BMW X1 F48 - Cambio Pastiglie freni | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 Cambio Pastiglie freni

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Pegasus69, 4 Marzo 2018.

  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
     
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  2. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.153
    325
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    287.912.348
    BMW 320ci e X1 (F48)
    C'è modo di eliminare l'avviso ogni volta che si accende l'auto dopo aver superato lo 0 nel countdown? Sostanzialmente ti prendono per sfinimento nonostante le pastiglie vadano ancora bene per diverse migliaia di km.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Resettare il tagliando freni come se lo avessi fatto, alcune cose si fanno entrando nel menu segreto senza tester obd, per altre serve un tester, dipende dal modello di auto.
     
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  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se non cambia il sensore difficile resettare...
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non lo devi cambiare per forza, dipende dal tipo e si fa per precauzione ma sarebbe riutilizzabile, non si consuma come quelli meccanici a contatto, quindi puoi resettare.
     
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  6. Purpy

    Purpy Aspirante Pilota

    13
    14
    27 Aprile 2016
    Vicenza
    Reputazione:
    7.406.593
    Bmw x1 xDrive 16d (f48)
    Le mie pastiglie si sono presentate cosi dopo la sostituzione e 65000 km sulle spalle. Mentre il sensore era in questo stato l'ho e rotto durante la rimozione ma non mi interessava piu di tanto perche era mia intenzione sostituirlo comunque . Ha la punta un po consumata. Per quello che so io inizia, a consumarsi quando lo spessore scende sotto i 3.7 mm. Io ho preferito sostituirlo a prescindere x essere sicuro di resettare il cbs. Adesso non so se non appena si usura parte il countdown.
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  7. Purpy

    Purpy Aspirante Pilota

    13
    14
    27 Aprile 2016
    Vicenza
    Reputazione:
    7.406.593
    Bmw x1 xDrive 16d (f48)
    ... Leggendo il manuale di manutenzione del meccanico mi dice che l'avviso, quando appare sul cbs e resettabbile in auto, mentre se si accende la, spia fissa sul cruscotto allora il reset si può fare solo con la diagnosi. Io non volendo arrivare a questa condizione in quanto il lavoro l'ho fatto da me ho cambiato tutto e fatto il reset in auto... Adesso che ho visto come fare futuro, di certo le, sostituiro quando saranno piu usuruate.
     
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  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La x1 ha i sensori pastiglie non a contatto?
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho un tester professionale entry level, volendo potrei fare diverse operazioni.
    In ogni caso si consiglia sempre di sostituire anche i sensori, proprio perche' smontandoli potrebbero rompersi e trovarsi fermi con la macchina smontata sarebbe un casino.
    Dipende poi dal tipo di sensore come detto, non tutti sono a sfregamento per contatto.
    Non ne ho la minima idea, ho detto appunto che dipende dal tipo di sensore, pero' non pensiate siano del tutto precisi, possono accendersi piu' avanti o un po' in anticipo.
    In ogni caso il fatto che ci sia ancora spessore mi sembra logico, non puoi farli accendere con pastiglie gia' consumate, devono accendersi prima per aver il tempo di tornare a casa e prenotare il tagliando, non e' detto che uno possa farlo subito, un po' come quando si accende la spia benzina ma si ha ancora autonomia con la riserva.
     
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  10. Purpy

    Purpy Aspirante Pilota

    13
    14
    27 Aprile 2016
    Vicenza
    Reputazione:
    7.406.593
    Bmw x1 xDrive 16d (f48)
    Potrei sapere il nome del tester e magari dove lo hai acquistato?
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se rileggi il suo post, il sensore l'ha già consumato da un bel po'. Non può resettare
     
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  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    https://www.foxwellstore.com/producttags/nt520-20.html

    Il mio e' il NT510 ora sostituito dal NT530.
    Il mio era nativo con software bmw/mini, ma collegandosi al sito si puo' acquistare e scaricare software anche per altre marche.
    Sul mio avevo aggiunto quello mazda per la mia mx5, quindi resta sempre attuale anche cambiando auto.
    Concordo, ma se e' consumato cosi' con quello spessore di pastiglia significa che han calcolato come ho detto di far accendere la spia potendo fare ancora molti km avendo un margine di percorrenza e tempo per fare il tagliando, un po' come la riserva di benzina.
    Si accendesse all'ultimo uno si troverebbe di colpo senza freni e non sarebbe corretto se si trova lontano, non ha tempo o non ci sono posti liberi per appuntamenti a breve.
     
