BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Luci vano piedi e mascherina clima illuminata | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Luci vano piedi e mascherina clima illuminata

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da nikpop, 26 Febbraio 2020.

  1. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ma curiosità, c'è modo di far accendere la luce del vano piedi solo quando apri le portiere, e di mantenere spenta la luce soft durante la marcia?
    Per me qualsiasi cosa che non sia il quadro strumenti é invadente, pensa che a volte spengo il monitor del navigatore...
     
  2. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Certo, basta non collegare il quarto filo sul connettore.
     
  3. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    No in realtà intendevo qualcosa tipo dal comando dell'iDrive, come nelle Mercedes... l'anno scorso ho avuto per 1 mese una C200 W205... dopo la prima notte ho passato 1h a cercare come disattivare tutte le luci d'ambiente durante la marcia, cosa che si faceva dal menu del navigatore (col quale si poteva anche cambiare colore alle luci d'ambiente)... in questo caso se la mia prossima F31 avesse questo optional mi toccherebbe tagliare i fili per non avere la luce d'ambiente... bella rottura...
    In se per se l'illuminazione del vano piedi quando apri la portiera é molto utile, almeno uno non ha bisogno della torcia per trovare un oggetto caduto, ma nella guida notturna, quando spesso faccio dei viaggi lunghissimi tipo per tornare da Bruxelles a Girona, qualsiasi luce che non sia il contachilometri mi da super fastidio dopo un po' che sono alla guida, trovo che tolga la concentrazione...
     
  4. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Eh, allora no, non si può. Eventualmente puoi usare gli occhiali da sole anche di notte! :mrgreen:
     
  5. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Peccato che non si possa... no non mi pare il caso stare di notte 8 ore con gli occhiali da sole...
     
  6. nikpop

    nikpop Kartista

    82
    9
    16 Novembre 2019
    roma
    Reputazione:
    162.493
    BMW serie 3 f30
    Guarda che la luce soft non è così invadente. ASSOLITAMENTE.
    durante la marcia notturna non disturba affatto e cmq se non sbaglio puoi regolarne la luminosità.
    Stasera faccio foto del led durante la marcia così ti puoi regolare ma ti garantisco che non è un faretto puntato in faccia.
     
  7. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ok, aspetto la foto... comunque nella Classe C W205 mi dava fastidio, la prima sera che me l'hanno data ci ho fatto Francoforte Amsterdam che é un viaggio da 4 ore scarse di notte e dopo un po' già mi pesava... non é l'intensità tanto, che direi non é molto superiore a quelle sulla plafoniera (almeno nella W205 é così) ma il fatto di avere una fonte luminosa che viene dal basso che mi distrae, oltre alla linea che percorreva tutta la macchina dalle portiere al cruscotto (quella era più intensa e l'ho apprezzata ancora di meno)...

    Adesso in questi giorni dovrei portare la macchina a tagliandare e fare un paio di cavolate in Bmw dove l'ho comprata, vediamo che macchina sostitutiva mi danno e se ha questo accessorio, anche se in Belgio abbiamo le autostrade completamente illuminate di notte quindi non rende molto l'idea...
     
  8. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Ciao @GTE avevo anch'io in mente di sostituire la plafoniera posteriore con quella anteriore. Puoi dirmi che collegamenti hai fatto e se bisogna codificare (e come si smonta la plafoniera)? Grazie.
     
  9. GTE

    GTE Aspirante Pilota

    26
    6
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    52.747
    318d G21 LCI
    Io ho scelto la via facile, senza codifica, collegandomi in parallelo alla plafoniera anteriore. Ho portato due fili ,
    il pin 1(rosso/grigio) per le luci d'ambiente e il pin 2(viola/grigio) che è il positivo che permette di accendere la plafoniera con il pulsante. Vedo, però, che la tua è una Moderm quindi dovrebbe avere la versione semplificata del pack luci e, quindi, la plafoniera non è come la mia a 5 pin ma, se non sbaglio, a 9 e le posizioni non dovrebbero corrispondere. Per smontare le plafoniere ho utilizzato degli attrezzi da carrozziere che puoi trovare facilmente su internet o, in mancanza, puoi provare con un giravite piatto.
     
  10. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Grazie. Si ho una modern con il pack luci semplificato. La plafoniera anteriore comunque è quella con solo un tasto e i 2 led di illuminazione ambiente che cambiano colore (bianco e ambra). Come hai intercettato i cavi? con dei rubacorrente?
     
  11. GTE

    GTE Aspirante Pilota

    26
    6
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    52.747
    318d G21 LCI
    Si, con i rubacorrente. Non vorrei sbagliare ma anche se hai la plafoniera con un solo tasto dovrebbe essere diversa da quella della Business. Comunque, basta aprire e vedere per questo ti ho indicato anche il colore dei fili. Almeno quelli dovrebbero essere uguali.
     
  12. nikpop

    nikpop Kartista

    82
    9
    16 Novembre 2019
    roma
    Reputazione:
    162.493
    BMW serie 3 f30
    Led vano piede.
    Quando in marcia è rosso e non da fastidio
     

    Files Allegati:

  13. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non rende un gran che in foto... domani devo andarmi a riprendere la mia 316d al Bmw Service e chiedo alla ragazza che me l'ha venduta se ne ha una col pacchetto luci da farmi vedere dal vivo...
     
  14. nikpop

    nikpop Kartista

    82
    9
    16 Novembre 2019
    roma
    Reputazione:
    162.493
    BMW serie 3 f30
    Arrivate plafoniere.
     

    Files Allegati:

  15. nikpop

    nikpop Kartista

    82
    9
    16 Novembre 2019
    roma
    Reputazione:
    162.493
    BMW serie 3 f30
    Ora devo ricablare secondo le schema che mi ha fornito Smerky
    Non sembra impresa difficile. In sostanza devo aggiungere tre cavi dalla fem alla plafoniera anteriorie e poi collegare le due plafoniere.

    Se non ho compreso male devo:
    - Spostare il 41 (FEM connet. 2b) che è già presente dal 9 della plafo ANT al 6 della POST
    - Spostare il 21 (FEM connet. 3b) già presente dal 3 al 4 plafo ANT
    - Intercettare il 9 (FEM connet. 3b) e portarlo al n11 della plafo POST
    - Intercettare il 41 (FEM connet. 4b) e portarlo al n2 della plafo ANT
    - Intercettare il 2 (FEM connet. 2b) e portarlo al n3 della plafo ANT
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 26 Giugno 2020
  16. nikpop

    nikpop Kartista

    82
    9
    16 Novembre 2019
    roma
    Reputazione:
    162.493
    BMW serie 3 f30
    mi serve un piccolo aiuto. ho capito lo schema dei collegamenti che ho postato.
    ho un dubbio solo su quello codificato come Power Supply terminal 30B che se non ho capito male dovrei prendere dallo Z7*2B. definito come ACC
    se non sbaglio acc è un qualsiasi positivo.
    Sullo schema dei pin della FEM ho torvato due riferimenti, pin3 e pin18 del connettore 3b.
    Ho cercato in rete e come terminal 30b da un pin di un relay che dovrebbe trovarsi nei pressi della FEM.
    Sapete darmi chiarmenti? grazie in anticipo.
     
  17. nikpop

    nikpop Kartista

    82
    9
    16 Novembre 2019
    roma
    Reputazione:
    162.493
    BMW serie 3 f30
    ho trovato a cosa serve il 30b su tutta la macchina.

    _____

    Terminal 30B provides the voltage supply for control units and components that in normal operation are required when the driver is present. Terminal 30B is controlled by the CAS. Terminal 30B is activated in the following events:

    • Unlocking, locking or deadlocking the vehicle.
    • Changing a door contact (driver's side front or rear, passenger's side front or rear).
    • Changing the tailgate contact switch or operating the tailgate button.
    • Operating the START‐STOP button.
    • Request from the Telematic Control Unit (TCU).
    Terminal 30B is switched off with an after-running period that depends on the state
    _____

    Chiedo ....posso prenderlo dai pin che no citato nel post precedente?
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2020
  18. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non si riusciva a montare la plafoniera posteriore della versione con pacchetto luci anziché quella anteriore adattata? O sono la stessa?

    Comunque continuo a non esser riuscito a vedere dal vivo l'illuminazione del vano piedi... la ragazza che mi ha venduto la mia F31 sostiene che é un optional che non mette nessuno in Belgio...
     
  19. nikpop

    nikpop Kartista

    82
    9
    16 Novembre 2019
    roma
    Reputazione:
    162.493
    BMW serie 3 f30
    Sto cablando seguendo lo schema
     

    Files Allegati:

  20. nikpop

    nikpop Kartista

    82
    9
    16 Novembre 2019
    roma
    Reputazione:
    162.493
    BMW serie 3 f30
    Prima accensione plafoniera anteriore
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina