BMW Serie 5 E39 - Arrivata..520i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Arrivata..520i

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Ddrive, 19 Marzo 2020.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.073
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Evidentemente utilizzava un altro calcolo.
    Nella mia X3 e probabilmente anche nella tua il computer controlla anche il carburante presente nel serbatoio e soprattutto il consumo istantaneo.
    Resta il fatto che l'autonomia residua è una previsione fatta in base al consumo istantaneo.
    Esempio se hai 10 litri di carburante e vai a 110 in sesta ti darà un'autonomia anche di 200 km, valore che si abbassa notevolmente se sei fermo al semaforo.
     
  2. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    l'indicatore del cruscotto.. dovrebbe prendere informazioni dal sensore presente all'interno del serbatoio.. almeno credo ma essendo presente il galleggiante...
     
  3. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Comunque e strano anche venerdi spostamento autostradale e voila l'indicatore benzina da i numeri...??vacci a capire...
    Sara perche durante il viaggio tengo attivo il menu segreto al punto 7.. per controllare la reale temperatura acqua??
     
  4. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    ieri mentre stavo cercando di venire a capo con l'installazione della diagnostica per farla in casa...la televisione era accesa e parlavano di questo prodotto:https://www.ebay.it/i/253775898449?...A4bFDZFiqQvcvAgiGbWV2RTEyoBb82nQaAhVjEALw_wcB
    prodotto per radiatori che praticamente non contenendo acqua non produce vapore e pressioni.....costa non poco ma non va mai sostituito..e visto che i maggiori problemi per il motore sono le possibili impennate di calore e di conseguenza della pressione ... quasi quasi dato che mi sto molto affezionando alla mia auto credo alla fine sarò tentato di provarlo...
    Qualcuno avuto la solita idea??
     
  5. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Secondo me sul tuo motore è inutile,in quanto la normale miscela di raffreddamento acqua/glicole è più che sufficente. Essendo un M52 non TU, le temperature del liquido di raffreddamento viaggiano a cavallo dei 100C° come d'altronde hai confermato in altri post. Le testate M52-M52TU ed M54 sono in alluminio e dopo i 125C° potrebbero riportare deformazioni permanenti, percui quella rappresenta la temperatura da cui tenere le distanze.
    La miscela 50% acqua e 50% glicole,alla pressione normale di lavoro dentro il nostro impianto di raffreddamento (1,2-1.4 bar), ha una temperatura di ebollizione di circa 150C° mentre la miscela per i climi più caldi con glicole al 30% bolle un po' prima ma ben oltre la soglia di deformazione dell'alluminio. Il glicole sposta più in alto la temperatura di ebollizione ma ha un potere di scambio termico minore dell'acqua.
    La pressione maggiore di quella atmosferica ha il compito di spostare il punto di ebollizione più in alto, però sottopone l'impianto a stress cosi come le temperature. Un impianto non a tenuta ermetica può spostare il punto di ebollizione più in basso, far uscire del liquido di raffreddamento e far entrare aria, percui periodiche prove di tenuta sono decisamente consigliabili.

    Penso che l'adozione di un termostato ad apertura a temperatura inferiore presenta un'infinità di vantaggi e costa una trentina di euro sui soliti siti online. Questo articolo approfondisce l'argomento:
    http://www.bavlogic.com/?cat=151

    Per l'impianto di raffreddamento io uso queste precauzioni:
    -Controllo livello liquido refrigerante-se devo rabboccare eseguo pure lo spurgo
    -Controllo tenuta ermetica impianto a pressione di 1,5 bar
    -Controllo corretto funzionamento ventola a giunto viscostatico ed elettroventola.
    -Sostituzione termostato e pompa acqua ogni 100.000km di solito insieme a cinghia servizi

    Per il futuro prevedo di usare un termostato che apre a temperature inferiori e
    vorrei programmare un gong che suona a 115C°.
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2020
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  6. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Grazie sempre esaustivo , anche con la jeep usavo un termostato che apriva ad 85 anziche 94°
     
  7. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Oggi nuova sgambata di 100 km in autostra direi veloce...rifatto pieno e sorpresa il consumo e diminuito fatto circa8,9 km/l direi non male speriamo che il famoso continui così...
     
