Intendi come pricing o come percezione di prodotto? O meglio.... sulla Roma, indiscutibilmente, siamo oltre alla 911 se guardiamo i prezzi soglia, ma come prodotto? Una 911 Turbo non la regalano certo ed i contenuti tecnici sono notevoli. Che poi abbia una filosofia (anche d'utilizzo) assai diversa, nessun dubbio. In quanto alla Portofino? Posizioneresti anch'essa sopra alla 911?
Assolutamente sopra, sia come prodotto che come prezzi. Una 911 Turbo S è pur sempre una 911. Se tu dici che hai una Porsche, indiscutibilmente ti chiederanno "Quale?" Se dici, hai una Ferrari, il modello passa in secondo piano.
Verissimo ciò che dici, ed in un certo senso è il motivo per cui IMHO potrebbe non essere conveniente per Maserati lo sviluppo ed inserimento in gamma di una supercar molto al di sopra dell'attuale percezione del brand.
Secondo il Marketing Ferrari Ferrari Roma vs AM DB11, AMG GT, McL GT. Se prendete la Portofino, le rispettive spider. Il cliente Carrera 911 in teoria è sotto ma ormai Porsche è talmente cresciuta che le versioni possono andare in competizione. E' una provocazione ma una 911 Turbo Spider con cosa la confrontiamo? Con una Portofino o con una F8 Spider che è ancora sopra la Portofino?
Maserati prende "idealmente" il ruolo che è di Porsche, come Alfa dovrebbe prendere quello di BMW. D'altronde, BMW per fare la BMW M4 GTS ha dovuto prima fare la BMW X5.
Si giusto, Maserati attualmente antagonista della Porsche, questa MC12 dovrebbe fare concorrenza alle Cayman più costose poi magari in futuro potrebbe esserci pure una concorrente della 911, in fondo la Granturismo lo era. Le Ferrari sono teoricamente superiori ma nella pratica, alcune Porsche danno la paga alle Ferrari e sono pure più comode ed affidabili...
Si, però soltanto in teoria, perché la Roma costa di più ma per me non offre nulla di più, anzi é un aborto contrapposto ad un mito... Idem la Portofino, altro aborto, per me la Ferrari è finita con la 430 Si ma questo è il ragionamento di chi non capisce niente, che fanno i profani al bar... E poi la Ferrari ha fatto pure le 208, non dimentichiamolo...
Circa 1400 kg per 630 CV la vedo un po' difficile esser a livello della GT4 che è molto più "estrema" in certi aspetti. La MC20 ha vasca in fibra di carbonio e telai ausiliari in alluminio.
per potenza forse, ma non come logica costruttiva. Altrimenti potremmo confrontare una Chiron ad una Tuatara o una RimacTwo
Comunque, sarà pure inferiore alle Ferrari, questa Maserati è ugualmente un bolide pazzesco che soltanto un 5% (a voler essere ottimisti...) degli automobilisti è in grado di sfruttare appieno e poi pur non essendo ancora stata svelata al pubblico, dalla sagoma e dalle proporzioni mi sembra molto ma molto più bella della Roma e della Portofino.
Premesso che quando si parla delle creature di Ferruccio sfondi una porta aperta... In quei tempi le carrozzerie italiane sfornavano forse più linee estreme di quanto succeda a livello mondiale oggi. Perchè oggi tutto si è appiattito e piuttosto uniformato. Una volta i costi (di produzione) erano più bassi, i margini di guadagno più alti e si esagerava a destra e a manca. Mi vengono in mente le collaborazioni di Alfa, Fiat, Lancia con Zagato, Bertone, Pininfarina etc. Chiusa questa parentesi, la Countach è per me LA macchina dei sogni per eccellenza.
Finalmente qualcosa si muove in Maserati, davanti ricorda la Enzo Accedere al Forum da fisso sta diventando impossibile
le prestazioni sono date anche da altri elementi , primo il peso; scusa non avevo visto il dato sul peso che hai indicato
beh, sicuramente una macchina interessante; sono curioso di vedere i prezzi; il mio augurio è che la gamma sia estesa anche in basso per fare concorrenza alle Porsche equivalenti