BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Pneumatici approvati BMW | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Pneumatici approvati BMW

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Bildebolde, 3 Dicembre 2018.

  1. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se solo Beppe @AR147 avesse voglia di scrivere ma fa caldo e prende il sole :vamp:

    sono diverse ragazzi ;) sono anni ne trattiamo l'argomento sul forum

    poi che valga o meno la pena prenderle stellate sta a voi deciderlo, per completezza nemmeno io le uso, anzi sulle Pzero SC uso mescola McLaren e Mercedes ant-post
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    È un argomento trattato da anni, ma non è mai venuta fuori la verità o comunque una spiegazione soddisfacente. Il fatto che abbiano rating di rumorosità e consumo diversi non vuol dire niente, a volte lo stesso modello cambia da un anno all'altro.
    C'era un utente che mi sembra lavorasse per Vredestein, che non ha modelli stellati, a cui avevamo chiesto e comunque aveva risposto in modo vago.
    Non sto dicendo che la mescola non può essere diversa, ma anche se lo è non è necessariamente migliore o peggiore.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.499
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Sono d'accordo.
    Io stesso sulle invernali ho degli pneumatici (Michelin) stellati su un asse e non stellati sull'altro: vero che sono misure differenziate (motivo per cui non sono riuscito a trovare la versione stellata per una delle due), ma di differenze nel comportamento o nel consumo non ce ne sono mai state.

    A puro rigor di logica fatico veramente a trovare anche un minimo motivo per giustificare la maggior spesa in termini di ricerca e differenziazione produttiva che i produttori di pneumatici dovrebbero sostenere per avere più varianti dello stesso modello/misura di gomma.
    Investono talmente tanto tempo e denaro nello sviluppo di alcuni modelli che non avrebbe alcun senso doverne poi spendere ulteriormente per creare delle specifiche differenti (di mescola o addirittura di battistrada) per ogni casa automobilistica. Potrei capire, semmai, se differenziassero in base al peso delle vetture (auto più pesanti mescola più dura o viceversa), ma pensare che sulle BMW (tutte, dalle piccole TA ai grandi suv TI) sia preferibile una mescola leggermente diversa da quella adatta alle Mercedes (dalla Smart alla Serie S) o alle Jaguar o a chissà cos'altro mi parrebbe assurdo.
    Molto più facile pensare, invece, che ciò gli convenga per spingere la vendita di pneumatici anche attraverso le reti di assistenza ufficiali, che altrimenti faticherebbero a competere con i "gommisti" generalisti.
    Un semplice marchietto in più (la stella nel caso di BMW)per garantire la certificazione dalla casa madre automobilistica di quel dato modello/misura, che trovi sicuramente in concessionario, ma non necessariamente dal gommista, che altrimenti dovrebbe tenere in magazzino N varianti di ogni pneumatico in funzione della marca della vettura dei suoi clienti.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche @Nicola Spinazzola aveva approfondito bene l'argomento stella con insider BMW e Michelin

    gente che ci lavora in queste cose, la differenza c'è

    poi ribadisco quanto e se vale la pena realmente non è dato certo, peró sono diverse
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  5. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Confermo, avevo parlato anch'io con un tecnico Pirelli e sono diversi. Vengono impiegati anche 2 anni per sviluppare la versione specifica per la casa costruttrice. Per esempio le PZero Audi hanno una carcassa significativamente più rigida rispetto a quelle generiche, cosa che migliora la precisione di sterzo ma può avere altre controindicazioni.
     
  6. chino72

    chino72 Kartista

    74
    71
    8 Ottobre 2020
    Matera
    Reputazione:
    34.152.752
    X1 18d Xdrive Sport
    Riporto quello che mi è stato detto dal venditore (persona che conosco) dove ho firmato per una X1 Xdrive 18d usata.
    Avendo pneumatici finiti me la consegnera con pneumati nuovi, estivi o invernali a mia scelta, ovviamento ho scelto invernali.
    Nel discutere gli avevo chiesto di scalcolarmi il costo degli pneumatici che poi avrei fatto montare dal mio gommista.
    Lui mi ha detto che vuole farli montare lui perchè avendo l'auto 48 mesi di garanzia vuole che venga consegnata con pneumatici stellati.
    Sempre a suo dire è capitato che alcune Xdrive hanno avuto problemi al ripartitore e che la casa madre non ha risolto in garanzia, avendo pneumatici non stellati.
    Ora non sò se questo sia vero o no ma tanto a me cambia poco, anzi se è vero che gli stellati sono migliori e costano di più mi va pure bene.
     

Condividi questa Pagina