BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Cambio marcia ottimale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Cambio marcia ottimale

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Solo_8, 9 Luglio 2020.

  1. Solo_8

    Solo_8 Aspirante Pilota

    34
    5
    21 Gennaio 2019
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    120d
    Ciao a tutti, volendo preservare e trattare al meglio questo bel motorino della mia serie 1 (120d 163 cv, senza fap e rimappata con 30 cv in più) a quanti giri dovrei cambiare le marce? Chiedo perché ho notato che anche oltre i 4000 giri spinge che è una bellezza, chiaramente non lo faccio sempre ma ogni tanto mi capita ma mai senza superare i 4500. A vostro avviso è una cosa che ogni tanto, a motore caldo si intende, si può fare o andrebbe sempre evitata? Grazie
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Tirala solo se calda e cambia olio più spesso, con oli adatti
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  3. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    In effetti il nostro vecchio m47 si difende ancora molto bene in allungo (per essere un diesel s’intende)
    https://youtu.be/-ij50W6pQVs

    Comunque tornando alla domanda, a mio avviso il cambio ottimale è comunque prima dei 4500...Diciamo che a 4200/4300 mi pare che si ottengono le prestazioni migliori
     
  4. Solo_8

    Solo_8 Aspirante Pilota

    34
    5
    21 Gennaio 2019
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    120d
    Ok ma cambiare spesso a 4000 giri, anche se a motore caldo, non fa male il motore? Anche se non è a limitatore mi sembra molto a 4000 giri per un diesel, o i nostri motori reggono bene a quei regimi?
     
  5. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Beh certo! Ma avevo inteso che si discutesse sul regime ottimale per ottenere le massime prestazioni. Ad es ti mostro un altro video dove ho fatto qualche test 100-200 ed è sufficiente cambiare poco oltre i 4000 per ottenere le prestazioni migliori. Anche tirando a 4500 si ottengono risultati simili ma è evidentemente inutile.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    la parte meccanica intesa come manovellismo di un motore diesel è sovradimensionata rispetto a quella di un analogo motore a benzina.
    diametri dei perni e conformazione del collo d'oca consentirebbero regimi rotazionali teoricamente superiori.
    il fatto ch il motore diesel ha un regime rotazionale medio inferiore è dovuto unicamente al fatto che il carburante utilizzato non consente di utilizzare anticipi cospicui, e di conseguenza un motore diesel ha la sua resa sino a circa 5000 giri/min al massimo.

    se il gasolio potesse venire giustamente combusto oltre quei regimi, la meccanica non avrebbe nessun problema ad assecondare tali regimi rotazionali.

    ergo: se il tuo motore gira a 5000 giri non sortirà alcuna sollecitazione anomala o gravosa.
    semplicemente, con buona probabilità sarai fuori dal range ove il propulsore avrà la massima efficienza.

    la sua curva di coppia confrontata con la curva della potenza massima suggerirà di cambiare marcia prima, per sortire le massime prestazioni.

    ma se arrivi a 5000 giri non succede nulla.
     
  7. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao @(marzo) ! ho quotato solo l’ultima frase per non riportare tutto il messaggio. Io se posso evito sempre di farla girare vicino ai 5000. Primo perché, come hai detto anche tu, non serve. Secondo ho paura sfondarla!
    Mi capita di arrivare al limitatore in alcune occasioni (ormai rare) in cui, tirando, magari in qualche curvone, non mi accorgo per tempo che è giunta l’ora di cambiare. Anche perché ci arriva veramente bene. Prima della mappa di RpCorse, invece, era rarissimo arrivare al limitatore in quanto dopo i 4300/4400 non andava più.

    Rileggendo, credo che @Solo_8 chiedesse a quale regime cambiare nella guida normale :-k
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    tutte le cose se sfruttate si consumano prima. anche uno sportivo che si allena spesso non fa bene al suo corpo.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    e nel caso del ns diesel non serve e non conviene attendere i 5000 giri per passare al rapporto superiore.
     
  10. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Concordo con voi che tirare un diesel a 5000 giri non ha senso. Al tempo della rimappa ho fatto qualche prova e il 100-200 migliore è venuto fuori cambiando molto prima, come avete potuto vedere nel video che ho postato.

