BMW Serie 1 F20/F21 - Dove pesca l aria esterna per l abitacolo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Dove pesca l aria esterna per l abitacolo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ron 80, 6 Giugno 2020.

  1. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
    40
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    Scusate ma in che senso non vi piace l aria condizionata?
    Io la tengo accesa sempre, sul biemme ho sempre dietro i bambini e non vorrei
    Fargli passare le pene dell'inferno che ho passato io da bambino sulla 75 di mio padre,
    E sulla punto che uso principalmente in mezzo al traffico ho anche perennemente chiuso
    Il ricircolo dell'aria, peccato che sul Bmw non si possa fare...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Io l utilità di accendere l aria per mezz ora di tragitto non ne trovo l utilità. Ok sono d accordo che se si hanno bimbi e svariati motivi. I colpi d aria poi si pagano tutti tra cervicale e lombare. Ovvio che se viaggio per un ora o più....

    La mia era solo una domanda per capire dove cacchio pesca per giustificare che se fuori ce aria fresca..perché entra tiepida o calda.

    Il fatto della presa d aria, la mia Yaris mk1 aveva la griglietta a vista, faceva tutto il suo tragitto sino al filtro anti polline per poi entrare, fuori dal vano motore.. e l aria aveva la stessa temperatura di quella esterna.. lasciamo stare auto del vecchio millennio..
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La Yaris aveva un motore max 1.4d, trazione anteriore, quindi niente sotto al tunnel, probabilmente anche grigio chiaro metallizzata.
    Forse non aveva neanche il parasassi e quindi motore ancora più fresco.
    La possiamo paragonare?
     
  4. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Direi di no.. difficile..
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    A te non c'è nulla che non ti piace?
    In che senso non ti piace?
    Per me il clima è indispensabile,ma quando posso non lo uso e preferisco avere il finestrino aperto.
    Allora è meglio la Punto?
    Il ricircolo puoi anche tenerlo sempre,ma ogni tanto devi cambiare aria.
    Per questo le BMW hanno il ricircolo automatico ed un sensore che misura la qualità dell'aria esterna.
    Ultimamente a Striscia hanno fatto un esperimento in una grossa città del Nord abbastanza inquinata.
    Ebbene dopo,non mi ricordo quante ore,la stanza con le finestre chiuse era più inquinata dell'aria esterna.
     
  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Se non vado errato, il pulsante del ricircolo prevede 3 funzioni: OFF, Auto, On, che si distinguono per le differenti spie che si accendono.
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Si anche alla mia è così,ma non ricordo se allo spegnimento dell'auto,rimane memorizzato
     
  8. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
    40
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    Certo ci sono molte cose che non mi piacciono
    Ma tra queste non c è l aria condizionata
    Sulla f31 rimane inserito il ricircolo per un po' e poi si disinserisce
    Eh sì, su questo è migliore la punto, a mio avviso,
    Ovvio che spesso apro i vetri per cambiare aria, ma il clima rimane comunque
    Sempre acceso, anche perché mi era capitato su golf 4 di rompere il compressore
    E uno dei motivi principali era lo scarso utilizzo, tutto qua
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.558
    20.062
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    il mio ricircolo è fisso su automatico e non cambia mai impostazione. Su manuale ogni tanto, specie quando sei dietro ad un camion o trattore particolarmente puzzolenti ](*,), si disinserisce per un pò per far entrare aria fresca
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Chi l'avrebbe fatta questa diagnosi?
    È una semplice curiosità
     
  11. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
    40
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    All epoca, dopo preventivo in Volkswagen di 960€ più montaggio e filtro deidratatore per un totale di circa 1400€, iniziai ad interpellare diverse aziende specializzate nella revisione del compressore, tra queste ebbi la fortuna di trovare un'azienda della provincia di Como che mi diede un sacco di informazioni e tra queste mi disse che una delle cause della rottura dei compressori è lo scarso utilizzo, per chi non lo sapesse, nel gas refrigerante di qualsiasi impianto, compresi quelli domestici, c'è una percentuale di olio che, se l impianto lavora costantemente, rimane miscelato altrimenti tende a separare e a sedimentare nella parte bassa del circuito e quindi ti puoi trovare con momenti in cui il compressore lavora a secco aumentando l usura e la possibilità di rotture.
    Per quanto riguarda il funzionamento del ricircolo stiamo dicendo la stessa cosa, Solo che io preferirei che se decido di tenerlo chiuso, deve rimanere chiuso, non che decide lui di far entrare aria fresca quando magari sono in colonna
    Per concludere, continuo a non capire perché uno deve accendere il clima solo se fa una strada lunga ](*,):biggrin:
     
