BMW X1 F48 - Fischio in accelerazione Aiuto! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Fischio in accelerazione Aiuto!

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Duke93, 11 Giugno 2020.

  1. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Si hai ragione mi avevi già detto di scrivere a BMW. Non so se farlo ora o aspettare di tornare dalle vacanze per evitare che mi blocchino la macchina. Comunque si meglio fare le cose con calma e valutare bene pur di spenderci un po’ di più da parte mia perché se poi l’anno prossimo a garanzia scaduta sto punto a capo bel macello.
     
  2. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    Hai ragione il mio problema è che non tutti i tagliandi sono fatti in bmw perché l auto rientrava da un leasing con leaseplan la quale ha i suoi centri convenzionati e non tutti sono bmw e mi hanno fatto storie per far valere la best4. non so come comportarmi, consigli?
     
  3. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Se non sbaglio peró nel 2016 il 20d era con singola turbina....
     
    A Gigi63 e Gab330 piace questo messaggio.
  4. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    non so dirti so solamente che se apro il cofano vedo esattamente la stessa cosa che vede Duke93 con la scritta twin turbo ben in vista.
     
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    La 20d è stata single-turbo sino ai primi mesi del 2018, con l'evoluzione B47tu1 quando è diventata biturbo. Il 25d da 231cv è biturbo sin dal lancio della f48 nel 2015
     
    A Gigi63, Charly12, frekino e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    quindi la mia 20d dovrebbe avere un solo turbo a geometria variabile. Il che rende la storia ancora più strana visto che sentiamo lo stesso rumore con due turbo molto diversi fra loro, sarà la geometria variabile a non funzionare bene o a questo punto è tutt'altra cosa? Sono vera,mente confuso, e la cosa che più mi sconforta è che nemmeno in bmw riescono a darti una spiegazione, ma ti liquidano con qualche scusa come se la gente fosse scema. Se non è il turbo cosa potrebbe essere? E' tutto troppo strano perchè non può trattarsi nemmeno di qualche condotta che perde o si noterebbe un calo di prestazione, invece la macchina fischio a parte è perfetta, sembra quasi andare meglio di prima.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Esatto, la tua 20d è single-turbo con geometria variabile. Trovi lo stesso la scritta twin power turbo sul coperchio perché il turbo è di tipo twin-scroll, ovvero un sistema che mantiene separati i flussi pulsanti in entrata. Ad esempio anche le m550d sia in versione triturbo e quad-turbo hanno la stessa scritta, pur avendo 3 o 4 turbine. È una dicitura che crea molta confusione perché istintivamente fa pensare al biturbo...
     
    A Charly12, Afterburner e Broker piace questo elemento.
  8. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    in effetti d'istinto pensavo ad un biturbo ma in pratica è quasi un marchio per il loro tipo di tecnologia, certo potevano trovare un nome meno ambiguo :) comunque resta il fatto che non c'è modo di capire da dove venga sto problema, domani se posso registro un audio e sono sicuro che tutti penserete alla turbina, ma io onestamente inizio a non esserne più così convinto.
     
    A Charly12, Afterburner e Gab330 piace questo elemento.
  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Esatto! E i 20d biturbo sono euro6d-temp (adesso d-full) e necessitano di adblue. Fino a Febbraio 2018 erano euro6C.
     
    A Charly12, Gab330 e Broker piace questo elemento.
  10. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Non ho trovato il manuale tecnico del mio motore però su un forum inglese (non metto il link perchè non so se si può fare) ho trovato questa citazione.
    Quote:
    Catalytic converter heating

    When starting the combustion engine from cold, the wastegate valve is opened as wide as possible and the ignition point is adjusted to retard. The retarded ignition point delays the combustion process which in turn supports the heat input for heating of the catalytic converter. As the turbine housing is short , it has been possible to position the catalytic converter very close to the wastegate valve. As the exhaust gas flows into the catalytic converter at the perfect angle and because of its position close to the engine, the catalytic converter reaches its operating temperature very quickly. If the wastegate valve is opened when cold, pulsation of the exhaust gas may cause vibrations in the wastegate valve, which are perceived as noise. This is not due to a defective component, and is normal running noise. This noise becomes less audible as the temperature of the component increases.

    Metto anche la traduzione:
    Riscaldamento del catalizzatore

    Quando si avvia il motore a combustione dal freddo, la valvola wastegate viene aperta il più possibile e il punto di accensione viene regolato per ritardare. Il punto di accensione ritardato ritarda il processo di combustione che a sua volta supporta l'ingresso di calore per il riscaldamento del catalizzatore. Poiché l'alloggiamento della turbina è corto, è stato possibile posizionare il catalizzatore molto vicino alla valvola wastegate. Mentre il gas di scarico fluisce nel catalizzatore con l'angolazione perfetta e grazie alla sua posizione vicino al motore, il catalizzatore raggiunge la sua temperatura di funzionamento molto rapidamente. Se la valvola wastegate viene aperta a freddo, la pulsazione del gas di scarico può causare vibrazioni nella valvola wastegate, che sono percepite come rumore. Ciò non è dovuto a un componente difettoso ed è normale rumore di funzionamento . Questo rumore diventa meno udibile all'aumentare della temperatura del componente .


