BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Quando porti una M ad un concessionario BMW e scopri cosa combinano | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Quando porti una M ad un concessionario BMW e scopri cosa combinano

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ltmav, 30 Giugno 2020.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Anche io
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    varie esperienze negative anni fa mi fecero abbandonare le officine BMW

    da allora solo meccanico/preparatore amico ad un passo da casa, che conosce la mia eterna malattia #-oe la tratta come si deve

    per non parlare dei mille esperimenti che in BMW non potrei mai chiedere, ormai la apre e chiude bendato :lol:
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @ltmav prova comunque a fare leva sulle tue ragioni e sulle prove, se riesci a non sbottare... anche se in certe situazioni non è semplice se trovi la persona scortese, e magari qualcosa cavi fuori

    un buono sconto, un omaggio e/o una dimostrazione di scuse sarebbe il minimo che farei da azienda al posto loro
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Pur comprendendo la legittima incazzatura per lo spiacevole episodio (anche se non ho visto il video che hai fatto bene a togliere ma che potrai usare come prova) devo dire che purtroppo non vedo l’utilità economica ne i presupposti legali per una querela.
    Infatti non riscontro l’ipotesi di reato ex art 626 cp (cd. Furto d’uso) in quanto il meccanico può tranquillamente difendersi dicendo che doveva provare l’auto dopo l’intervento.
    Resta legittima la possibilità di richiedere il risarcìmento di eventuali danni subiti (rottura del baffo) o subendi (eventuali sanzioni per violazione codice strada - fermo restando però la solidarietà in capo a te con il diritto di ripetizione)
    Il tutto però dovrebbe passare attraverso due strade:
    Quella bonaria.
    Quella giudiziale.

    visto l’entità dei valori in gioco punterei sulla prima ipotesi considerando che il costo di un legale per avviare una azione di risarcimento danni è di sicuro superiore al danno subito di cui chiedi il risarcimento (baffo), almeno alle tariffe che chiederei io.
    inoltre pur credendo a te e al fatto Che il baffo non fosse già rotto, in sede di giudizio dovresti dimostrare tu in primis che non fosse già danneggiato e che a danneggiarlo sia stato il comportamento del meccanico.
    Cosa che anche se non impossibile non sarà di sicuro facile.
     
    A Night, who83, Fede84 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Ragazzi ho dettato ... mettete voi le virgole al posto giusto :mrgreen:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dal video che ho visto oggi prima che venisse tolto, non ho notato rumori particolari sui dossi da dimostrare la rottura

    la vedo quindi assai difficile, tuttavia una chiacchiera col responsabile concessionario si fa senza problemi e senza paure, tra persone civili è giusto sia cosi, quoto quindi l'azione bonaria

    se non accettano la sostituzione del pezzo almeno la riparazione, ci sono molti bravi carrozzieri, anche sulla mia avevo la parte sotto tutta crepata da una trave in ferro presa su strada, era da buttare il paraurti mi dissero tutti, mentre un carrozziere esperto non ha esitato e ha fatto un lavoro incredibile
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.498
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Il video non l'ho visto perché sono arrivato tardi quindi non posso valutare.
    Per me la concessionaria deve rispondere dei danni eventualmente causati.
    Comprendo l'arrabbiatura del proprietario dell'auto.
    Io non sono un meccanico e neanche un ragazzino ma con tutta onestà se mi capitasse una M4 tra le mani non guido certo come un vecchietto.
    Lo so che è sbagliato ma credo che a chiunque piacciano i motori sia facile cadere in tentazione.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    l’italia è un po’ così
    negli anni 70 a mirafiori il motto era “devo stare qui dentro otto ore al giorno e volete anche che lavori?”
    grande è la responsabilità di chi dopo sacrifici compra una M
    è necessario invece essere e rimanere pezzenti con una maruti suzuki di vent’anni, blu opaca e arrugginita
    ma non temete, presto ci arriveremo
    a parte tutto, piena solidarietà e totale disprezzo per chiunque non rispetta le proprietà altrui
    peggio ancora se all’interno di un’organizzazione che dovrebbe garantire cura e tutela
    per soprammercato mi pare di rammentare che la conc faccia parte di un gruppo statunitense- patria del politically correct
    ennesima dimostrazione di quanta fuffa circola in questo mondo
     
    A Cartis 66, THOMAS73, Carlo Brogi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    No, non chiunque. Non sei andato dal vicino meccanico che lavora tutti i giorni sulle 500 e le polo. Sei andato in una officina ufficiale BMW e hai pagato una cornea per fare un cambio d'olio, e per questo il servizio deve essere impeccabile. Non è giustificabile in nessuna maniera un comportamento del genere.

    Hai avuto la fortuna/sfortuna di avere prove concrete di come lavorano. Fatti sistemare il danno alla carrozzeria. Fatto ciò non tornarci mai più, nemmeno per comprare una clip per il fonoassorbente. E chiaramente fai presente al capo officina la tua decisione, e la motivazione. Altrimenti è inutile far chiacchiere, perché se davvero ti girano non ci torni.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  10. mbluca

    mbluca Kartista

    103
    21
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    43.239
    BMW M4
    Ti chiamerà BMW per sapere il voto dell’intervento fai presente questa cosa inoltre in futuro quando porti auto portala preferibilmente ben lavata e fai un giro con accettatore facendo firmare che l’auto è priva di segni peraltro nel modulo di accettazione è prevista questa cosa
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
     