    C’è da dire, però, che oggi i diesel di ultima generazione possono raggiungere regimi più elevati di qualche anno fa. Ricordo che @AR147 con la sua preparatissima 120d n47 non riusciva in alcun modo a superare i 5200 (Beppe correggimi se sbaglio). Oggi ci sono diversi diesel che già di serie hanno il limitatore 5500 e non sono solo Bi, Tri o Quadri-turbo, ma ho avuto modo di provare anche alcune audi ‘semplici’ che frullano fino a quel regime.
    Prima o poi vedremo i 6000 giri anche sui diesel? Ad esempio questa Quadri-turbo, preparata a dovere, li può superare i 5500?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Dipende dal sistema di iniezione e strategie di funzionamento.
    Parlando di vetture di serie, sono pochissimi i diesel di serie che sono in grado di girare fino a 5400-5500 giri.

    Il problema è di rendimento del gasolio (ma oggi abbiamo sistemi di iniezione di 2500 bar con iniettori ad alta efficienza che sono in grado di essere ancora efficaci) ma anche di portata aria.

    Non mi addentro nel tuning perché altrimenti diventa infinito il discorso ma limitandoci a parlare di vetture di serie, solitamente i diesel hanno un massimo rendimento nella zona tra i 3500 ed i 4200-4300 giri con alcuni che hanno ancora qualche giro in più ma sostanzialmente la fascia dove viene espresso il massimo potenziale è questa.

    @Fede84



    Quando però misi turbina maggiorata GTB2260VK del 3.0d 258cv persi qualche giro in alto perché il mio sistema di iniezione non ce la faceva più a garantire l'adeguato apporto di carburante in quanto la nuova turbina portava nettamente più aria.

     
    A Fede84 piace questo elemento.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    nei motori a scoppio la potenza specifica (coppia x giri/min) è ovviamente superiore quando si possano raggiungere regimi rotazionali maggiori.
    (una maggiore potenza è infatti raggiunta aumentando la cubatura o il regime rotazionale)

    il problema dei motori diesel alimentati a gasolio è unicamente la caratteristica del carburante, che ha un suo intrinseco ritardo ad effettuare la completa combustione.
    (questo rende inutile e dannoso aumentare il regime rotazionale)

    va da sè che la difficoltà a far completamente ed efficientemente (resa termica) comburre il carburante su un motore diesel dipende direttamente da due fattori, riassumibili in un unico fattore:
    rendere più fluido il carburante,.

    ergo; mantenere tale carburante il più fluido possibile grazie al calore-

    e aumentare possibilmente il grado di polverizzazione del carburante stesso in camera di scoppio, in modo da favorirne l'innesco.

    secondo leggi fluidodiamiche la temperatura del fluido aumenta proporzionalmente alla pressione cui è sottoposta.
    quindi un impianto di iniezione con maggiori pressioni già di per sè aumenta la possibilità del carburante di venir combusto a dovere.

    sono inoltre adottati sistemi di pre-riscaldamento del carburante stesso, sempre allo stesso fine.

    tornando a ritroso nel discorso, capiamo come una maggior fluidità del carburante possa giovare ad una più subitanea combustione dello stesso, evitando di dover adottare anticipi di iniezione esagerati.

    in parole povere, meglio iniettare assieme all'aria ( comburente) una dose di carburante assi idonea ad esser combusta ottimamente piuttosto che iniettare una dose maggiore di carburante senza che essa possa venire totalmente sfruttata
    (nel motore diesel l'apporto di comburente, ovvero l'ossigeno è sempre il massimo consentito dal riempimento volumetrico. Quindi l'unica differenza in termini di rendimento risiede nel carburante, ovvero in come e quanto esso possa essere correttamente sfruttato in termini d'efficienza)

    in pratica, il ns motore diesel gira e aspira aria sempre al massimo, e la regolazione della potenza viene regolata unicamente dosando il carburante (no rapporto stechiometrico)

    in tale condizione operativa, la maggior efficienza si otterrà laddove tale carburante sia combusto nella maniera più completa possibile.

