F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
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F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao a tutti,
    eccomi di ritorno dopo una lunga assenza, giusto in tempo per i commenti alla gara;
    monotona fin quasi alla fine, poi i colpi di scena che hanno sconvolto l'ordine d'arrivo; nulla da fare contro le mercedes, ma un po' ottimisti al box sulla durate delle gomme;
    hanno combinato un disastro ( quasi intero); solo la fortuna ha salvato Hamilton; quando hanno visto il pit di verstappen avrebbero dovuto fermare le macchine.
    ottimo come al solito Verstappen; Bottas ha fatto quello che ha potuto fino alla rottura;
    discreto leclerc, anche se prima dei colpi di scena e, nonostante le due safety car, era a circa 40 secondi; la sorte gli ha regalato il podio
    sul passo gara perdeva quasi due secondi al giro;
    buono Ricciardo e le Renault;
    discrete le maclaren
    un po' in ombra le racing point
    sulla ferrari di vettel meglio non dire nulla
     
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  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    concordo su tutto e riporto in quote il chiodo sul coperchio della cassa da morto Ferrari per la stagione 2020........
     
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  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    un po' severo ma giusto
     
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  4. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Io ho sempre pensato che Vettel replicasse il valore dell'auto che guidava. È stato formidabile in RB, non è stato all'altezza negli anni in cui lottava contro Hamilton, e ora che guida un auto mediocre è mediocre anche lui.
     
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  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Nulla da dire su Hamilton, è un fenomeno, però cavolo ha una fortuna allucinante. E non è la prima volta.
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Molto cinica questa frase di Wolff sul motore Ferrari:


    "Le direttive tecniche... un'altra brutta storia. C'è un chiaro regolamento sulla potenza dei motori. Ad Austin (2019, ndr) hanno chiarito cosa era permesso e cosa no. Il che era importante. Penso che l'ironia della sorte sia che alcuni dei nostri concorrenti ci hanno lasciato quasi esausti spingendoci al limite l'anno scorso, ci hanno spinto a sviluppare e innovare per essere competitivi. Ed eccoci qui".

    In pratica, "Se oggi vi annientiamo, la colpa è vostra"
     
  7. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Stronzate!
    Stanno usando le stesse o altre aree grige, ma nessuno va ad analizzare nel dettaglio le loro PU.
    D'altronde anche sequestrando ed analizzando il motore Ferrari per mesi la FIA non è riuscita a dimostrare niente, quindi la Mercedes fa quello che vuole e nessuno dice niente.
    L'anno scorso Wolf sosteneva che si era raggiunto il livello massimo di efficienza, che le PU erano tutte sullo stesso livello tranne Ferrari (che però aerodinamicamente era sempre scarichissima come dimostra la scarsa velocità in curva della SF90) e che quindi lasciava intendere che quello che otteneva Ferrari era frutto di imbroglio.
    Adesso invece loro hanno ottenuto più di quello che aveva la Ferrari e nonostante i chiarimenti e le TD che hanno rallentato tutti (chi più chi meno). Si vede che dall'anno scorso le leggi della fisica sono cambiate!!!
     
  8. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    L'ho pensato anch'io. 51.5 giri su 52 di dominio totale e poi ti si buca una gomma. Una fortuna sfacciata.
     
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  9. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Io mi sono fatto l'idea che Fia non ha potuto provare l'illegittimità della pu Ferrari, ma era certa che fosse irregolare da una soffiata di un tecnico Ferrari. Non escludo che lo stesso tecnico abbia allungato il segreto anche a Mercedes, o che lo abbia fatto qualcuno di Fia.
     
  10. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Vé che mica ha trovato un chiodo. La ruota era finita perché stava avendo il “dominio totale” :haha.
     
  11. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Appunto il che vuol dire che la FIA non è in grado da sola di capire se una PU è o meno regolare.
    Quindi qualsiasi produttore che è certo che le sue maestranze non vanno a spifferare può fare quello che gli pare in termini di illegalità perchè intanto la FIA non se ne accorgerebbe mai.
    Questo è ciò che si ottiene scrivendo delle regole senza pensare come farle rispettare basandosi solo sul fatto che si saranno delle soffiate.
    RIDICOLO!!!
    Quello che non si può controllare sul campo di gara in fase di verifiche tecniche non dovrebbe essere limitato e/o vietato e questo vale anche per le limitazioni di ore in galleria del vento, CFD, per il budget cap e menate simili.
    Esempio: nel 2014 è stato introdotto il limite sul flusso istantaneo di carburante e si è detto che il rispetto di tale limite verrà controllato con il sensore omologato che misura a frequenza fissa e nota e con il dato leggibile dai sistemi dei team. Bene dal mio punto di vista se si riesce a mettere in fase la portata del flusso in modo che negli istanti di lettura il flusso è al minimo e poi risale per me non è andare contro il regolamento, altrimenti anche il flusso in corrispondenza degli iniettori, nell'istante in cui si aprono è superiore al limite.
    Dal 2020 hanno introdotto un secondo sensore che opera come quello per-esistente, ma con letture sfasate e con il segnale di uscita criptato. Se un team riuscisse a decriptare il segnale ed usarlo di nuovo per mettere il in fase il flusso, sarebbe contro le leggi? Da un certo punto di vista non sta influenzando nè sulla misura del flusso ne sta variando il valore riportato alla FIA, lo sta solo ingegnosamente usando per trarne un vantaggio.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.539
    23.399
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Beh, insomma...
    Beh, direi di sì
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Da quanto si legge in giro, la differenza in termini di potenza a vantaggio dei motori Mercedes potrebbe derivare dall'utilizzo dell'olio quale combustibile, soluzione in qualche modo "sdoganata" dalla Ferrari negli anni scorsi.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.539
    23.399
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    E prima ancora la stessa Mercedes, se non erro. Purtroppo gli olii lubrificanti ad altissime prestazioni possono tranquillamente essere bruciati come combustibile, questo è noto. Ma anche sta roba invoglia a dire "liberalizzate tutto", secondo me
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56

    Mercedes la ha usata da subito, Ferrari è riuscita a svilupparla, Renault lo ha scoperto "per caso", ma non riuscendo/volendo copiare lo ha detto alla Fia che ha diramato la direttiva sul limite che portò alla famosa omologazione di 1/2 unità del motore Mercedes a Spa prima dell'entrata in vigore a Monza.

    Alla fine credo che chi più chi meno tutti i motori siano a loro modo irregolari, semplicemente perchè sono così complessi da rendere impossibile il controllo da parte della Fia. Ma sono troppo orgogliosi per fare un passo indietro e semplificare certe cose.
    Ad esempio il flussometro: è palese che è difficile da controllare bene, ma toglierlo e ridurre i litri nel serbatorio?
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Come negli anni ottanta (benzina fredda)?
     
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  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti, la soluzione è liberalizzare;
    per quanto riguarda la benzina ,"fredda" o calda non cambierebbe la situazione; trattandosi di peso( o di massa) ; un tempo si usava raffreddarla perchè il limite era in litri e non in peso
     
  18. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    La sapete più lunga di me, io nella mia ingenuità pensavo che il fortunello di ieri fosse stato Leclerc, che si è preso un podio che altrimenti avrebbe visto con il binocolo.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    situazione critica per le gomme;
    se si considera che sono state cambiate al 13 giro ma che la gara è ripartita al 18..sono durate circa 32 giri;
    il problema sembra essere stato strutturale; il che è preoccupante;
    ritornando alla questione regolamento e potenza dei motori, un tempo c'erano due limiti ;
    pressione di sovralimentazione e/o numero di giri; parametri facilmente verificabili;
    se a questo si aggiungesse la quantità in peso, forse sarebbe più difficile fare i furbi;
    questo in gara; in prova i primi due limiti potrebbero bastare
     
  20. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    La F1 è un ambiente altamente competitivo dove nessuno si fa degli scrupoli per andare oltre il regolamento. La complessità dei motori attuali li rende poco controllabili. Fia lo ha capito, ma non può tornare indietro, anche per la presunta svolta green che i motori attuali dovevano portare.
    Io trovo che preservare il carburante in una gara di F1 sia letteralmente demenziale, non capisco il senso di controlli tramite flussometri o altri strumenti cervellotici e facilmente manipolabili, non capisco perché non mettere un limite di peso in gara e in qualifica che tenga conto anche del carburante e poi si arrangiassero a gestire il consumo.
     
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