il tune non verrà mai scoperto finché Bmw non troverà il sistema per scoprirlo, e al tempo stesso Bmw scoprirà il tune finché i tuner non troveranno il sistema per renderlo invisibile, poi Bmw lo scopre di nuovo e il gioco si ripete da capo. Un tune del 2020 non verrebbe mai rilevato dai sistemi anti tuning del 2010, così come un tune del 2010 oggi verrebbe sgamato in 10 secondi.
    Io sono a favore del tuning, ma sono consapevole di essere dalla parte del torto nel caso succeda qualcosa e lo metto in conto, l'idea di pensare di farla franca sempre e comunque non è corretta.
    Poi tutto dipende da molti fattori, se vado in Bmw per cambiare i dischi freno non hanno il motivo, il tempo e la voglia di fare una diagnosi approfondita per scoprire se l'auto è stata manomessa a livello elettronico, ma se mi presento coi pistoni sparati fuori dal cofano vai sicuro che trovano anche quello che non c'è prima di pagarmi un motore nuovo in garanzia.
    Comunque allo stato attuale (da un po' in realtà) Bmw può rilevare sia il numero di scritture (solo via obd) sia i picchi di coppia massima (antituning torque based, anche se scrivi via bench) e se sono fuori target la puzza di tuning la sentono, magari non riesco a dimostrarla ma il sospetto gli viene e da lì in poi sei nelle mani della provvidenza.
    Ma ripeto, se non c'è reale bisogno non vanno a cercare le pulci, impossibile e inutile che lo rilevino con una normale diagnosi al tagliando o per un intervento in garanzia non correlato all'elaborazione del motore.
     
    A BMW_AR e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  9. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Concordo con la tua riflessione VIERsr , come dicono gli inglesi pay to play ed è inutile piangere o indispettirsi .. Sono cose che si devono sapere .
    Quello che non è mia chiaro è che tipo di garanzia si perde .. La correlazione tra il danno in garanzia e la scoperta della mappa .
    Non è chiaro se la revoca della garanzia si riferisce solo ed esclusivamente alla parti meccaniche o anche a altro .

    Io ho letto di questa novità sul FORUM americano e su alcuni canali FB . Sembra incredibile ma con la nuova versione del software ora quando collegano la diagnosi in automatico si esegue un controllo alla DME .

    Non so sei sia permesso allego il link della discussione dove c'è più chiarezza : https://x3.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=1742168

    Sarei molto felice che ci sia qualche persona ben informata che spieghi come è ad oggi la situazione . Fino allo scorso mese non c'erano problemi , ripeto sembra che sia recente tutto ciò
     
  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il suo tuning (BM3) passando dall'obd ha lasciato comunque traccia di scrittura anche dopo aver riportato l'auto in configurazione stock (in realtà ha lasciato il segno di 2 scritture), mentre una mappa via bench in questo senso non lascia traccia, e comunque dice chiaramente che è stata invalidata la garanzia sul powertrain mentre tutto il resto rimane coperto, come è logico che sia. Se manometto la centralina non vedo perché dovresti rifiutarmi la garanzia se mi scoppia un ammortizzatore o mi si rompono i fari (come nel suo caso).
    Il discorso della garanzia è molto complesso, al di sopra di tutto c'è la normativa comunitaria (che, ovviamente, in Usa è diversa e non la conosco nei dettagli).
    Rimane sempre valido il detto "male non fare paura non avere".
    Sul fatto che venga eseguita automaticamente la diagnosi appena collegata l'auto ed eventualmente invalidata la garanzia in caso di manomissione anche in caso di intervento non pertinente non mi esprimo perché non lo so, mi è nuova.
     
  11. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870

    Si , il punto non è tanto la centralina ma è la procedura e il nuovo sistema che al collegamento vada a confrontare e verificare il sospetto del tuning. Questo per default e non per espressa volontà dell'operatore . pistone bucato ...
    Che il controllo venga fatto verificando le scritture o verificando i parametri o la memoria della DME sarebbe bello da sapere .
    Invalidare la garanzia di un faro per una mappa è poco logico ma come spesso accade ti scontri contro un muro e alle volte è più economico pagare che perdere mesi e mesi di Avvocati con il risultato incerto .
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non mi meraviglia ciò che leggo.

    Chiederò lumi ad un amico che lavora in BMW comunque da tempo ormai sono in grado di riconoscere:

    - violazioni software DME
    - codifiche software

    La garanzia ovviamente non si perde per tutto ma, in caso di violazione software della DME per tutta la meccanica, in caso di codifiche software, per l'elettronica.

    Tra l'altro, prima che qualcuno pensi, metto un modulo, il software BMW è in grado di riconoscere anche quello.
     
  13. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Eh, l'avevo giusto detto un post prima :D
     
  15. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Sarebbe interessante capire se ( non è detto ) le policy diagnostiche BMW sono identiche per ogni continente.
    Altra cosa molto importante è la posizione dei vari " mappatori " nostrani , che posizione prenderanno ?
    Ora viene dichiarato dal 99% che la mappa è invisibile , dormi tranquillo .
    Se devi fare una garanzia vieni e riportiamo tutto Stock ( cosa di una noia pazzesca ) .
    Ma se ormai possono verificare i valori è una cosa inutile .

    Con le parole si possono dare tante info , una delle quali abbastanza scontata nel 2020" la mappa è invisibile in quanto la DME non viene aperta o manomessa " creando all'utente medio una convinzione di essere in una botte di ferro .

    Sia chiaro, non mi permetto di accusare nessuno , ma sarebbe più corretto dichiarare in modo chiaro , oltre al classico ( la mappa solo per scopi agonistici in circuiti privati ) si dovrebbe aggiungere in grossetto , pay to play se modifichi perdi la garanzia .
    Forse una buona fetta di persone rinuncerebbe nei primi 2/3 anni di possesso .
    Ricordiamoci che quanto ci sono i problemi non è mai colpa di nessuno , la responsabilità è sempre la tua e la garanzia di alcuni preparatori 5 anni , scritta come è , indica solo che vale in caso che la DME si " guasta " a causa " tutta da dimostrare " della modifica . Non parla di danni al motore ovviamente .
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2020
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ovviamente i preparatori tuteleranno sempre la propria posizione altrimenti smetterebbero di lavorare, sta a te cliente avere la consapevolezza di cosa vai incontro, è come se il tabaccaio non ti vendesse le sigarette perché fanno male, sei tu tenuto a saperlo e a regolarti di conseguenza (al di là del fatto che c'è scritto sopra), tu paghi lui vende e siamo tutti contenti.
    Poi non è che se fai un tagliando e hai l'auto mappata automaticamente ti giochi la garanzia, la diagnostica viene attaccata in caso di richiesta di intervento in garanzia (anche se nel caso sopra, per un intervento a un faro il tipo si è giocato la garanzia alla meccanica).
    Nel caso del tipo col 320i col JB4, hanno rilevato il picco di boost superiore al target originale, ma è tutto da dimostrare 1) la manomissione, visto che non c'è traccia (potrebbe benissimo essere un errore di lettura dovuto ad una falla dello strumento ad esempio) 2) che l'eventuale manomissione, una volta dimostrata, abbia causato il danno e non sia ad esempio un difetto congenito del componente.
    Il problema è che questo 320i ha la catena di distribuzione saltata quindi l'auto non marcia e tutte le discussioni sulla garanzia sono un problema ulteriore per l'utente che è senza auto.
    Son situazioni scomode in cui è meglio non entrarci mai perché non sai quando - ma soprattutto come - ne esci.
    Sia chiaro non è che se mappi distruggi l'auto, spesso le auto mappate con guasti si sarebbero guastate anche da originali, però ovviamente Bmw tutela i propri interessi e se hai la coscienza a posto non hai nulla da temere.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.540
    23.399
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Secondo me è molto più semplice di cosi. Se hai esigenza di mappare non porti la macchina in BMW.
    E tutti contenti.
     
  18. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870

    Concordo al 100% .. Anche io dovrei essere consapevole che mappare comporta dei rischi ma come sempre fin che non succede non ci pensi e quando capita è sempre tragica come cosa .
    Fino che non collegano la diagnosi sei tranquillo probabilmente ma se prima dovevano fare un controllo voluto ora per una semplice richiesta come un led bruciato ti prendono con le mani nel sacco .

    Si le sigarette fanno male e viene specificato e non c'è modo di dire non lo sapevo . Il preparatore scrive e dice altro . Se ho problemi come faccio ? Tranquillo per una stupidata non beccano nulla nel caso chiama che la portiamo a stock ... Tendono molto a tranquillizzarti .
    A differenza in US mi hanno risposto alla domanda sulla garanzia . Se la tua vettura è in garanzia sappi che mappando la perderai e su questo vogliamo essere chiari . Se non sei in grado di accettare il rischio è meglio che tu non tocchi nulla . Penso sia molto chiaro e basti per essere trasparenti al 100%
    Sicuramente come per tutte le cose ci sono molteplici preparatori e ogni persona ha la propria politica commerciale

    E' inutile lamentarsi con BMW . io ti garantisco e ti tutelo per quello che ho creato , se tu modifichi anche se nel caso migliori non puoi pretendere che io mi faccia carico della cosa . Come biasimarli

    Forum M5 https://f90.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1744424
     
    A VIERsr piace questo elemento.
  19. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Niente da aggiungere.
    Non è proprio così, ci sono interventi che solo Bmw può fare e sei obbligato a rivolgerti a loro, con tutti i rischi del caso se non hai l'auto perfettamente originale. Vedi il tipo del faro.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.540
    23.399
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Basta esserne consapevoli e tutti vivono meglio
     

Condividi questa Pagina