BMW X1 F48 - Cambio X1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Cambio X1

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Sauternes, 2 Luglio 2020.

  1. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    ho due domande sul cambio della X1:
    - vi risultano problemi ricorrenti tali da richiedere la sostituzione? sto leggendo di diversi casi sui gruppi Facebook dedicati a X1 e X2, mentre non mi sembra di averne mai letto qui.
    - leva meccanica su X1 plug-in hybrid: come mai sulla X1 225e è stata montata la vecchia leva meccanica e non la leva attuale elettronica?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    sulla prima non ti so rispondere, nel senso non ho sentito di problemi all'automatico
    sulla seconda credo che la X1 25e sia "solo" la versione ricarrozzata della 225e AT, e del monovolume BMW non so se sia previsto un aggiornamento o una nuova serie, quindi non credo BMW abbia sviluppato, per adesso nulla di nuovo, poi, nel momento giusto magari ci sarà la nuova nuova X1 25e con nuova leva del cambio, interni in pelle umana e vernice autolucidante, poter del marketing!!!
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Sauternes, per quanto riguarda la leva meccanica del cambio automatico della x1 25E forse dipende dal fatto che il cambio è la versione a 6 rapporti e non è stata abbinata alla leva elettronica. Per quanto riguarda l'affidabilita' dello steptronic ad 8 rapporti prodotto dalla giapponese Aisin e montato da bmw sui modelli con motore trasversale(2 at, x1, x2) non risultano problematiche di massa, certo qualche caso isolato può sempre capitare anche a seconda dell'uso. Tra l'altro lo stesso tipo di cambio(Aisin awf8f45) lo usa la Volvo su tutta la gamma dalle piccole fino alla xc90 e anche li non mi sembra di ricordare difettosita' comuni
     
    A Charly12, THOMAS73, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    ottima spiegazione, non lo sapevo.

    ottimo.
    io continuo ad usarlo in modo "rispettoso" aspettando che l'auto sia assolutamente ferma prima di passare da D a R in manovra e soprattutto di metterla in P (magari prima di scendere per aprire il garage lasciandla in moto).
    tra l'altro è il mio primo automatico e sono assolutamente super soddisfatto della scelta e del funzionamento, quando guido la 500 X di mia moglie manuale rischio sempre di farla spegnere perché mi scordo di schiacciare la frizione!
     
    A Charly12 e Gab330 piace questo messaggio.
  5. fizz

    fizz Collaudatore

    284
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Anche io lo trovo un cambio fantastico!
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. milfred

    milfred Kartista

    77
    54
    10 Maggio 2018
    Napoli
    Reputazione:
    25.492.607
    BMW X1 Xdrive XLine 20d F48 - 2018
    Condivido pienamente, un cambio automatico ottimo ed efficente, anche nella posizione "sport"=D>. Non si avvertono quasi le cambiate e soprattutto memorizza lo stile di guida!;)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  7. Baron81

    Baron81 Aspirante Pilota

    46
    32
    9 Giugno 2020
    Vercelli
    Reputazione:
    15.734.602
    X1 sDrive 18d
    confermo che mi trovo molto bene con questo cambio, anche nel mio caso è il primo, e anche io aspetto che la macchina sia totalmente ferma prima di passare da R a D o passare in P..

    ma non capisco cosa intendi quando dici che "memorizza lo stile di guida", contando che io praticamente non uso mai sport
     
  8. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    @Baron81 si, il cambio automatico è adattativo, se sei il tipo che sfiora il pedale dell'acceleratore e viaggi spesso in queste condizioni il cambio tenderà a cambiare più in basso privilegiando le marce alte se invece sei il tipo da piede pesante e veloce nello schiacciare il cambio con il tempo "imparerà" che a te piace la guida sportiva e terrà le marce più a lungo privilegiando quelle corte, naturalmente nei limiti del settaggio preimpostato, se sei un piede pesante la modalità eco, che immagino non usi mai, non sarà mai uguale alla sport, ma la "tua" eco sarà diversa dalla mia, come la tua sport sarà diversa dalla mia, il tu è metaforico ed indicativo di un utente generico sia chiaro
     
    A Gigi63, Charly12 e Sauternes piace questo elemento.

Condividi questa Pagina