BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Patina (tipo appannamento) interna parabrezza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Patina (tipo appannamento) interna parabrezza

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da BlueMW, 8 Luglio 2020.

  1. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Ciao

    Ho notato che dopo un po' di volte che uso l'aria condizionata si crea sul vetro (all'interno della macchina) una specie di patina grigia simile a quando il vetro è appannato.
    Questa permane a distanza di giorni e si crea proprio in corrispondeza dei bocchettoni che buttano l'aria sul parabrezza.

    Siccome ho fatto un intervento alla macchina qualche mese fa (qui il link alla discussione) ho cominciato a pensare se centrasse qualcosa con il problema precedente o se era qualcosa di nuovo.

    Una delle domande che mi sono fatto in base a quanto ho sperimentato in precedenza (cioè odori di bruciato interni) è se è possibile che vapori/particelle di olio (anche se non è oleosa per niente questa patina) o fumi di scarico possano entrare in abitacolo in questo modo.
    Preciso che non sento odori di bruciato (ad oggi) o altro all'interno della macchina.

    Chiedendo ad un mio amico diceva che forse può essere il filtro aria abitacolo, anche se è stato cambiato ad ottobre 2019. Può effettivamente essere ?

    Avete qualche idea al riguardo ?
     
  2. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    A volte lo fa anche a me. Le cause possono essere il filtro sporco/di scarsa qualità oppure l’utilizzo di aria molto fredda con il parabrezza molto caldo. Oppure, cosa più probabile, non far asciugare l’impianto prima di spegnere
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io invece la trovo nell’angolo in alto a sinistra del parabrezza se lascio l’auto sotto il sole . Se la tengo all’ombra non succede . Dicono sia causato da qualcosa che viene rilasciato con il calore dalle plastiche non correttamente trattate. Non so se sia possibile o meno ma purtroppo accade . Se lo pulisco dopo un paio di giorni riappare
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  4. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    @Fede84 il filtro aria è a carboni attivi della Bosch (più di 30 euro). Cosa intendi con far asciugare l'impianto ? Spegnere l'aria condizionata prima di spegnere la macchina ?

    @fetr ecco, hai spiegato un po' meglio la situazione. Ora che ci penso la macchina è stata al sole questi giorni/settimane ed in effetti, una volta pulito il vetro, ci mette qualche settimana a ricomparire. Ho collegato questo all'aria condizionata in quanto è l'unica cosa che ho fatto di diverso rispetto alla stagione invernale.

    Si può quindi escludere a priori l'entrata di "agenti patogeni" dalle bocchette d'aria ?

    Grazie
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Personalmente la mia macchina l’ha fatto fin da nuova .. all’inizio non capivo perché dopo Max 2 giorni di parcheggio sotto il sole con il parasole si formasse quell’alone..
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Escludendo quindi il filtro (anche se di ottima qualità come quello che hai, il consiglio è sempre di cambiarlo una volta l’anno).
    Si esatto, quando possibile è bene spegnere il compressore del clima e continuare a far andare la sola ventilazione per far asciugare l’impianto per una decina di minuti prima di spegnere. E un altra piccola accortezza (da fare sempre prima di spegnere) è quella di impostare la ventilazione verso la zona piedi così alla successiva riaccensione la prima umidità residua non vada sul parabrezza.
     
    A BlueMW piace questo elemento.

Condividi questa Pagina