Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da newtobmw, 10 Aprile 2017.

  1. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Lo farò sicuramente. Abito in Francia. Non la porto dalla BMW perchè è uno spreco di tempo. Ti danno appuntamento dopo 3 settimane e di solito la loro risposta è "c'è da cambiare tutto". Sono bravo pure io a fare diagnosi così. Ho appuntamento domattina da un ex BMW che ha messo su l'officina per conto suo. Vi do il ritorno su quello che mi dirà, anche se non nutro molte speranze. è quel genere di problemi stronzo che è assai difficile da trovare in quanto l'auto va. Non è rotta. solo presenta un potenziale problema che a volte ti fa fermare. Ad ogni modo intendo rivolgermi a Smercki per far mettere la conservazione della memoria dello start/stop. Già levando quella risolvo in parte credo. Un po' mi convince il problema potenziale ai cuscinetti dell'albero a camme in quanto almeno nel mio caso il problema dell'avvio difficoltoso avviene solo a macchina molto calda, sotto il sole da ore magari, e motore già caldo. E l'unica volta che mi ha lasciato a piedi si è risolto da solo una volta raffreddata. Che ne pensate?
     
  2. Fabio barox

    Fabio barox Aspirante Pilota

    11
    5
    7 Novembre 2019
    Alcamo
    Reputazione:
    20.423.190
    3285565590
    Io ho disattivato lo start e stop, una svolta finalmente, però il problema rimane.. Certo meno persistente sicuramente.
    Portata in una sub bmw in zona da me di cui mi. Fido, diagnosi zero errori, contatta lui stresso officina di capoluogo ufficiale, non siamo al. Corrente di questo problema quindi zero soluzione .. Ti pare? Non mi Sembra siamo gli unici.
    Cmq aggiornaci almeno io te ne sono grato.
    Grazie mille.
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  3. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Bon. Ho il ritorno del meccanico qui in Francia. Non è ufficiale BMW ma è uno che ci lavorava. Non ha trovato nemmeno lui il problema dal software di diagnostica. Ma dice che "a sensazione" si tratta del motorino di avviamento. Lo afferma in base al "suono" che fa. Ma non è che ci creda tanto manco lui. Mah. 400€ che per adesso mi risparmio. Mi vedo con l'ottimo Smerki per lasciare la memoria dello start/stop.
     
  4. Fabio barox

    Fabio barox Aspirante Pilota

    11
    5
    7 Novembre 2019
    Alcamo
    Reputazione:
    20.423.190
    3285565590
    Boooo pure a me il meccanico bmw disse ad. Esclusione oramai che poteva essere il motorino di avviamento, cmq qui in Sicilia li rigenerano e li potenziano anche con 150€ circa, però mi sono rotto.. Basta quando non mette più in moto vorrà dire che si è rotto qualcosa e allora si vedrà per forza.
    Se qualcuno ha qualche aggiornamento che c'è lo dia.
    Grazie mille.
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.720
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Fabio barox :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  6. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Buongiorno! Come va? Vi do un ritorno circa le mie azioni inerenti questo problema. Ieri ho fatto sostituire il collettore di aspirazione. Dopo 180 mila Km ho ritenuto opportuno farlo cambiare, mettendone uno che avevo trovato su internet e che avevo pulito personalmente. In questo modo l'auto mi si è immobilizzata per un solo pomeriggio e non per le settimane necessarie (almeno a me) alla sua pulizia. Tutto bene per fortuna, il meccanico amico mio sotto casa è riuscito senza grossi problemi a fare la sostituzione. Impressionante il livello di incrostazioni presente. In tutta sincerità non noto grosse differenze nell'auto ma non l'ho ancora tirata bene. Ad ogni modo il fatto di sapere che entra molta più aria mi fa comunque piacere. Dovrei avere meno problemi la prossima estate.
    Per quanto riguarda il problema di accensione, purtroppo vi confermo che permane. Ho chiesto al meccanico di controllare eventuali cablaggi difettosi. Non ne ha trovati.
    Lui sostiene che il problema dovrebbe essere nel motorino di avviamento. Ne ha già cambiati diversi. Pare che all'origine siano montati dei motori a 1,7Kw mentre ne servirebbero da 2 kw. Ho già due meccanici che vanno in questa direzione. Vi aggiorno se ho eventuali sviluppi.
     
  7. mkey976

    mkey976 Kartista

    63
    8
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.235
    BMW 330D
    Dopo tante peripezie, ho scoperto che il problema principale erano i cuscinetti di banco dell’albero a camme e con precisione ci stava uno dei due leggermente svirgolato, che creava resistenza, successivamente ho montato un motorino nuovo originale, dopo l’intervento nn ho avuto ne problemi di avviamento ne consumo d’olio motore
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  8. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Grazie del tuo ritorno. Senti ma tu avevi difficoltà all'avvio a caldo o anche a freddo? Perché hai sostituito anche il motorino?
     
  9. mkey976

    mkey976 Kartista

    63
    8
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.235
    BMW 330D
    Il problema lo faceva principalmente a caldo e alcune volte anche a freddo, il motorino l’ho dovuto sostituire xche era di concorrenza e nn aveva le caratteristiche tecniche, infatti girava lento rispetto a quello originale che ho istallato in seguito
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  10. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    In Italia fanno uguale, in effetti non serve molta professionalità, ti cambiano tutto con pezzi nuovi andando a naso x essere sicuri spesso ti cambiano anche pezzi buoni e ti danno una bella "mazzata", ora mai è un classico, non ci provano nemmeno a cercare il guasto e provare a ripararlo...
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  11. newtobmw

    newtobmw Collaudatore

    385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Ciao e scusate se non ho più postato la soluzione del mio problema che ha aperto il thread. Nel 2018 ho cambiato macchina (non BMW) e non ho più frequentato il forum. Ho ricevuto però ora una notifica di nuovi post e quindi vi metto al corrente.
    Nel mio caso, dopo prova di ricarica batteria (perchè il motorino era OK, secondo la concessionaria) e quindi sostituzione della batteria (perchè la ricarica non aveva risolto), è stato sostituito ... il motorino di avviamento e il problema è sparito. Vi risparmio i dettagli dell'incazzatura (chiesi un appuntamento al responsabile del service) e i costi sostenuti, ma il problema si è risolto con la sostituzione del motorino di avviamento. A Maggio 2018 ho venduto l'auto (che dopo l'intervento era perfetta). Un saluto a tutti.
     
    A Rickynavy 1 e Marco Ciarelli piace questo messaggio.
  12. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Chissà, un giorno forse tornerai sui tuoi passi...
     
  13. newtobmw

    newtobmw Collaudatore

    385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Può essere... Dopo X1 e Serie3 touring sono passato a Volvo XC40. Fra 2 anni vedremo. Ciao
     
    A Marco Ciarelli e Rickynavy 1 piace questo messaggio.
  14. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Grazie del tuo ritorno! Quindi sembra il motorino l'imputato. Adesso bisogna vedere se conviene metterne un altro esattamente identico (dovrebbe essere 1,7 KW) oppure un after market un po' più potente (2 Kw) come suggerisce il mio meccanico. Mi chiedo se un after market potrebbe portare altri problemi, che ne so all'efficient dynamics. Mi confermate, chi lo sa, che motorino e alternatore sono distinti nel motore? Non è che il motorino fa ANCHE da alternatore giusto? Domanda banale forse...
     
  15. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Ragazzi ho risolto! Alla fine era una banalità! La batteria!!!!! Semplicemente la batteria da cambiare. Dopo 7 anni e mezzo, con un mezzo start&stop, ci sta ed è pure una bella durata! Mi sono fatto millemilapippementali su motorino d'avviamento non abbastanza potente, cavi rotti, masse etc. Era la cazzo di batteria. Misurato l'amperaggio dava 600 ampere di picco invece di 900! Eh normale che se un po' scarica faticasse ad avviarsi.
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  16. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Meglio così, mi fa piacere che tu abbia risolto, posso sapere che batteria montavi, se era quella in dotazione e quale monti ora? lo so, tante domande ma sono curioso:mrgreen:
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  17. Fabio barox

    Fabio barox Aspirante Pilota

    11
    5
    7 Novembre 2019
    Alcamo
    Reputazione:
    20.423.190
    3285565590
    Ciao carissimo,sono felice che tu abbia spero finalmente risolto,io ho sostituito la batteria xchè sembrava essere quella...niente..rigenerato alternatore xchè sembrava non carcasse al 100%..problema rimasto...ora mi sono rotto il c...o...quando si ferma vado alla BMW perché non e cosa normale cambiare pezzi a casaccio brancolando nel buio...e non risolvere il problema.
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  18. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Salve a tutti stesso identico problema... qualche mese fa ho sostituito la batt. Cmq dopo 7 anni ci sta.. all inizio sembrava tutto ok.. poi dopo qualche sett. a iniziato nuovamente a fare il problema.. tanto che certe volte la mia neanche parte.. e segnala avvaria motorino d avviamento... poi ripremo il tasto start e parte come se niente fosse.. Ormai mi sono preso la briga quando sono in movimento di disattivare la funzione start e stop quindi motore sempre acceso fanculo qualche consumo in più. Cmq ora non ricordo in quale discussioni si parlasse di un cavo nero posto sulla batteria che crea questo problema.
     
    A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  19. wewwo

    wewwo

    20.720
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Fabio barox ti ricordo cortesemente di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie dell'attenzione
     
  20. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Questa è proprio la tattica dei service BMW (se non tutti almeno la maggioranza)
     

Condividi questa Pagina