Ho fatto un preventivo in concessionaria per una BMW X1 1.8d Xdrive versione base con cambio automatico. Parlando con il venditore sembrava ci fosse tutto quello di cui avevo bisogno poi stasera utilizzando il configuratore mi sono accorto che il clima bizona è di serie sulla versione "business". Ora volevo sapere che tipo di condizionatore monta la versione base, davo per scontato fosse il bizona e il venditore alla mia domanda se era presente il clima automatico mi ha detto "si", ora se è automatico ma non bizona che tipo è ? Non è che mi ritrovo un climatizzatore manuale tipo Fiat Panda ?
anche la panda ha l'automatico : se magari dai un'occhiata al configuratore e/o al catalogo, scopri che la base ha questo, monozona manuale (anche la serie 1 monta il monozona automatico..curioso che sulla x1 vadano al ribasso, ma non mi sorprenderebbe più di tanto)
Le foto le avevo viste ma onestamente sono poco dettagliate e non si capisce se automatico o manuale. Non è nemmeno scritto da nessuna parte, tu da cosa capisci che è manuale e non automatico ? Certo che un'auto che comunque costa sempre 40k mettere un clima manuale oggi è vergognoso a mio avviso. Domani chiamo il venditore se conferma che è manuale mi rivolgo verso altri marchi.
assenza selezione temperatura, assenza tasto "auto" per la direzione automatica di flussi e velocità ventola. In pratica, assenza di qualsivoglia automatismo.
Mah... sul catalogo lo chiamano "Climatizzatore aut. monozona" Non capisco cosa ci sia di 'automatico'
mi sembra evidente che non è automatico. al limite ha comandi servoassistiti. l'automatico monozona. montato su f2x lci (perché su pre-lci era monozona non automatico), è questo:
Ho chiamato questa mattina il concessionario, insisteva dicendo che è un automatico monozona, ma io insistevo più di lui e alla fine ha deciso di regalarmi il bizona. Forse non era così automatico il monozona. Altra domandina secondo voi Xdrive è utile e permette di andare fuori dall'asfalto oppure è solo una trovata commerciale ? Il fatto di non avere la possibilità di gestire la trazione, mi lascia un po' dubbioso. In inverno mi capita spesso di trovare ghiaccio e strade parecchio bagnate ed avendo l'hobby della pesca vado spesso su terreni molto sterrati e fangosi. Questa X1 potrebbe essere all'altezza o è meglio orientarsi su qualcosa di più specifico per il fuoristrada ?
questo condizionatore ha di automatico solo le lucine verdi che si accendono quando si aumenta il flusso dell'aria
su youtube...qualcosa trovi....sopratutto su neve .....cmq sicuramente non e' un fuoristrada....questi ultimi so ben altri....poi dipende da cosa intendi x fuoristrada...
Ho trovato questo video comparativo tra X1 , Tucson , Mazda CX-5 , Rav4 , Subaru Forester e VW Tiguan tutte con trazione integrale. Alla fine sembra uscire bene la X1 a parte la prima prova di curva sul fango, peggio di tutti il Rav4 complice il tipo di cambio non proprio adatto al fuoristrada, diciamo che questo è il tipo di fuoristrada che intendevo. Ora non so se la versione attuale della X1 si differenzia molto da questa del video che è del 2018.
Ciao, quella del video è sempre una f48, quindi il sistema xdrive è lo stesso. Da possessore di x1 25d Xdrive posso dirti che da frequentatore abituale di strade con ghiaccio e neve mi sono trovato sempre bene, con le termiche sali dappertutto. La trazione integrale rispetto alla sola anteriore è un plus se frequenti strade ghiacciate e fangose.
Perfetto grazie era la conferma che volevo, naturalmente tu sulla trazione non puoi intervenire decide tutto l'elettronica.
beh funziona, non è una trovata commerciale. poi possiamo discutere all'infinito sulla sua vera funzione di utilità; di sicuro può aiutare in termini di trazione su fondi a bassa aderenza in partenza da fermo (es. su neve nelle ripartenze in salita). altrettanto di sicuro, non è un "fuoristrada". hai fatto bene a farti regalare il bizona!
La trazione Xdrive della x1 f48 è una trazione integrale a controllo elettronico on-demand del tipo Haldex, con differenziale a pacco frizioni. Al posteriore è montato un ripartitore di coppia elettroidraulico che regola la distribuzione di trazione fra anteriore e posteriore. Riesce a ripartire la coppia in 250 millisecondi e rispetto alla sdrive la vettura pesa circa 70kg in più. A seconda della modalità di guida che imposti la vettura soprattutto in eco pro ma anche in confort privilegia quando le condizioni lo consentono la sola trazione anteriore(ad es. strada asciutta e rettilinea) per limitare attriti e di conseguenza i consumi, al primo slittamento che il sistema riconosce trasferisce anche dietro. Quando è impostata la modalità sport invece il pacco frizioni della trazione Xdrive è sempre chiuso e la vettura viaggia sempre in 4x4.Sulla Xdrive è presente anche l'hdc, il controllo elettronico della velocità in discesa. Buona serata
Attivando il traction control puoi avere la TI permanente (50:50) rinunciando a parte dei controlli antislittamento.
Comunque il vero plus del XDrive è la dinamica di guida, in fuoristrada fa ben poco considerando anche la gommatura....
Se vuoi una 4x4 per avere più sicurezza ci può stare (anche se la cosa ha grossi limiti su una vettura del genere)ma se vuoi avventurarti fuori strada sei sulla macchina sbagliata per via Dell altezza da terra. Se non vuoi andare su un defender io per l uso che ne fai tu andrei su una jeep renegade risparmi anche qualcosa e hai tutto ciò che ti serve,tranne avere una bmw
Presa oggi X1 xDrive 1.8d versione advanced cambio automatico con un po' di optional che il concessionario gentilmente ha aggiunto, altrimenti non l'avrei presa. Da quello che ho visto nel video è più che sufficente per il mio uso da pescatore su terreni sterrati, non parlo naturalmente di arrampicate su sassi. Grazie a tutti per i chiarimenti.