    Ora se come dice non è un difetto, dovrebbero sentirlo tutti questo fischio, almeno a freddo.
    Un altro spiega:
    In genere il fischio prodotto dalla turbina è dato dall'apertura della valvola wastegate, che è la valvola che regola la pressione della turbina.
    Potrebbe essere che quando il motore raggiunge un certo chilometraggio, date le alte temperature che raggiunge la valvola e le possibili incrostazioni prodotte dal calore e dallo sporco, lo sportellino resti leggermente aperto facendo aumentare il fischio.
    Potrebbe anche essere la molla di chiusura che con il tempo ha perso la sua forza e non riesce a contrastare la spinta dei gas.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  11. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    Ragazzi non so se si sente bene in caso provo a rifarlo. Questo è il. Fischio che sento ormai sempre. La macchina era calda quando ho registrato. Opinioni?

    @Duke93 quindi a questo punto il problema potrebbe essere la wastegate? Quanto costa sostituirla?
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 15 Luglio 2020
  12. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Si effettivamente a te sembra quasi un risucchio più che un fischio. Ho ritrovato un video che avevo fatto qualche settimana fa. Poi se riesco ne faccio uno meglio.

     
  13. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    In effetti il tuo è diverso dal mio a questo punto non so se aprire un altra discussione e mettere l audio a primo post per vedere se qualcuno riconosce il rumore. Non penso che stiamo parlando della stassa cosa sentendo gli audio.
     
  14. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Magari vedi cosa dice @frekino o un altro amministratore se è il caso di aprirne un altro.
    Ho trovato un post di @luca79 "sibilo motore" e se scorri a un certo punto risponde @pigard che ha un X1 20d e a 18mila km gli hanno cambiato turbina, smontato i collettori, sostituiti alcuni manicotti, ma il sibilo è rimasto.
    Poi la conversazione è morta lì quindi non saprei dirti.
     
    A Broker piace questo elemento.
  15. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    Si aspetto un parere dagli amministratori, onestamente il discorso della wastegate mi inizia seriamente a quadrare perchè in effetti il rumore somiglia veramente ad uno sfiato e mi sembra che possa essere compatibile con la wastegate che magari non chiude bene e a basse pressioni quel filo di apertura crea sta specie di fischio. Però vorrei capire se magari qualcuno più preparato di me in materia concorda o ha un altra opinione.
     
  16. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Allora io non so se il tuo motore è identico al mio tranne per il fatto che io ho due turbine, comunque stasera ho visto meglio e da sopra mi pare abbastanza impossibile arrivare alle turbine. Da sotto, togliendo il "paramotore" si intravedono e ho scoperto che la mia turbina piccola trasuda olio tanto che il manicotto che va all'intercooler è bello che sporco anche fuori.

    IMG_5287.jpg

    Ora se non ricordo male anche a te trasudava quindi per una prova almeno per vedere che non perda di nuovo olio puoi farla dando un'occhiata da sotto.
    Non so se il fischio dipenda davvero dalla turbina, ma un problema di sicuro c'è.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  17. sarabanda

    sarabanda Aspirante Pilota

    5
    4
    9 Luglio 2020
    Santeramo in colle
    Reputazione:
    168.971
    bmw X1 F48 sDrive 20d xline
    Come ti avevo promesso, ho fatto attenzione al motore della mia X1 F48 20d, invitando anche mia moglie a prestare orecchio ad eventuali fischi presenti ai vari regimi, ma ne io e ne mia moglie, abbiamo avvertito fischi, ne con finestrini aperti e ne con finestrini chiusi. Non so dirrti altro. Ma un consiglio mi sento di darti, visto che è da circa 30 anni che guido bmw; se la macchina non ha perso nelle prestazioni, non si tratta di turbine. Potrebbe essere una sciocchezza qualsiasi. La turbina la devi sostituire se vedi un calo di potenza e del fumo uscire dallo scarico.
    Ciao
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  18. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Buongiorno a tutti,
    giusto per tenervi aggiornati. Ho fatto fare richiesta a BMW Italia direttamente dall'officina autorizzata BMW alla quale farei fare il lavoro e questa mattina è arrivata la risposta negativa. Zero% di partecipazione all'intervento. A questo punto cercherò di ottenere il più possibile dalla garanzia del concessionario che me l'ha venduta e il resto toccherà metterlo a me. La tentazione di fare causa al venditore è tanta, ma non credo dopo tutti questi mesi di poter fare qualcosa anche se ritirando la macchina il 15 febbraio e due settimane dopo c'è stato il lockdown io mi sono accorto solo a giugno di questo maledetto fischio..
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  19. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.152
    324
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    287.912.348
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Manda una pec a BMW Italia dove lamenti del trattamento ricevuto, fai presenti i 90 giorni di lock-down ecc.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  20. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    penso che abbia perso dei mesi importanti.....doveva farlo appena avvertito il fischio....considerando che era praticamente a scadenza garanzia.
    mi sa che le case stanno chiudendo i rubinetti x le garanzie x il post covid;almeno questa e' l'impressione che ho ricevuto parlando con un accettatore di bmw motorrad .
    del resto da qlc parte debbono rientrare:verysad:verysad:verysad:verysad:verysad:verysad
     
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina