Ciao a tutti, volevo solo un’informazione ho 217.000 km con la stessa catena. Ho chiesto in bmw e mi hanno detto che la sostituzione costa 3.500€...... ho chiesto se era possibile solo controllarla ma mi è stato detto che per controllarla bisogna smontare tutto e tanto vale cambiarla... premetto che non ho nessun problema ne mi sembra di sentire rumori strani, era solo a scopo preventivo. BMW E90 330D XDRIVE 245 CV N57D30A
sul tuo motore sinceramente non farei nulla. intendo di preventivo come il cambio di catena, visto che problemi oggi non ne hai.
ho il tuo stesso motore e mi sono posto i tuoi stessi dubbi ti hanno informato bene, per controllare va smontato tutto se non senti ticchettio non mi farei problemi, goditela e se proprio avrai sfortuna con quei soldi salta fuori un motore in buono stato
Non mi sembra di sentire nulla di che... se riesco faccio un video di come gira. Comunque 3500€ mi sembra veramente una cifra assurda!!!!
Ma nel 6 cilindri la catena/catene si trovano tra motore e cambio come l'N47 ? Nelle officine non dovrebbero avere degli strumenti per misurare l'allungamento della catena? Una catena non allungata è sicuramente un indizio di buono stato della stessa o sbaglio.
N47 e N57 sono modulari. Stessa identica architettura ed anche medesima componentistica per parte della distribuzione. Nelle officine possono controllare con un apposito riscontro lo stato di allungamento della catena superiore, ma per quella inferiore, nulla si può dire, se non smontando fisicamente il gruppo cambio, volano e carter posteriore.
Per titolo di paragone, ho rifatto un motore quasi completamente per 3300 Euro (530d E61 auto 231 CV, ossia M57 306D3)
Il mio service di fiducia mi ha detto che se voglio è possibile prenotare un test in cui si verifica l' allungamento della catena attraverso un endoscopio a fibra ottica. Io però ho una 320d N47, probabilmente per la tua è diverso. Non so se vale per tutte e 3 le catene, o se riescono a vedere solo quella superiore. Probabilmente al prossimo tagliando lo farò fare per curiosità, pur non sentendo alcun rumore.
In realtà come principio è abbastanza semplice, non lo vedo complicato. In ogni caso il tagliando lo farò tra un po' di mesi, vi aggiornerò
A patto di trovare un buco per entrare nel carter. Una volta entrato con l'endoscopio puoi visionare un breve tratto di catena,che se si è allungata,lo avrà fatto di qualche decimo di millimetro. Ma ormai inventano di tutto. Il massimo sarebbe un bel video,ma la vedo difficile in un officina BMW.
Boh. Se lo fanno immagino che qualche pertugio da sfruttare ci sarà pure, e immagino che abbiano una visione decente al punto da poter stabilire se conviene intervenire o meno. Di video non me ne ha parlato (e figurarsi). Ero capitato per altro in conce e avevo chiesto per curiosità. Ha voluto provare ad accendere e spegnere ripetutamente il motore, perché dice che è proprio lì che si sente se è rumorosa, e che se non lo è c'è da stare tranquilli. Se poi uno non ci dorme la notte può prenotare un test del genere, ma alla fine non ho indagato troppo, anche se sarei curioso di vederli all'opera.
Il pertugio c'è Dovrebbe essere quello del sensore albero a camme. Il tizio è riuscito solo a vedere che la catena c'è
Infatti. Pensavo che quella fosse una specie di ruota fonica per il sensore. Invece ha rotto la catena ed ha fatto altri video in cui smantella tutto.