BMW Serie 1 F20/F21 - Dove pesca l aria esterna per l abitacolo | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Dove pesca l aria esterna per l abitacolo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ron 80, 6 Giugno 2020.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    E' ovvio.
    Se c'è il clima acceso, non parte l'antiappannamento perchè l'AC è già in funzione.
    Lo sbalzo arriva quando hai il clima acceso con il riscaldamento, ma senza l'AC in funzione, e con i vetri chiusi.
    Allora parte il Monte Bianco.
    Io non faccio funzionare il compressore dell'AC se non ne ho bisogno.
    Sono di un'altra generazione. Sulla mia vecchia Alfetta GTV 2000 del 1976 ho addirittura smontato tutto il condizionatore (compressore, puleggia, tubazioni e radiatore, ho tenuto solo le bocchette) per ottimizzare al massimo il rendimento del motore e togliere 20-30 kg di peso. In fin dei conti le estati non erano così calde e la benzina a 100 ottani gorgogliava meravigliosamente nei quattro carburatori del poderoso bialbero Alfanord...
    :haha
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2020
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Anche il compressore sull'Alfa era di un altra generazione....
    Quello che hai adesso ha una frizione magnetica che fa variare il carico da 0% a 100% e lo mantiene lubrificato.
    Metti la temperatura che preferisci e lascia A/C acceso, non avrai il gelo ogni tanto, i vetri non si appanneranno e non si romperà niente.
     
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  3. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.099
    698
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Appena ha iniziato a diluviare, facendo abbassare la temperatura di 6-7 gradi arrivando a 18-19
    Così come impostato è arrivata un’aria gelida senza cambiare nulla CF6C2226-A99A-4DC7-9E5E-940D8262F502.jpeg
     
  4. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    È incredibile che a clima spento passa da aria mite a gelo improvviso quando piove che ti costringe a chiudere le bocchette dell aria. Roba mai vista neppure nelle macchine più economiche in commercio. Ma pure nella nuova serie 1 è così? no perché ci avevo fatto un pensiero ma se è lo stesso tipo di clima mi sa che torno in Audi
     
  5. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.099
    698
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Non le chiudo, o resisto o alzo i gradi
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Se non si ha il tempo o la voglia di leggere il libretto di uso e manutenzione, credo sia meglio comprare un auto così :
    254391_2337612.jpeg
    Dico questo perché il clima delle nostre BMW può certamente avere dei malfunzionamenti, ma va anche capito.
    Ad esempio il funzionamento della rotellina tra le bocchette, secondo me a parecchi non è chiaro
     
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  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    20-30 kg di compressore clima? Ma avevi un compressore carrellato da 100 lt in baule??? :lol:
     
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  8. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Ma tenevi in manuale a 16°C?
    Io lo tengo in automatico a 21°C e non mi capita (non mi è capitato neppure oggi, quando ha cominciato a diluviare appena uscito dal lavoro)
     
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  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Cioè impostato a 16 gradi con intensità della ventola a 3 e compressore disabilitato ti fa polo nord? Sarà che io viaggio sempre con compressore inserito ma tali gelate le ho solo quando lo metto alla massima potenza per raffrescare rapidamente
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Beh, erano altre generazioni di compressori.
    Era un barilone grosso tutto di ghisa, che con il suo supporto sulla testata, la puleggia sull'albero motore, radiatorone e varie, pesava forse più 30 che 20 kg.
    E in più mi spostava la batteria nel bagagliaio
    :haha
     
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  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Funziona proprio così...
    ](*,)
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non è un malfunzionamento, è progettato in questo modo.
    Poteva essere settato meglio, io credo.
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Beh su una auto del 76 era una vera rarità l'aria condizionata.
    Chissà quanti l'hanno sognata, mentre tu la smantellavi](*,).
    Aveva 4 carburatori o due a doppio corpo?
     
  14. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.099
    698
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Esatto, non sempre ma lo fa ogni tanto
    Mi spiace, ma non ho mai letto un libro in vita mia, non leggerò mai quel coso infinito:shocked!:
    Di certo non ti scrivono, “attento a volte arriva il polo nord!”
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Li definivano due carburatori a doppio corpo, ma in realtà erano 4 carburatori accoppiati due a due perché ogni cilindro aveva un suo corpo farfallato sempre aperto. La cd alimentazione singola.
    I doppio corpo veri e propri in realtà avevano un condotto sempre aperto e l'altro che si apriva agli alti regimi.
    Le vere Alfanord erano fatte così, 4 carburatori, 2 alberi a camme, valvole di scarico al sodio, 5 supporti di banco e tutto in lega leggera. Un prodigio di tecnica motoristica, per quell'epoca.
     
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  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Dovrei quotare un po’ tutti quelli che hanno questo problema e la foto postata ha chiarito tutto.
    Come detto, il clima bizona ha il sensore anti appannamento, se voi non avete il tasto A/C acceso quel poraccio sarà stato settato in modo che arrivati ad un determinato livello di umidità, attacca il compressore all’impazzata per seccare l’aria il più velocemente possibile e quindi manda aria gelida.
    Come scritto da alcuni, le nostre auto sono tutte efficent dynamic e, se ricordate la pubblicità di parecchi anni fa, il compressore è a carico regolabile e funziona così bene che in 35000 km e viaggi in autostrada nelle più svariate condizioni atmosferiche (anche a clima spento), il consumo medio oscilla tra 13,5 e 14,5, quindi veramente si attiva solo se necessario e con il minimo dispendio energetico.
    Dopo tutto sto sproloquio, torno a consigliarvi di provare per una settimana ad impostare la temperatura tra 20 e 22 gradi in modalità Auto, tra l’altro potete regolare la portata d’aria, che trovo una personalizzazione utile.
     
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  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Oggi un motore si differenzia dall’altro solo per la mappatura...che amarezza! Non c’è più il romanticismo di una volta
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    la mia no


    seeeeehhhh sto di media sui 17-17,5
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Mio padre per un paio di anni ha avuto l'Alfetta 1.8 4 fari del 74.
    E non era per niente romantica.
    Sembrava una bestia quando accellerava:mrgreen:
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Mio papà aveva una Giulietta 1.6 del 78, gran motore pure quello. Ho avuto la fortuna anch’io di guidarla, la cambiata dalla prima alla seconda non era per tutti, la scalata in seconda senza grattare ancora meno
     
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