  8. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Mi ricollego qui senza aprire una nuova discussione...dato che il mio ragazzo entro dicembre prenderà la patente avevo messo in vendita la BMW, e quindi la settimana scorsa ho fatto un tagliando generale, cambio olio, filtri per dare la macchina in forma al nuovo proprietario...quando sono passato al controllo candele ... la candela del cilindro 1 trovato molto sporca nera ma nera!!.. le altre tutte in ordine...era da un po di tempo che notavo dopo una ripartenza una nuvoletta di fumo dallo scarico...ma essendo vecchiotta ...un trafilaggio ci poteva stare...consumo olio direi nella norma circa 1 kg ogni 5.000 km..
    controllata compressione il cilindro e un po fiacco rispetto agli altri 5...
    Siccome non vorrei dare un bidone al nuovo acquirente ( se lo trovo) pensavo di trovare un motore da sostituire e l'avrei anche trovato .. pero ieri sera la doccia fredda ..la mia monta il 206S3 ... questo sembrerebbe un 206S4 quindi il mio e vanos... questo bivanos...
    Secondo voi e fattibile oppure va cambiato tutto il cablaggio compresa la centralina??
    Grazie in anticipo delle risposte
     
  9. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Le mappature della centralina sono differenti e questo è già un problema software ancora prima di affrontare i problemi hardware.

    Inoltre sei assolutamente sicuro che il nuovo propulsore abbia i valori di compressione allineati per ogni cilindro o non nasconda altri problemi ? Di solito chi vende motori usati ne accetta la restituzione entro 30 giorni. Però le elevate spese di installazione e disinstallazione sono a carico dell'acquirente.

    Dovessi affrontare una situazione simile per prima cosa troverei la causa del problema compressione (sedi valvole,molle,valvole, guarnizione testa, fasce elastiche e ovalizzazione). Se il problema è limitato alla testata, le spese di ripristino dovrebbero essere inferiori al cambio propulsore.

    Puoi già testare se si sviluppano bolle dal tappo liquido refrigerante o vi è commistione tra acqua e olio (test guarnizione testa canali acqua olio).
    Se il fumo in partenza è bianco può trattarsi di liquido di raffreddamento che entra nel cilindro. Se azzurro, si tratta di olio che entra nello stesso.
    Se i segni premonitori non sono chiari, occorre procedere al test dell'aria compressa che ogni meccanico dovrebbe saper fare ed interpretare.
    Ci sono molti video su youtube per spiegare l'operazione in dettaglio anche su BMW, basta cercare M52 M54 leakdown test.

    Che valore hanno la compressione del cilindro fiacco e quella degli altri ?
    Da specifica dovrebbero essere tutti tra 15 e i 16 Bar.
     
  10. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    rispondo per punti: il motore era stato ricondizionato per usarlo su un e39 di proprietà ma poi "" il progetto" è stato abbandonato per passaggio ad elettrico..Fornisce fattura dei lavori!!??
    Nessuna bolla di aria!
    Parlavo di fumo azzurro.. che poi durante la procedura del controllo del minimo tramite diagnosi..Nel riscaldamento da fermo e li che e uscita una nube tipo treno del far west...
    Mi ero dimenticato compressione attuale intorno ai 13/15 tutti i cilindri 10 scarso il cil.1
    La macchina nell'uso quotidiano va bene.. tranne un tremolio in fase di ripresa con marce alte e qualche volta un minimo ballerino appena accesa
    Debimetro ok..
    chiaramente cambiare cablaggio+ centralina forse si potrebbe fare se uno e interessato al mezzo ma io avrei necessità di vendere per acquistare un 95 cv!!
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2022
  11. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Ok...avendo alcuni cilindri a 13 bar oltre che il nr.1 a 10 significa che la testata necessita di test approfonditi, sempre che si tratti della sola testata. La nuvola di fumo azzurro potrebbe non dipendere dal cilindro in questione ma da trafilamenti di olio dal coperchio punterie attraverso i gommini dei guidavalvole di uno o più cilindri.