    A rich20 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non sono espertissimo di impianti di aria condizionata,ma ti posso dire che nei grossi impianti frigoriferi ci sono i separatori dell'olio.
    Questo perché l'olio non si deve miscelare,come ti hanno detto,ma deve lubrificare solo il compressore.
    Il compressore dell'aria condizionata si rompe per usura,difetti di fabbricazione,scarsa qualità o se lavora senza olio.
    L'unica accortezza è quella di accenderlo ogni tanto anche in inverno per evitare che si secchino guarnizioni e o-ring.
    Tutto qua.
    Se l'impianto è fatto bene,dura quanto la macchina
     
  13. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Io lo tengo spento, ma quando sono nel traffico in galleria lo metto in manuale, ma dopo un po’ passa in automatico da solo..
     
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Vi fa così tanto schifo l AC?
    Il mio è perennemente acceso. Sia d'inverno che d'estate.
     
    A ilGuru77 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  15. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Si, mi viene mal di testa dopo un po’, anche se con una velocità..
    Io tengo finestrini aperti in paese
    In tangenziale o autostrada l’accendo se fa caldissimo e metto sui 21-22 gradi
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Mi sembra che nessuno abbia detto che il clima li faccia schifo.
    Come te sono in tanti a tenerlo sempre acceso.
    Personalmente d'inverno con l'acqua del motore a 90 gradi,non faccio lavorare il compressore a meno che l'umidità non sia così alta da appannare i vetri.
    Sarò tirchio,ambientalista,terrapiattista?
    Non lo so, ma ognuno ha i suoi modi di utilizzare l'auto.
    Inoltre la mia cariola ha 16 anni e forse per questo il clima me lo tengo caro caro per quando serve.
     
    A espi one piace questo elemento.
  17. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    A me quando piove invece entra aria ghiacciata, a tal punto che devo o chiudere tutte le bocchette o mettere aria calda. Prossima settimana la porto in officina e spero riescano a fare qualcosa. Comunque rispetto alle rivali di categoria come sistema aria /clima male veramente.
     
  18. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Hai il bizona? Anche a me lo fa..
    È su 16 gradi freddo senza aria condizionata accesa, quindi solo ventola e l'altro giorno da un momento all’altro ha iniziato a diluviare io avevo la maglia a maniche corte ed entrava aria gelida
     
  19. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Si bizona clima spento impostato a 20 gradi e se butto l aria sul parabrezza mi fa condensa e non va più via
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Indirettamente state riportando due esperienze del funzionamento del clima e spero di aiutarvi a comprenderlo meglio.
    Il clima bizona ha il sensore anti appannamento del parabrezza, quindi in determinate situazioni adotta delle strategie per evitare il fenomeno. In particolare, quando piove, l’umidità è al 100%, quindi basta niente per appannare il vetro. Il nostro bravo clima, se accesa la spia sul pulsante A/C, attiva il compressore per immettere aria deumidificata in abitacolo e, se la temperatura sarà al minimo, questa sarà gelida. Se, invece, la spia è spenta e quindi funziona veramente solo la ventola, l’aria fredda e umida passando attraverso i condotti caldi lascerà andar via tutta la sua umidità che andrà ad appannare il vetro.
    Per chi invece ha problemi con il ricircolo, anche se in manuale, questo si disattiva per evitare che l’aria nell’abitacolo si arricchisca di CO2.Un esempio illuminante, è in una camera matrimoniale più piccola di 10-12 mq, a porte e finestre chiuse, dopo 8 ore il livello di CO2 è a livelli nocivi per la salute. Per questo le normative edili prevedono spazi minimi per gli ambienti. Figuratevi in macchina che c’è aria per due respiri!
    Quindi, consiglio spassionato, il vostro clima è progettato per funzionare alla grande, bisogna solo entrare nella sua logica e sfruttarlo al meglio!
    Se piove, temperatura intorno ai 20 gradi e spia A/C accesa, se il clima è secco, potete anche usare solo la ventola, il ricircolo usatelo quando serve veramente, in auto fa un ottimo lavoro, se no attivatelo in galleria o dietro mezzi puzzolenti.
     
    A Ron 80, AleG91, Santo183 e ad altre 3 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina