BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - spia abs, albero di natale e diagnosi BMW evasiva | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 spia abs, albero di natale e diagnosi BMW evasiva

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da illustrissimo, 12 Giugno 2020.

  1. illustrissimo

    illustrissimo Aspirante Pilota

    14
    5
    11 Maggio 2016
    ROMA
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    buongiorno,


    FATTI
    senza un particolare evento di rilievo, d'un tratto in autostrada mi compare l 'albero di natale che, da come ho notato tanti conoscono dove tra le altre spiccava la spia dell'abs
    il computer di bordo mi segna:
    - (triangolo arancione) stabilizzazione di marcia
    - (triangolo arancione) impianto frenante
    - (triangolo bianco) indicatore foratura pneumatici guasto
    - (triangolo rosso) ausilio di partenza inattivo.

    saltuariamente le spie spariscono per poi riaccendersi. mi da gran noia perchè mi disattiva cruise control

    IMG_9200.jpg
    IMG_9199.jpg

    CENTRO BOSCH
    faccio fare diagnosi mi dice che risulta avaria sensore anteriore destro e abs ma molto onestamente mi consiglia una diagnosi in BMW perchè in questi casi sarebbe opportuno. grazie e 20 euro

    BMW
    noto centro a roma.mi sentenzia che è da sostituire centralina DSC per la modica cifra di 2500 euro. chiedo se posso avere la lettura della diagnosi ma mi dice che è tutto scritto in fattura. in realtà in fattura non mi da gli errori rilevati ma solo la diagnosi a seguito degli errori letti. non autorizzo ritiro la macchina e 120 euro


    RICHIESTA AL FORUM
    ho visto vari tutorial sull'effettivo problema. dal disco del devio sporco, al sensore anteriore ruota.
    ho anche visitato siti che revisionano le centraline.
    cosa mi consigliate di fare? fidarmi di ciò che ha detto il centro BMW in merito alla centralina?
    avete riscontrato le stesse avarie?
    grazie a chi vorrà aiutarmi
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Io per prima cosa pulirei o farei pulire il disco del devio sporco, hai fatto caso se senti il volante un po' strano quando si accendono le spie e se non ti funziona il ritorno delle frecce ?
    La mia oltre alle spie aveva anche questi sintomi ...

    Dovresti trovare qualcuno con ISTA-D che ti possa leggere gli errori

    m@x
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2020
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.498
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Io il centro BMW lo metterei da parte,visto che un bel furto te l'hanno già fatto.
    Presumo che abbiano già provato a cancellare gli errori senza successo.
    Se il sensore indicato dal centro Bosch non costa molto,io proverei a cambiare solo quello,per poi rifare da loro l'azzeramento errori.
     
  4. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao anche io ho avuto una problematica simile e BMW mi ha preventivato la sostituzione della centralina DSC per circa 2700 Euro di spesa, la ho mandata a riparare e mmela sono cavata con 500 euro tra riparazione e manodopera del meccanico cerca nel forum e ci trovi tutto scritto; è un gusto abbastanza frequente
     
  5. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Comunque prima controllata il sensore che ti ha segnalato il meccanico Bosch
     
  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Siamo sicuri che non sia la batteria? Nella descrizione dell’evento rivedo esattamente quello che è successo a me qualche tempo fa...e il motore si avviava perfettamente.
     
  7. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    La batteria è stata la prima cosa che ho sostenuto, poi ho pulito le ruote foniche e i sensori ABS, sostituito le pastiglie posteriori che erano più consumate delle anteriori, a me la diagnosi in BMW non ha indicato problemi ai sensori, quindi prima prova con il sensore, è facile da smontare soprattutto lato ruota
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.498
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Bravo Emiliano:mrgreen:

    O. T. Hanno presentato il libro del grande Bud.

    Vai di sensore.
    Se il centro Bosch ha rilevato un errore con il sensore, vuol dire che la centralina per lo meno comunica, e quindi ci sono buone possibilità che sia buona.
     
  9. illustrissimo

    illustrissimo Aspirante Pilota

    14
    5
    11 Maggio 2016
    ROMA
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    La porto lunedì in una officina attrezzata che mi ha detto che sistemano anche le centraline .. farò controllare batterie e il sensore .. interessante la questione della batteria.. in effetti mi fa le
    Bizze anche il navigatore ogni tanto..
     
  10. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Dopo avere sostituito la batteria l'hai registata o codificata, giusto?
     
  11. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    Per il problema simile al tuo, anni fa, avevo risolto il tutto pulendo il disco trasparente della SZL posta sotto il volante. Il problema del disco è causato dal grasso e, dalla polvere proveniente dal piantone sterzo che va ad inficiare la sua funzione (lettura ottica posizione angolo di sterzo). La causa di colatura e deposito del grasso sul disco, può essere imputata alle elevate temperature estive che in alcuni casi lo rendono liquido.
     
  12. illustrissimo

    illustrissimo Aspirante Pilota

    14
    5
    11 Maggio 2016
    ROMA
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    scusami perchè ho visto tante discussioni ma avevo escluso che poteva essere un problema del genere perchè non ho problemi alle frecce come tanti hanno lamentato.. tu avevi problemi con frecce o sterzo che non rientrava? avevi le stesse mie spie accese?
     
  13. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    E' passato tanto tempo e, non ricordo se le spie corrispondevano, non avevo problemi alle frecce, in ogni caso il dsc era disabilitato. Comunque, onde evitare di spendere tanti soldi, a mio parere prima di procedere con altri lavori è meglio verificare che il problema non derivi dal disco della SZL
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.498
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Tante volte ci sono avarie che non si risolvono facendo la diagnosi elettronica e sono proprio i consigli come il tuo che sbrogliano la matassa.
    Il discorso è che il centro Bosch ha ipotizzato il sensore, la bmw la centralina e tu il disco dello sterzo.
    Ora se la macchina fosse la mia, dove la manutenzione me la faccio io, senza spendere niente di manodopera, sicuramente seguirei il tuo consiglio.
    Ma se deve farlo fare ad un meccanico, forse spende meno a sostituire il sensore e se risultasse inutile, potrebbe conservarselo o rivendere.
    Spero di essere stata chiaro.
     
  15. illustrissimo

    illustrissimo Aspirante Pilota

    14
    5
    11 Maggio 2016
    ROMA
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio

    hai ragione mi piacerebbe poterlo fare ma non ho trovato una guida univoca e non ho molta manualità non vorrei rimanere con lo sterzo in mano

    vediamo che mi dice oggi la terza diagnosi spero mi facciano leggere i risultati e non che mi vengano detti a voce
     
  16. illustrissimo

    illustrissimo Aspirante Pilota

    14
    5
    11 Maggio 2016
    ROMA
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    Tre pagine di errori tra cui:

    - quelle legate alla centralina Abs
    - bassa tensione al quadro strumenti
    - qlc relativo al sensore angolo di sterzo

    no sensore su ruota ..

    Resettate tutti gli errori mi si è riaccesa quella della centralina abs.. lunedì ulteriori controlli ma credo proprio che possa essere centralina abs
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.498
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Tre diagnosi con tre risultati diversi.
    L'ultima però mi sembra dare degli indizi e cioè la batteria ed il sensore di sterzo, come suggerito da @Fede84 e @Bravoemiliano.
    Centralina Dsc e Abs dovrebbero essere due cose diverse.
    Vediamo lunedì cosa dicono.
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Codice dell'errore ABS?
     
  19. illustrissimo

    illustrissimo Aspirante Pilota

    14
    5
    11 Maggio 2016
    ROMA
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    Quindi hai fatto verificare la tensione della batteria e L hai fatta cambiare ? In che modo la batteria può influire sul funzionamento della centralina abs?
     
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Non ho fatto misurare nulla (anche la misurazione può essere ingannevole a seconda del momento...). Quindi mi sono letto un po di discussioni qua sul forum, l’ho sostituita e registrata via software.
    Per provare a rispondere alla tua domanda, da quello che ho capito, una batteria che ha problemi crea delle temporanee mancanze di corrente alle varie centraline, le quali ‘cioccano’ e inviano errori ovunque.
     

Condividi questa Pagina