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  13. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Riflettendo sul mio problema della spia cambio pastiglie a 10.000Km, ricordo che con le altre macchine, facevo il cambio pastiglie anteriori dopo circa 2 cambi gomme..Qua ho ancora le gomme originali seminuove
    Questo è un buon indice dello stile di guida..anzi, le gomme si strapazzano anche nelle curve veloci, i freni no
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sono tanti i fattori che possono incidere e fanno la differenza sia in generale che tra diverse auto.
    Ci sono auto con peso ripartito diversamente sui due assi e diverso assetto, alcune in frenata puntano all'anteriore facendo lavorare meno e consumare meno i freni posteriori ma di piu' quelli anteriori, altre si "abbassano" in modo uniforme consumando di piu' i freni posteriori e meno gli anteriori rispetto ad altre.
    Alcune come la z4 hanno il cornering brake control, la macchina frena da sola in curva al posteriore per migliorare la traiettoria consumando di piu' le pastiglie posteriori.
    Incide anche il peso della macchina, se i freni sono sottodimensionati si consumano prima, lo stile di guida veloce oppure sbagliato continuando a frenare anche se non sarebbe necessario (c'e' gente che vive con il piede sul freno sempre e comunque, un incubo se li hai davanti).
     
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  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimenticavo, per il tester indicato era il primo sito trovato a caso, se cercate bene magari trovate prezzi migliori e spedizione in Europa.
     
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  16. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    In linea di massima il tuo discorso non fà una piega. Ma nel mio caso, dopo aver smontato entrambe le ruote anteriori, ho potuto ben vedere che le pastiglie sono seminuove..7/8mm residui (si vede ancora lo smusso che hanno le pastiglie nuove..) Ho notato anche con stupore che il fatidico sensore usura pastiglie è montato solo lato guida
     
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  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si è accesa la spia dei freni con 8mm rimasti di pastiglie?
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulle auto su cui ho messo mano ad oggi i sensori sono solo su un lato dell'asse, quindi in genere ne trovi uno davanti ed uno dietro, altre auto piu' "rustiche" hanno una linguetta di metallo che abbassandosi lo spessore delle pastiglie va a contatto del disco creando un fischio che segnala l'usura.
    Ci sono sensori a contatto e digitali senza contatto, tutto dipende dal modello di auto, non tutte sono uguali.
    C'e' sempre la possibilita' di romperli cambiando pastiglie, alla fine e' un cavetto di gomma con conduttore sottile, caldo, freddo e usura portano a indebolirlo e ci vuol nulla a romperlo, quindi meglio averlo e cambiarlo che trovarsi magari a fare il lavoro dovendo lasciar la macchina smontata senza il ricambio.
    Se fate da soli nel box ovviamente, il meccanico sotto casa magari se il cavetto non e' compreso nel kit pastiglie tenta di mantenerlo per risparmiare o aver maggior margine di guadagno.
    Posto come detto che la spia si deve accendere quando si ha ancora autonomia questa non e' calcolabile a tavolino per vari fattori.
    Se si guida in montagna, a pieno carico, andando veloci o si ha il piede perennemente sui freni si consumano di piu' e prima rispetto ad altri, considerando anche i margini di tolleranza dei sensori che non sono precisissimi per posizionamento un po' di gap lo si avra' sempre.
    Non ho mai cambiato pastiglie arrivate a zero anche per non rovinare i dischi, le ho sempre cambiate con ancora qualche mm di spessore.
    Se poi sia normale o anomalo sarebbe da valutare sul modello specifico sentendo anche altri quando si accende la spia che spessore han rilevato.
    Considera che su una serie 1 consumi meno i freni rispetto ad un suv piu' pesante, quindi magari una serie 1 avra' spessore inferiore quando si accende la spia rispetto ad un suv per poter lasciare il margine di riserva sulle pastiglie per aver il tempo di portare la macchina a fare il tagliando anche diverso tempo dopo, per mancanza di tempo tua, perche' ti trovi altrove magari in ferie o perche' la conce non ha appuntamenti disponibili a breve.
    In sintesi che vi sia ancora pastiglia da consumare e' normale, quanto spessore sia normale trovare va valutato in base al modello.
     
  19. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Esatto..voglio proprio vedere in assistenza cosa mi dicono...secondo me cambiare pastiglie e sensore
     
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Hai una foto della pastiglia con il sensore? La spia si accende sotto i 4mm
     

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