@Fabietto27 controllato ieri andando a casa...cambio fa la scalata automatica, nel contratto stipulato (01/2019) risulta cambio automatico Sport e controllando su Realoem il cambio della 20i è uguale a quello della 30i, stesso codice e stessa nomenclatura, che invece cambia nel cambio della 40i. Quindi secondo me è un casino del configuratore....Oltretutto ho ancora il catalogo dove spiegano che il cambio steptronic Plus è di serie solo su 40i e 40d, altrimenti è optional.
Presa ! Bella, comoda e tanti accessori, fatti 5 salti avanti dalla X1 con Infotainment. Per ora solo 100km ma la silenziosità mi ha colpito. Poi vengo da ventanni di DIESEL quindi un gradito ritorno. ''Omaggio'' tappetini in gomma e la vasca posteriore.
Scusate la domanda : ma avendo da 42 anni auto a gasolio, posso sapere che cosa pensa di percorrere in termini di km annui, un guidatore che acquista una auto a benzina ?
Guarda...io faccio al max novemila km annui ma mi sono abituato alla coppia dei moderni motori a gasolio e non tornerei mai al benzina su un'auto pesante come la X3. Credo che oggi la scelta del benzina sia più orientata alla presunzione di maggiore rivendibilita' futura.
Sono passato da 35000km l'anno a 8000km con il cambio sede del nuovo lavoro. Visto i pochi Km e i blocchi Diesel sono passato al benzina dopo 20 anni e devo dire, visto il mio stile di guida tranquillo, l'unica differenza che noto è la silenziosita dell'auto che apprezzo moltissimo e la differenza di erogazoione della coppia alquanto piacievole.
Avendo la possibilità di avere una buona macchina aziendale (l'X1 attualmente) di solito con la macchina di casa faccio più o meno 6/7000km anno ed ho sempre preso macchine a benzina con un piglio sportiveggiante. Per la X3 stessa cosa anche se questa volta non è propriamente una coupè ma abbiamo preferito (perchè in realtà è stata caldamente suggerita dalla moglie...) qualcosa che, con due figli, fosse meno vincolante per spazio interno e bagagliaio però non ho avuto dubbi nel 6cil benzina, anche se avesse avuto 250cv l'avrei comunque presa benzina. Questa volta però anche la nuova auto aziendale che arriverà a giorni l'ho presa a benzina...ma in questo caso il carburante non lo pago io... Su questa devo dire che l'effetto "paura di rivendibilità del diesel" ha inciso molto sul valore residuo e quindi la potenzialità d'acquisto del canone di noleggio a mia disposizione. L'alternativa era prendere vetture diesel con allestimenti medi o base quindi la scelta di cambiare è stata dettata un po' anche da questo.
Io ho sempre odiato i diesel...ma lo so sono nato a pane e benzina in casa Reputo che il diesel se non fai 30-40km al giorno a lungo andare perde il vantaggio che si ha alla pompa...perché si sa che sono motori (gli ultimi) più delicati e il costo dei tagliandi è sempre più alto rispetto ad un benzina. (a parità di cilindrata)
a proposito di tagliandi, ed OT, visto che state leggendo sia possessori di benzina che diesel, quanto realmente pagate? é davvero così grande la differenza di costo?
Sinceramente è dal 2009 che non pago un tagliando....in fase di acquisto mi faccio omaggiare il pacchetto manutenzione 5 anni o 100k km e a parte le pastiglie dei freni non pago nulla.in teoria sarebbero un tagliando il secondo anno,uno al quarto e poi basta.Ma se si ha l'avvertenza intorno al 58esimo mese di fare un intervento di manutenzione qualsiasi, c'è l'appiglio anche per chi come me fa poca strada di avere il terzo tagliando gratis.Chi in 5 anni fa 100000 km di tagliandi gratis ne ha 5.Non avere il pacchetto manutenzione è un suicidio secondo me.
Non è vero del tutto.In fase di acquisto ti fai omaggiare il pacchetto manutenzione 5anni/100000km e non paghi né per il diesel né per il benzina.
Certo certo sempre inserito il pacchetto tagliandi, non metterlo per il costo che ha è un suicidio come hai detto benissimo tu Fabietto....ma finito i 5 anni/100.000km si azzera il tutto. Oltretutto ora il problema del FAP c'è anche sui benzina(bisogna capire se è uguale ai diesel), ma prima era un lavoro da fare solo sui diesel e non era un costo irrisorio da sostenere...
Beh....adesso fanno anche i 10 anni 200000 km....io calcolo il 5/100 perché entro i sei anni e meno di 60000 km di solito cambio la macchina. Edit...per la mia costa 3345 euro.Calcolando 10 tagliandi in 200000 km sono un accettabile 335 euro a tagliando.
Si, si, era sottinteso che la maggior parte di noi ha il pacchetto tagliandi compreso, che dovrebbe portare ad un quasi azzeramento della differenza di costo, era una curiosità riguardo questa "leggenda metropolitana"
Eh infatti bisogna "calcolare" a priori se tenere l'auto per tot anni o fare come fai te che ogni 6 anni massimo la cambi. Però devi sempre aggiungere il materiale di consumo (disco freni, pastiglie, tergicristalli e liquidi vari) quindi oltre alla spesa iniziale poi il tagliando qualcosa in più lo paghi. Finalmente i 10/200.000 così la prossima uso questo tipo di pacchetto :)
Adesso vedrò la G01....la f25 mi era costata due cambi pastiglie post uno ant ed una leva apricofano motore.I dischi originali sono montati tuttora a 98000 km.
Idem, sono nelle tue stesse condizioni, ed ho avuto anche SUV a benzina ma con motore enorme e coppia paragonabile al diesel (tipo Cayenne Turbo), altrimenti tutta la vita diesel Oggi con l’avvento del superbollo, più che mai