    Tornando al discorso del cambio motore,occorre cambiare pure cablaggio e centralina che a sua volta dovrà essere codificata all'immobilizer (che potrebbe essere diverso- dal 03/97 al 09/97 EWS 3.2-dopo 09/97 EWS 3.3)...oppure far escludere l'immobilizer da uno specialista in rimappature. In ogni caso anche la nuova centralina dovrà essere codificata sulla vettura. Inoltre alcune parti dentro il cofano dell'M52 cambiano nell'M52TU come ventola radiatore,vaso di espansione e penso radiatore stesso.
    Idem in aspirazione,dall'airbox compreso in poi cambia tutto. E mi sembra pure i collettori di scarico..
    In poche parole se ti da l'intero contenuto del vano motore a prezzo di saldo, aggiungendo un tot di manodopera e il costo e l'incognita delle codifiche per l'elettronica....

    Io farei un preventivo per una minima revisione della testata, spianatura, ripristino sedi valvole di scarico, valvole di scarico,guidavalvole e gommini. Cioè tutto ciò che l'uso a gpl compromette. Tanto per avere un'idea di massima dei costi. Anche senza fattura, tanto all'acquirente basteranno le foto a testa aperta per testimoniare l'esecuzione dei lavori.
     
  12. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    OK,capisco ma investire su un auto che e in vendita, non lo reputo conveniente, amche perchè il nuovo acquirente non pagherà mai il prezzo richiesto..dopo la riparazione
    La sto continuando ad usare e mi stupisce va dio sopra i 3000 giri quando scende tende a zoppicare forse il 1 cilindro che poi e stato trovato cn candela nerissima manca delle accensioni.( cosi immagino)
    vedo quanto dura oppure se trovo un accordo con qualche acquirente a prezzo ridotto la lascio andar via non ce la ressa ad acquistare..
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Mi sbaglio o stai parlando della tua e39 con più di 500.000 km?? davvero credi ci sia qualcuno che l comprerebbe?
    …seguo.
     
  14. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Candela nerissima significa che lavora a temperatura troppo bassa e non riesce ad autopulirsi, probabilmente a causa delle mancate accensioni.
    Per ora puoi limitarti a sostituire la candela e verificare col tuo meccanico o gasista se puoi migliorare l'accensione variando la distanza dell'elettrodo.

    https://it.gsparkplug.com/shop/spark-plug-gap-settings

    Se noti che l'auto a benzina va molto meglio che a gas, ti consiglio di dare una pulita agli iniettori gpl, oltre che cambiare il filtro gas. Se sono sporchi, spruzzano meno gas e l'accensione è più problematica. In questo caso si potrebbe pure provvedere ad ingrassare la combustione, che consente un'accensione migliore. Se invece la differenza benzina-gas è trascurabile,allora meglio non sprecare soldi, perchè è il fattore compressione che determina le mancate accensioni.

    Forse ti conviene tenerla finchè regge, cioè fino a quando non avrai difficoltà nell'avviamento a freddo. Poi se nel frattempo qualche acquirente si presenta devi essere flessibile sul prezzo...
     
  15. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Tu puoi seguire , prima del BMW ho venduto il G.C. 4.0 6 cilindri con 434.000 con cambio automatico originale...
    Vedi noi viviamo di fisime mentali e ci piacciono le in.....te, quando e entrata in vigore la legge che impone la revisione!! si parlava di trasparenza , controlli, km verificati!!!ma da furbacchioni si erano dimenticati di obbligare gli operatori...e tutti sono stati zitti...ma se riempi un modulo al pc...e non riempi una casella non avanzi con il lavoro... bastava flaggare la casella e tutto sarebbe stato piu trasparente...bob aspettare altri 10 anni o giu di li perche venissero registrati i km:::
    Piccola puntalizzazione .. io non so se la tua arriverà a 500.000 km ma la mia ora ne segna 624.000 ...ma pochi giorni fa ho portato una jaguar XJF di un amico in Jaguar per fare un aggiornamento...( 27.000km) dentro rumore di rotolamento, ciotolamento.. e rumore del motore io non ci cambio nemmeno un bullone con la mia ..silenziosa.. nessun sbattimento, frenata sicura un allungo godurioso...
    9 anni fa quando acquistai un volvo 850 tdi... in italia il km medio era circa 145.000 sulle macchine in vendita ( mi ero dilettato fare una statistica!!) in Germania 390.000 km chiaramente sul solito anno...
    Ora se dai uno sguardo ci sono golf del 2005 con 500.000 km punto 430.. ecc poi se guardi le altri e fai una verifica vedi che si segnano km bassi ma il 60% del kilometraggio e stato fatto in questi pochi anni da dopo che e stato reso obbligatorio segnare i km!!!
    Poi come detto la machina va bene e come si dice fin che dura .. poi la rottamo ....oppure potrebbe interessare chi cerca incentivi...
    Seguivo la tua discussione sul turbo. e il rifacimento del cambio automatico della tua ... io non avrei mai fatto quelle operazioni..poi in una macchina con valori basso
    DImenticavo la mia volvo 5 cilindri pagata 350,00 con cerchi lega, tetto, interni pelle, sedili riscaldati anteriori e posteriori, vernice in buono stato...rivenduto dopo 2 anni a 3.000,00 e ancora gira con il turbo originale e con 450.000 km
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ben ben era solo una riflessione la mia…
    I lavori che ho fatto sulla mia li ho fatti perché la posseggo oramai da 15 anni e credo di non cambiarla nonostante i blocchi anti inquinamento.
    E se dovessi acquistare un’auto di certo non prenderei una di 20 anni con 624k km
    Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
    Io scrivo il mio pensiero… puro e semplice.
     
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  17. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Difatti la mia anche , certe macchine di segmento medio alto, una volta venivano usate o per rappresentanza... oppure da persone che le usavano per lavoro di un certo peso ... quindi viaggi non giretti 30.000 km l'anno per 25 anni ... viene fuori un risultato
    Tanto per capire 156 .. acquistata nuova dopo 21 mesi 221.000 km di cui 50.000 mappati venduta per prendere una viaggiatrice per eccellenza 164 con 2.4 td 18 mesi 190.000 km se rintraccio le targhe vedo di capire quanti km sono stati segnati alla revisione.
    Di norma da meccanici con M .. sconsigliavano auto con basso kilometraggio perche difficilmente vanno in temperatura gli oli.. ecc ecc e quindi sono molto piu usurate di auto che viaggiano con olio giusto, temperatura acqua olio ideale ecc ecc...
    e chi cerca queste auto con km bassi cerca la luna nel pozzo.. conosco un 520 benzina con 80/90.000 unico proprietario ... ma forse e l'unico in italia
    Beccata la 156 .. ultima revisione 213 gennaio ma non sono stati segnati i km???comunque nel 2002 maggio 212.000 km...
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2022
  18. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Dimenticavo la jeep G.C. 4000 vendita con 420.000 km rimessa in vendita ..vedi foto.,
    Screenshot_2022-06-18-06-17-57-40_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
     
  19. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
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    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Fra le varie richieste anche dal costa rica!!
     
  20. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Rientro un attimo nella vendita, capisco il tuo pensiero, ma quando uno acquista un auto di questo segmento,,,,o trova l'occasione del secolo (ma poi sarà vero!!) oppure conosce le sue capacità finanziare . e l'uso che ne deve fare.. ecc e,, lo ripeto per chiarezza ....queste auto sia Volco serie 7,mercdes 200, serie 5 venivano acquistate da gente per lavoro ( e di lavori ce ne sono di molti tipi ,importanti!!) quindi nei primi 3/4 anni arrivavano a 250/300 km quindi venivano vendute ( ma immediatamente venivano skilometrate)quindi se la matematica non e un opinione se da 25 togliamo 3..il risultato da 22 che per 15.000 km anno di una famiglia .. spesa-- qualche uscita -- ferie arriviamo a 330.000 km +mettiamo il km inferiore 250... arriviamo senza nessuno sforzo 570.000 km !!questi sono i dati matematici!!
    Chiaramente quando e stata acquistata sapevo che venderla non sarebbe stato facile .. però di curiosi e richieste ne arrivano un paio al giorno ma tutta gente che non giudico...ma ...
    se poi guardi e ti fai una ricerca , dato che dal 2018 anche in italia e arrivato l'obbligo di segnare i km alla revisione stranamente si trovano macchine che fino al 2018 4 proprietari 160.000km immatricolata anno 2000) ora ora oltre 400.000.... dai un occhiata a quante auto ci sono sopra 450.000 km anche utilitarie polo, citroen.. ecc. ecc
    Mio pensiero
     

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