BMW Serie 5 E39 - Benzina sporca? Come svuotare serbatoio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Benzina sporca? Come svuotare serbatoio

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da MicheleSchiller, 5 Luglio 2020.

  1. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    21
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Ciao a tutti ben ritrovati!
    Allora alla fine poi ho preso una stupenda E39 Touring 530i manuale Orient Blau.
    Felicissimo di lei.
    Però purtroppo ieri mi è successo di fare benzina e ritrovarmi un pieno di benzina marcia. Macchina che fino a un'attimo prima spingeva come un treno, eroga male, fa fumo azzurro all'accensione e mi ha annerito tutto lo scarico all'interno.
    Ho il terrore di fare danno a iniettori e debimentro.
    Domani vorrei andare dal benzinaio somaro che mi ha venduto sto schifo ma vorrei anche sapere se in caso di eventuale lite io possa provvedere a svuotare da solo il serbatoio con le pompe a mano apposite che vendono. Oppure se conviene farlo svuotare e pulire. O se posso stare sereno camminarci un po aggiugere un additivo e poi tra un po rimettere benzina pulita per diluire sta porcheria che mi ritrovo.
    Comunque appena capisco come fare vi posto una paio di foto della mia amata perché non le avevo ancora messe!
    Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio e anche a chi solamente avrà avuto la pazienza di leggere!
    Un saluto a tutti!
     

    Files Allegati:

    A seby56 piace questo elemento.
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quando è successo a me: svuotato e pulito serbatoio, pompa benzina nuova, filtro benzina nuovo, pulizia tutti i tubi e pulizia iniettori.
     
  3. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Ciao, secondo le istruzioni BMW, dal bocchettone di rifornimento non si riesce a svuotare tutto il serbatoio:
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...16-11-fuel-tank-with-fuel-filler-pipe/A1zTVxx
    la parte residua va prelevata smontando i sensori del livello serbatoio,percui occorre il classico attrezzo speciale per la rimozione delle pompe benzina.
    Ti consiglio di rivolgerti ad un'officina che possa eventualmente produrti una relazione tecnica da usare come prova se il danno fosse veramente dovuto al carburante sporco. Di solito i benzinai sono assicurati contro tali incidenti.
    Fumo azzurro di solito significa combustione olio, può darsi che fosse miscelato alla benzina. Comunque il debimetro non rischia nulla.
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2020
  4. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    21
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Ok perfetto grazie mille per le risposte. Ho fatto così!
    Torno ora da officina bosch. Il capo officina ha detto che avendo fatto solo una 40ina di km non dovrei aver fatto danni. Mi svuota tutto, pulisce serbatoio, benzina pulita più additivo e dovrei risolvere. In caso cambierò anche il filtro benzina che però era quasi nuovo per cui spero di salvarlo. Poi partirà "l'inculatio benzinari" con recupero dei soldi e restituzione benzina marcia.
    Grazie ancora!.
    P.S Ma sta 98 ottani è rischiosa da mettere è la seconda volta che mi succede.
     
  5. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    21
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Ripresa la macchina, tutto risolto per fortuna. Tornata fluida e arrogante come sempre.
    Grazie per i consigli e il supporto!
    Ora rimane aperta la guerra col distrubutore.
    Ad maiora!
     

Condividi questa Pagina