Consiglio molle ribassate Serie 5 F11... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio molle ribassate Serie 5 F11...

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Cri1450, 13 Luglio 2015.

  1. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Spero che a distanza di due anni dall'ultimo post, qualcuno segua ancora questo 3d e sia in grado di consigliarmi.
    Nello specifico, sarebbe fattibile (nel senso della sicurezza) sostituire unicamente le molle anteriori della F11 con assetto originale (non M) con delle Eibach pro kit ad esempio senza agire sui soffioni al posteriore o sarebbe una putt***ta??
    Per quanto balzana, mi piace in particolar modo l'idea di accentuare la linea a cuneo abbassando il muso, ma senza che questo vada a scapito della sicurezza e tenuta.
    Ringrazio per eventuali pareri.
     
  2. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    In base al numero di telaio, eibach ti fornisce le molle anteriori specifiche che ti abbasseranno l’anteriore di 3 cm (non avendo te assetto msport) rispetto all’attuale
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  3. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Grazie, ma piú che il modello specifico per la mia auto, in primis chiedo se sarebbe fattibile o sconsigliabile....
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    dinamicamente è certamente sconsigliabile: non che la macchina diventi inguidabile ma certamente cambi la distribuzione dei pesi e quindi il grip della vettura (alleggerendo e quindi perdendo grip dietro che non è il massimo per un TP in curva)
     
    A brrrr10 e Nuvolaneuve piace questo messaggio.
  5. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Fattibile è fattibile .... ovvio che abbassare di 3 cm solo con le molle non è un lavoro ad hoc in quanto anche l’ammortizzare lavora in maniera non adeguata .... la Cosa migliore sarebbe sicurante sostituire sia ammortizzatorI con relative molle abbassando anche il posteriore per equilibrare e bilanciare meglio i pesi
     
    A elio.rsvr, Nuvolaneuve e espi one piace questo elemento.
  6. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Grazie Elio per la risposta e l'ottimo consiglio.
    Confesso che non avevo considerato lo sbilanciamento dinamico che ne conseguirebbe...... Anche se ammetto che non mi spiacerebbe avere una vettura che più scarica al posteriore in qualche rotonda o tornante stretto mi permettesse qualche scodata, (esp permettendo) ma peccherei di presunzione in quanto non sono di certo un asso del drift ed in aggiunta se la perdita di contatto si verificasse nei veloci curvoni autostradali, le conseguenze sarebbero mortali, nemmeno da pensarci.!!!
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2020
  7. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Grazie chiccofi per l'attenzione.
    Leggendo i precedenti post mi ero illuso che gli ammortizzatori originali non fossero piú sollecitati come veniva riportato, stupidamente non ho considerato il conseguente sbilanciamento dinamico della vettura, con tutti gli aspetti negativi che ne conseguirebbero.
    Anche se volessi optare per un abbassamento dell'intera vettura, non mi sarebbe comunque possibile in quanto andrei con tutta probabilità a limare il fondo sulla rampa dei garage e sulla battuta del cancello, per cui mi sa che devo rinunciare all'idea, pazienza.
    Ancora mille grazie anche a te per gli ottimi consigli.
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2020
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Oltre che tecnicamente non adeguato agire solo sull'anteriore esteticamente sconsigliato.
     
  9. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Dici che sarebbe proprio molto vomitevole come risultato estetico, tipo calcio nel didietro??
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    A mio parere si, in ogni caso agendo sul software si adeguerebbe in 5 minuti.
     
  11. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Rispetto e condivido la tua opinione, ma anche volendo non mi sarebbe possibile....... ](*,)](*,)](*,)
     
    A viperino piace questo elemento.
  12. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Chiedo venia se torno un momento sull'argomento.
    Pur non dubitando minimamente della validità dei consigli che mi avete dato e dei quali farò tesoro, senza voler assolutamente polemizzare con nessuno, anzi, mi permetto di allegare un "vecchio" 3d inerente l'argomento di cui sopra.
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/assetto-per-f11.315339/
    Nello specifico, si evince che la sola sostituzione delle molle anteriori, lasciando gli ammortizzatori originali, non viene assolutamente considerata controproducente o perlomeno sconsigliabile, ma accettata come possibile senza conseguenze per l'ammortizzatore stesso, ho mal interpretato io o mi è sfuggito qualcosa? (argomento a parte il doveroso abbassamento dei soffioni sui quali concordo!)
    Permettetemi infine di chiedervi se sia normale che da rilevazioni da me effettuate in modo molto empirico, con un semplicissimo metro rigido, dall'altezza dei parafanghi al suolo del garage piastrellato, riportino un anteriore piu alto rispetto al posteriore. ( cm 71,5 ant e 70 al post). A fronte di queste misurazioni, quanto potrebbero effettivamente influire sul comportamento dinamico della vettura due centimetri di differenza ?? (intendo ca 68 cm all'anteriore e gli attuali 70 al post.)
    Grazie.
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2020
    A brrrr10 piace questo elemento.
  13. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Pur non dubitando minimamente della validità dei consigli che mi avete dato e dei quali farò tesoro, senza voler assolutamente polemizzare con nessuno, anzi, mi permetto di allegare un "vecchio" 3d inerente l'argomento di cui sopra.
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/assetto-per-f11.315339/
    Nello specifico, si evince che la sola sostituzione delle molle anteriori, lasciando gli ammortizzatori originali, non viene assolutamente considerata controproducente o perlomeno sconsigliabile, ma accettata come possibile senza conseguenze per l'ammortizzatore stesso, ho mal interpretato io o mi è sfuggito qualcosa? (argomento a parte il doveroso abbassamento dei soffioni sui quali concordo!)
    Permettetemi infine di chiedervi se sia normale che da rilevazioni da me effettuate in modo molto empirico, con un semplicissimo metro rigido, dall'altezza dei parafanghi al suolo del garage piastrellato, riportino un anteriore piu alto rispetto al posteriore. ( cm 71,5 ant e 70 al post). A fronte di queste misurazioni, quanto potrebbero effettivamente influire sul comportamento dinamico della vettura due centimetri di differenza ?? (intendo ca 68 cm all'anteriore e gli attuali 70 al post.)
    Grazie.[/QUOTE]

    la misura dei parafanghi lascia un pò il tempo che trova , per vedere se il corpo vettura è veramente più basso da una parte o dall'altra lo si deve misurare sotto il sottoscocca sotto lo sportello anteriore e sotto lo sportello posteriore , logicamente agli estremi , facendo questa misurazione , per me più precisa , noterai che la macchina è comunque più bassa nella parte anteriore , di poco ma lo è , adesso , se monti le molle davanti e non fai niente dietro andrai inevitabilmente ad impuntarla ancora di più , forse più bella ma sicuramente meno efficace dal punto di vista dinamico , ovvero avrai un anteriore granitico ma un posteriore che tenderà ad allargare , la cosa può anche essere piacevole se si va piano ma in casi come asfalto bagnato dove le reazioni sono più brusche potresti avere qualche problemino , io ti consiglio di montare molle e regolare anche il posteriore , avrai una macchina più neutra e sincera .montando molle a ammortizzatore si ha l'accoppiata vincente , solo le molle sei solo a metà , dipende da quello che cerchi
     
    A elio.rsvr e Nuvolaneuve piace questo messaggio.
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Secondo me non è nemmeno bella esteticamente se non adegui il posteriore.....:confused::confused::confused:
     
  15. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    la misura dei parafanghi lascia un pò il tempo che trova , per vedere se il corpo vettura è veramente più basso da una parte o dall'altra lo si deve misurare sotto il sottoscocca sotto lo sportello anteriore e sotto lo sportello posteriore , logicamente agli estremi , facendo questa misurazione , per me più precisa , noterai che la macchina è comunque più bassa nella parte anteriore , di poco ma lo è , adesso , se monti le molle davanti e non fai niente dietro andrai inevitabilmente ad impuntarla ancora di più , forse più bella ma sicuramente meno efficace dal punto di vista dinamico , ovvero avrai un anteriore granitico ma un posteriore che tenderà ad allargare , la cosa può anche essere piacevole se si va piano ma in casi come asfalto bagnato dove le reazioni sono più brusche potresti avere qualche problemino , io ti consiglio di montare molle e regolare anche il posteriore , avrai una macchina più neutra e sincera .montando molle a ammortizzatore si ha l'accoppiata vincente , solo le molle sei solo a metà , dipende da quello che cerchi[/QUOTE]
    Grazie brrrr10 per la risposta.
    Domani con piú calma proverò a misurare la scocca nei punti che mi hai indicato nella speranza di avere un miglior riscontro sulle effettive misure, anche se visivamente mi sembra più "piatta" che non con una linea a cuneo come piace a me.
    Tra quello che vorrei e quello che posso fare esiste una sostanziale differenza, dettata non solo dal fattore economico ma in special modo dall'architettura della mia abitazione come riportato precedentemente (non cambio casa per non spanciare[-X:biggrin::biggrin:)
    Se fossi stato ancora alla ricerca della guida sportiva estrema, oltre ad non essermi sposato, probabilmente avrei optato per una serie 3 con una motorizzazione ben diversa ed a benzina e non per un incrociatore da viaggio a gasolio, ma con l'età le esigenze della famiglia cambiano, anche se quando non ho al fianco quella frantumapalle della consorte, qualche soddisfazione mi piace ancora togliermela.
    Mi era venuta la scimmia di abbassare di un paio di cm l'anteriore per un fattore principalmente estetico, ho sempre detestato le auto "sedute dietro" anche se questo comportava una migliore trazione e tenuta (ad esempio da ragazzo ricordo un vicino che aveva un alfa gt junior con quel tipo di assetto che per quanto valido, esteticamente mi ha sempre fatto ca**re).
    A misure fatte spero di non seccare se dovessi tornare a chiedere lumi, buonanotte.
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  16. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    De gustibus non disputandum est.....
    Se non ne pregiudica la sicurezza, a me piacciono le auto a muso basso, incarognite come un toro prima di incornare. :lol::lol::lol:
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    sincerati anche che la misura che fai sia con il posteriore sollevato correttamente: magari se è stata ricoverata in box per tutta la notte potrebbe essersi un pò abbassata sui soffioni
    magari fai prima il giro dell'isolato e poi controlli

    peraltro se ti risultasse effettivamente più bassa dietro (dai valori tabellati che dovrebbe avere secondo le specifiche BMW) potrebbe anche esserci un errore nell'impostazione dell'altezza posteriore

    ricordo che ci sono dei valori precisi di altezze anteriore e posteriore: dovresti trovarli in una tabella del TIS
     
    A Nuvolaneuve e brrrr10 piace questo messaggio.
  18. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Ciao brrrr10, sono di nuovo a scocciare. :rolleyes:
    Dopo avere effettuato le misurazioni nei punti dove mi hai indicato, sicuramente per errori a me imputabili e complice la forma della scocca, mi sono risultati valori "at cazzum" per cui mi astengo dal riferirli, salvaguardandomi un minimo di dignità.... 8-[ 8-[
    Da qualche parte ho letto che qualcuno suggeriva di prendere le misure dal bordo cerchio inferiore al parafango, ovviamente passando per il mozzo ruota, tanto per non escludere nessuna possibilità, ho effettuato anche questa misura, con il risultato di 640 mm all'anteriore e 625 dietro, ovviamente dopo aver seguito il consiglio di elio.rsv che ne suggeriva la rilevazione dopo aver gonfiato i soffioni e che colgo l'occasione per ringraziare.
    Ti dicono qualcosa o rimangono valori del menga?? :-k
    Grazie.
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  19. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Grazie Elio x il consiglio, ma non sono riuscito a trovare nessun manuale tecnico specifico a riguardo della F11 che riportasse quei valori, se mi capitasse di passare in conce proverò a chiedere, ma temo mi guarderebbero come se fossi appena tornato da Marte. :mrgreen:
    Ciao e grazie.
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    haha ciao , se la forma del parafango è diversa tra avanti e dietro non avrai mai misure precise , le misure prese li possono andar bene per vedere quanto scende la macchina dopo aver messo le molle , ma non è difficile prenderle dove ho detto io Nuvolaneuve , il sottoscocca è piatto , non puoi sbagliare , prendi un metro a nastro , ti abbassi e misuri quanto spazio c'è tra la parte bassa della minigonna a terra , poi vai vicino alla ruota posteriore a fai lo stesso , è difficile spiegarsi senza disegno :mrgreen:
     
    A Nuvolaneuve piace questo elemento.

Condividi questa Pagina