Se guardi mai "Affari a quattro ruote" ("Wheeler Dealer" in UK) avrai notato che la maggior parte delle auto con qualche anno sulle spalle presenta fari opacizzati. Dalle Porsche, alle Mercedes, ecc ecc Non mi pare che BMW abbia l'esclusiva.
Come ho già scritto ogni auto ha una vita a se. Se domani ad esempio vedo una Toyota Corolla del 2000 con i fari nuovi fiammanti,posso dire che i fari Toyota sono meglio dei miei? E che ne so se non li ha cambiati un mese fa o se l'ha tenuta 20 anni in garage. Da quello che ho letto,sembra che i fari in policarbonato,in origine abbiano una pellicola protettiva,che probabilmente potrebbe anche venir rovinata da detergenti e sgrassanti troppo aggressivi.
In effetti ci sono un sacco di variabili nell'utilizzo che determinano il grado di opacizzazione di un faro (oltre ovviamente alla sua qualità). Quando ho venduto la mia e91 di 9 anni, mi ricordo che l'acquirente mi fece i complimenti oltre che sullo stato degli interni, anche su quello dei fari. Personalmente ho avuto solo una Volvo V40 del 2000 con i fari in vetro. Quelli della Twingo 1° serie della signora, erano in plastica, ogni tanto li trattavo con un abrasivo specifico e sono sempre rimasti in buono stato. Un'auto particolarmente "sfigata" sotto questo aspetto, è la Yaris: se un po' vecchiotta, ne avete mai vista una che non abbia le parabole che paiono grattugiate?
Non ce l'ho mica con le Yaris! :-) Era solo una mera analisi statistica. Tipo le "frecce" delle Punto: mai vista una dove funzionassero normalmente?
Ah manco io. Che poi la odio la Yaris di mamma per colpa del pessimo automatico. La cosa grave e' che sembra eterna
La colpa non è solo delle Punto ma soprattutto dei proprietari e degli elettrauti da strapazzo dove vengono portate. È quasi sempre problema di cattiva massa,risolvibile in pochi minuti e con pochi centesimi, ma continuano a circolare così.
Io comunque se vedo una macchina di qualche anno con i fari assolutamente nuovi un dubbio me lo pongo, tutti i materiali subiscono una qualche forma di invecchiamento, certo per la plastica poco o male trattata si tratta di una opacizzazione della superficie, dei vecchi fari in vetro di depositi di calcare o sporcizia varia accumulatasi negli anni che opacizza la superficie,inoltre, ci lavoro con il vetro, realizzare superfici curve con vetro, di spessore adeguato, costante e forme complesse come quelle dei fanali moderni è roba, SE tecnicamente fattibile, che avrebbe un costo spropositato, tipo da smontare i fari e tenerli in garage a rischio di multe piuttosto che se ne rompa uno...