    A crino70 piace questo elemento.
  12. ltmav

    ltmav Kartista

    81
    55
    9 Maggio 2019
    Milano
    Reputazione:
    1.399.507
    BMW M4 Competition
    Il baffo di plastica costa 60€ . La prima volta che devo cambiare le pastiglie per un giro in pista lo ordino e me lo cambio. Al concessionario non perdo neanche tempo a segnalarlo. Tanto in ogni caso la mia macchina non la vedono più.
    Lo stesso concessionario mi ha rovinato la fiancata durante un altro intervento. Si sono offerti di sistemare il danno in loro carrozzeria a Monza , salvo poi scoprire che invece la macchina era finita in una piccola carrozzeria altrove. Mi riconsegnano la macchina e 1 giorno dopo il fondo fa una bolla .... altro giro ... alla fine verniciatura ok ma lucidatura da schifo ma mi sono arreso. Quindi direi che non brucio i concessionari per un nulla.
    Querele , etc non mi interessano. Eventuale denuncia era per tutelarmi da multe ecc.
    Alla fine il concetto è quello espresso da Giuseppe. Porto la vettura in un concessionario BMW , che dovrebbe trattare la macchina con i guanti , a prescindere dal valore della macchina. E' un bene altrui e cosi va considerato. Almeno .. io ragiono cosi
    Per un cambio olio non serve provare la macchina su strada a 130Km/h tirando le marce. Punto.
    Con tutti i rischi annessi e connessi. Non è successo nulla fortunatamente. Ma se investiva qualcuno ? per carità può succedere a 50Km/h . Ma qual'è il bisogno di usare la macchina in quel modo ???
    Non mi interessano tagliandi gratis o finte scuse come quelle avute quando ho fatto visionare il filmato al responsabile del service. Mi sembrava giusto condividere con dei fatti , non parole , quello che è successo.
    Ad ognuno le proprie valutazioni e decidere se portare li la vettura o meno
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Ti posso fare una similitudine: quando avevo la serie 7 (2003-2006) la macchina aveva, in post montaggio, il localizzatore satellitare. La concessionaria presso cui la nostra famiglia aveva sempre comprato le macchine veniva a prendersele in azienda per i tagliandi, lasciava la vettura sostitutiva e poi ce le riconsegnava l'indomani.

    In un'occasione mi è stata riconsegnata con due cerchi (quelli destri) danneggiati; grazie al satellitare avevo accertato che erano andati in un paese vicino prima di ritornarmi la macchina, con una sosta di circa mezz'oretta.

    Una volta che li ho informati di questo (il titolare della concessionaria), senza esitare mi hanno sostituito i due cerchi rovinati con due nuovi, assumendosi direttamente l'impegno economico (forse interessando la propria assicurazione).

    Questo per dire che a volte - o forse sempre - la differenza la fa il titolare o chi dirige l'azienda...
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Brutta storia, visto il video ieri ma rispondo solo ora.

    1. Mi spiace davvero per l'accaduto, ovviamente sei totalmente dalla parte della ragione ma il consiglio che ti do' e una buona pubblicità alla concessionaria, tanti saluti e trova altra officina.

    2. Di recente ho portato una delle mie auto a fare il tagliando in un officina autorizzata. Il proprietario, conoscendomi, mi ha fatto trovare la macchina in disparte e lontano da occhi curiosi. Come puoi vedere, dipende molto dal titolare. Io ho apprezzato davvero molto e sicuramente gli porterò anche le altre auto.

    3. Non ho parole in generale per il comportamento inopportuno del collaudatore, proprio per i rischi inutili corsi. E fortuna che non è successo nulla (a parte il baffo).
     
  15. VeroGriff

    VeroGriff Aspirante Pilota

    38
    7
    29 Giugno 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    320d xdrive G20
    AR147, io sono di Torino ed ho valutato l'acquisto dell'alfa perche conosco un meccanico autorizzato, lui fa le manutenzioni alle auto dei carabinieri e polizia, ripongo molta fiducia, però alla fine ho prefeto BMW per il prodotto, se desideri ti dico anche chi è, ma ho capito dal tuo messaggio che sei soddisfatto.
    In conpenso prima sia io che la mia famiglia proprietari di Mercedes, io ho detto al meccanico mercedes che non mi avrebbero più visto, e cosi per me mercedes non sono più auto da acquistare.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Beh magari in privato, se hai voglia, volentieri. Un punto di riferimento in più può sempre fare comodo.
     
  17. ltmav

    ltmav Kartista

    81
    55
    9 Maggio 2019
    Milano
    Reputazione:
    1.399.507
    BMW M4 Competition
    Giusto per dovere di cronaca nei confronti di chi aveva letto quanto successo e visto il video , BMW Italia nonostante 2 pec non ha mai risposto. Il concessionario non si è più fatto vivo. Un plauso a entrambi.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma quindi adesso non si cagano piu' neanche la PEC :(
     
  19. The Lawyer

    The Lawyer Kartista

    128
    38
    14 Aprile 2019
    Toscana
    Reputazione:
    296.284
    Serie 4 F33 M Sport
    Pec inviate da te personalmente o dal tuo avvocato?
    Se interviene l’avvocato rispondono a lui non a te.
     
  20. ltmav

    ltmav Kartista

    81
    55
    9 Maggio 2019
    Milano
    Reputazione:
    1.399.507
    BMW M4 Competition
    PEC inviate da me. E in ogni caso anche se avesse scritto un avvocato per mio conto , immagino avrei saputo di una eventuale risposta
     

Condividi questa Pagina