Consiglio molle ribassate Serie 5 F11... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Consiglio molle ribassate Serie 5 F11...

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Cri1450, 13 Luglio 2015.

  1. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    No no, tu ti sei spiegato benissimo, sono io che per pura pigrizia non ho steso un lenzuolo pulito per terra (è pur sempre un garage) e mi sono coricato per prendere le misure in maniera corretta........:cry2
     
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  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    hahahaha
     
  3. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    metti un cartone sotto le ginocchia :mrgreen::mrgreen:
     
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  4. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Ma il problema non sono il lenzuolo o il cartone, è trovare la voglia di farlo ed il volontario che in seguito mi raddrizza.!!!! :mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2020
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  5. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    :lilangel:
    Un miliardo di grazie Elio, è proprio quello che cercavo. =D>=D>=D>
    Se non ho male interpretato, seguendo i consigli di chi non ricordo, allora le misure che ho preso ed il sistema usato non era cosi empirico, modello un tanto al chilo.!!!! \\:D/
    Confrontando i valori delle tabelle con i miei riportati nel post precedente, si evince, (cerchio 18") tolleranza a parte tra lato sx e dx, che effettivamente la mia è di ca 11-12 mm piú alta davanti e ad essere pignoli, di 5 mm piú bassa dietro.!!!
    Ora (forse) smetterò di considerarmi un maniaco visionario, anche se a lato pratico non so che caxxo conta e come poter risolvere.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2020
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  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Controllato adesso
    Posteriore sx e dx (autolivellante quindi ininfluente rispetto al carico perfetto al mm)
    Anteriore più alto (A macchina scarica) di 10mm
    Ricorda che le misure vanno fatte con vettura in condizioni di carico "normale", guarda l'ultimo link
     
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  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Misurazione con Leica disto D510 :D
     
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  8. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Quindi i valori da me rilevati specialmente all'anteriore (640 mm) sono da considerarsi normali o come ho interpretato (e sperato) sono comunque anormali rispetto ai 629 della tabella?? :confused2
     
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  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
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    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    questa è specificata come condizione di carico normale
    Vehicle with complete equipment for normal operation with: 2 x 68 kg on front seats (seats in centre position); 1 x 68 kg on rear seat (centre); 1 x 21 kg in luggage compartment (centre) and full fuel tank.

    sulla mia con serbatoio al 70% e ruotino (penso sui 15kg) nel bagagliaio e nessun carico sui sedili anteriori il sag statico era 10mm più alto rispetto ai 641mm previsti (ero 651)
    tieni anche conto che la tolleranza di misura è 10mm.
     
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  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    penso siano normali visto che gli +11mm sono paragonabili ai miei +10mm senza carichi normali
     
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  11. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    :cry2:cry2:cry2:cry2:cry2:cry2:cry2
    E io che mi ero illuso di poter agire sul davanti.....
    Pazienza, mi rassegnerò a tenermela miseramente normale ](*,)](*,)](*,).
    Grazie Elio per il tempo e l'impegno che mi hai dedicato.
    Buona domenica e solstizio a tutti.
     
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
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    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Tieni conto che le molle "sportive" avranno un cedimento iniziale (differenza tra la posizione statica (senza carichi) e "normal" (con carichi come indicato da bmw)) inferiore rispetto alle molle standard

    Guarda la schede che ti ho messo e capirai con una molla sport simile a quella bmw quale sarebbe l'abbassamento della parte anteriore (nel mio caso 10mm)
     
  13. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
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    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Quindi se non ho mal interpretato, da tabella mi da un abbassamento di 11 mm, anche se si fa riferimento a sospensioni sportive e non a molle sportive......... leggendo tra le righe vuoi forse suggerirmi che non tutto è perduto??
     
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
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    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Assetto sportivo è SEMPRE molle ed ammortizzatori, non è mai corretto cambiare una sola cosa

    Se tu cambi solo le molle è un lavoro a metà ed ai soli fini estetici... dinamicamente non va bene tanto per la variazione della distribusione dei pesi (se lo fai solo all'avantreno) quanto per il mancato adeguamento dello smorzamento idraulico dell'ammortizzatore alle nuove caratteristiche di rigidezza (sicuramente maggiore) delle molle
     
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  15. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Il che mi riporta al punto di partenza........
    Va beh, è stato bello da parte mia poterci sperare, peccato che al risveglio i sogni svaniscano....:colionmartel:
     
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  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Non tanto per quello ma perche se scendi 1.5/2cm il vecchio ammortizzatore studiato per avere un range di lavoro non lavora piu nella sua parte ottimale.
     
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    la posizione di lavoro penso abbia un'influenza assolutamente trascurabile: non c'è progressività cinematica nei nostri leveraggi delle sospensioni, l'escursione utile sarà inferiore ma comunque la cinematica della sospensione rimane invariata

    ritengo che l'elemento principale di differenza sarà l'inadeguatezza idraulica delle sospensioni alle nuove molle in particolare sul ritorno che sarà troppo libero per molle con K superiore (la vettura "rimbalzerà")

    comunque non parliamo di veicoli da pista (leggeri, prestazionali e con sospensioni efficienti e regolabili), quindi sono sofismi assolutamente inutili :D
     
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  18. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Se parliamo di range ottimale, intesa come escursione utile dell'ammortizzatore, credo che allora per sfalsarne i valori sia sufficiente caricare due smilzi da 130kg l'uno ai posti anteriori, prova a pensare di quanto verrebbero compressi anche solo staticamente e di che range di lavoro avrebbero a disposizione per svolgere la propria funzione in movimento (e ipotizzandone il funzionamento su asfalto liscio.....)
     
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  19. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Giustissimo aspetto da considerare, infatti un ammortizzatore "normale"si troverebbe, in estensione, a dover gestire un ritorno non adeguato allo smorzamento per il quale è stato originariamente progettato.
    Altra acqua gelata sul mio EX fuoco dell'entusiasmo......
    Grazie elio.rsvr ](*,)](*,)](*,):cry2:cry2:cry2:cry2
    Scherzi a parte, grazie davvero per illuminarmi su tutti gli aspetti tecnici negativi che comporterebbe un intervento "a metà" .
     
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