C'è modo di eliminare l'avviso ogni volta che si accende l'auto dopo aver superato lo 0 nel countdown? Sostanzialmente ti prendono per sfinimento nonostante le pastiglie vadano ancora bene per diverse migliaia di km.
Resettare il tagliando freni come se lo avessi fatto, alcune cose si fanno entrando nel menu segreto senza tester obd, per altre serve un tester, dipende dal modello di auto.
Non lo devi cambiare per forza, dipende dal tipo e si fa per precauzione ma sarebbe riutilizzabile, non si consuma come quelli meccanici a contatto, quindi puoi resettare.
Le mie pastiglie si sono presentate cosi dopo la sostituzione e 65000 km sulle spalle. Mentre il sensore era in questo stato l'ho e rotto durante la rimozione ma non mi interessava piu di tanto perche era mia intenzione sostituirlo comunque . Ha la punta un po consumata. Per quello che so io inizia, a consumarsi quando lo spessore scende sotto i 3.7 mm. Io ho preferito sostituirlo a prescindere x essere sicuro di resettare il cbs. Adesso non so se non appena si usura parte il countdown.
... Leggendo il manuale di manutenzione del meccanico mi dice che l'avviso, quando appare sul cbs e resettabbile in auto, mentre se si accende la, spia fissa sul cruscotto allora il reset si può fare solo con la diagnosi. Io non volendo arrivare a questa condizione in quanto il lavoro l'ho fatto da me ho cambiato tutto e fatto il reset in auto... Adesso che ho visto come fare futuro, di certo le, sostituiro quando saranno piu usuruate.
Io ho un tester professionale entry level, volendo potrei fare diverse operazioni. In ogni caso si consiglia sempre di sostituire anche i sensori, proprio perche' smontandoli potrebbero rompersi e trovarsi fermi con la macchina smontata sarebbe un casino. Dipende poi dal tipo di sensore come detto, non tutti sono a sfregamento per contatto. Non ne ho la minima idea, ho detto appunto che dipende dal tipo di sensore, pero' non pensiate siano del tutto precisi, possono accendersi piu' avanti o un po' in anticipo. In ogni caso il fatto che ci sia ancora spessore mi sembra logico, non puoi farli accendere con pastiglie gia' consumate, devono accendersi prima per aver il tempo di tornare a casa e prenotare il tagliando, non e' detto che uno possa farlo subito, un po' come quando si accende la spia benzina ma si ha ancora autonomia con la riserva.
https://www.foxwellstore.com/producttags/nt520-20.html Il mio e' il NT510 ora sostituito dal NT530. Il mio era nativo con software bmw/mini, ma collegandosi al sito si puo' acquistare e scaricare software anche per altre marche. Sul mio avevo aggiunto quello mazda per la mia mx5, quindi resta sempre attuale anche cambiando auto. Concordo, ma se e' consumato cosi' con quello spessore di pastiglia significa che han calcolato come ho detto di far accendere la spia potendo fare ancora molti km avendo un margine di percorrenza e tempo per fare il tagliando, un po' come la riserva di benzina. Si accendesse all'ultimo uno si troverebbe di colpo senza freni e non sarebbe corretto se si trova lontano, non ha tempo o non ci sono posti liberi per appuntamenti a breve.
Riflettendo sul mio problema della spia cambio pastiglie a 10.000Km, ricordo che con le altre macchine, facevo il cambio pastiglie anteriori dopo circa 2 cambi gomme..Qua ho ancora le gomme originali seminuove Questo è un buon indice dello stile di guida..anzi, le gomme si strapazzano anche nelle curve veloci, i freni no
Sono tanti i fattori che possono incidere e fanno la differenza sia in generale che tra diverse auto. Ci sono auto con peso ripartito diversamente sui due assi e diverso assetto, alcune in frenata puntano all'anteriore facendo lavorare meno e consumare meno i freni posteriori ma di piu' quelli anteriori, altre si "abbassano" in modo uniforme consumando di piu' i freni posteriori e meno gli anteriori rispetto ad altre. Alcune come la z4 hanno il cornering brake control, la macchina frena da sola in curva al posteriore per migliorare la traiettoria consumando di piu' le pastiglie posteriori. Incide anche il peso della macchina, se i freni sono sottodimensionati si consumano prima, lo stile di guida veloce oppure sbagliato continuando a frenare anche se non sarebbe necessario (c'e' gente che vive con il piede sul freno sempre e comunque, un incubo se li hai davanti).
Dimenticavo, per il tester indicato era il primo sito trovato a caso, se cercate bene magari trovate prezzi migliori e spedizione in Europa.
In linea di massima il tuo discorso non fà una piega. Ma nel mio caso, dopo aver smontato entrambe le ruote anteriori, ho potuto ben vedere che le pastiglie sono seminuove..7/8mm residui (si vede ancora lo smusso che hanno le pastiglie nuove..) Ho notato anche con stupore che il fatidico sensore usura pastiglie è montato solo lato guida
Sulle auto su cui ho messo mano ad oggi i sensori sono solo su un lato dell'asse, quindi in genere ne trovi uno davanti ed uno dietro, altre auto piu' "rustiche" hanno una linguetta di metallo che abbassandosi lo spessore delle pastiglie va a contatto del disco creando un fischio che segnala l'usura. Ci sono sensori a contatto e digitali senza contatto, tutto dipende dal modello di auto, non tutte sono uguali. C'e' sempre la possibilita' di romperli cambiando pastiglie, alla fine e' un cavetto di gomma con conduttore sottile, caldo, freddo e usura portano a indebolirlo e ci vuol nulla a romperlo, quindi meglio averlo e cambiarlo che trovarsi magari a fare il lavoro dovendo lasciar la macchina smontata senza il ricambio. Se fate da soli nel box ovviamente, il meccanico sotto casa magari se il cavetto non e' compreso nel kit pastiglie tenta di mantenerlo per risparmiare o aver maggior margine di guadagno. Posto come detto che la spia si deve accendere quando si ha ancora autonomia questa non e' calcolabile a tavolino per vari fattori. Se si guida in montagna, a pieno carico, andando veloci o si ha il piede perennemente sui freni si consumano di piu' e prima rispetto ad altri, considerando anche i margini di tolleranza dei sensori che non sono precisissimi per posizionamento un po' di gap lo si avra' sempre. Non ho mai cambiato pastiglie arrivate a zero anche per non rovinare i dischi, le ho sempre cambiate con ancora qualche mm di spessore. Se poi sia normale o anomalo sarebbe da valutare sul modello specifico sentendo anche altri quando si accende la spia che spessore han rilevato. Considera che su una serie 1 consumi meno i freni rispetto ad un suv piu' pesante, quindi magari una serie 1 avra' spessore inferiore quando si accende la spia rispetto ad un suv per poter lasciare il margine di riserva sulle pastiglie per aver il tempo di portare la macchina a fare il tagliando anche diverso tempo dopo, per mancanza di tempo tua, perche' ti trovi altrove magari in ferie o perche' la conce non ha appuntamenti disponibili a breve. In sintesi che vi sia ancora pastiglia da consumare e' normale, quanto spessore sia normale trovare va valutato in base al modello.