    ma siccome l'inerzia dei flussi e soprattutto l'incendiabilità del gasolio sono delle costanti, ecco che il gasolio riesce a venire totalmente sfruttato solo sino a una determinata velocità, ovvero sino a un determinato regime rotazionale.

    tale regime, solitamente attorno ai 5000 giri/min non è però una regola.
    Dipende innanzitutto dal rapporto alesaggioXcorsa, e indirettamente dalla cubatura, dal tipo di iniezione, ecc.

    di fatto però motori diesel che rendono in massimo a 5000 giri non credo ve ne siano molti.

    la coppia massima du un motore diesel è solitamente attesta su valori più bassi.

    come diceva qualcuno, forse 3000 giri
    questo , in questo caso, sarebbe il regime più propizio per la cambiata di marcia.
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2020
    A Ron 80 e Fede84 piace questo messaggio.
  13. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    In realtà una delle mie curiosità era proprio quella: I moderni super-turbodiesel come il 50d bmw di cui ho postato il video qua sopra...’tunizzato’ a dovere, può superare i 5500 giri che fa da stock?

    L’altra curiosità, o meglio perplessità, è quella di capire come mai un motore tranquillo di serie, come alcuni tdi VW lo facciano girare fino a 5500 quando già poco oltre i 4000 inizia ad andare in affanno.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    inizia ad andare in affanno, e di conseguenza la coppia motrice diminuisce.
    Ma siccome la potenza è la coppia moltiplicata per il N di giri, ecco che sino ad un certo punto continuare a salire di giri conviene, perchè si ottiene più potenza massima (che poi è la forza effettiva che si riesce a sviluppare al suolo)

    oltre un certo regime, la coppa cala, e anche aumentando i giri il prodotto che identifica la potenza diviene sempre minore, sino al punto che se ipoteticamente potessimo salire di giri all'infinito, divenendo sempre più bassa la coppia sviluppata, anche la potenza inizierebbe a scendere.

    su un grafico vedremmo le due ascisse incrociarsi, sino ad invertirsi.

    va da sè quindi che un motore è in grado di fornire la massima potenza sfruttabile laddove si incrocino fruttuosamente i valori di coppia col regime rotazionale, ma che il valore di potenza massima raggiungibile sia ottenibile magari anche dopo.

    non sono bravo a scrivere, ma in linguaggio maccheronico il sunto è questo:

    sul (esempio) motore vw in oggetto, è sicuramente preferibile effettuare la cambiata non appena superato il regime di coppia massima.
    Ma se sei in salita e cambi a quel regime, automaticamente il motore scende di giri, e diminuendo i giri, diminuisce anche il prodotto coppia x N di giri, ovvero l'effettiva potenza scaricata a terra.

    converrebbe dunque (volendo sortire la massima prestazione) tenere il motore ad un regime superiore a quello di coppia massima.



    in definitiva, il motore che eroga più potenza, è quello che va di più, indipendente dal valore massimo di coppia che riesce ad erogare.

    qui uno dei primi articoli che mi sono sembrati soddisfacenti per far comprendere la questione:

    http://www.ff1.it/ff1/sezioni/tecnica/motore/3.htm


    va detto però anche che la domanda era un altra:
    Come mai alcuni motori vw hanno il limitatore assai più avanti del regime favorevole?

    "immagino" che sia per lasciare un certo margine di sicurezza, in quanto l'intervento del limitatore si esprime come una interruzione dell'accensione, o alimentazione, e che come tale determini fenomeni di repentino rallentamento, potenziali pericoli in casi di manovre emergenziali (es: sorpassi)

    è vero peraltro che le auto sono dotate di contagiri, per cui in teoria il limitatore a mio avviso non sarebbe nemmeno necessario.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.776
    20.445
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In base alla curva di coppia e potenza. Se hai mappato non l'avrai mica fatto per andare piano :D
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    no.
    ma sinceramente non ho compreso la domanda intrinseca all'affermazione di cui sopra.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.776
    20.445
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ciao @(marzo) dicevo a chi aveva aperto il thread :D
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ah; pardon.
     

Condividi questa Pagina