BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 150 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    caspita, da quello che scrivi é molto ben messa rispetto ad una emme, di quello che per me è basilare, manca solo la reg lombare degli anteriori. diciamo che se l'hai pai
    io per vedere a quanti cv arrivavo con il display sportivo, ho fatto qualche tirata seconda terza fuori dalle rotonde: mi sono ritrovato, non ho cronometrato in quanto, ma con la percezione di un tempo molto limitato, a dover frenare perche' sono arrivato sui 100 orari su una strada dove il limite era 80( ho misurato il tratto su google maps, 500m di accelerazione su uno dei tratti con piu' lunga visibilita' in zona), in tangenziale , in leggerissima salita 1-2%, con curvone senza visuale di uscita, per non tamponare chi viaggiava a velocita' codice : 1.5 110 cv. potrei pensare che con 200cv avrei dovuto iniziare a frenare decisamente prima
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    caspita, molto ben equipaggiata, non l'avrei mai detto. per quello che per me e' d'obbligo, mancherebbe la reg lombare e il display esteso a colori. i sedili a vista, non mi danno l'impressione di essere bene contenitivi nei curvoni tirati, come lo sono quelli della m,pero' non avendoli mai provati potrebbe anche essere

    in effetti hai ragione, l'effetto di non sportivita' sta anche nei dettagli cromati, che da' piu' un effetto di eleganza. infatti sulla mia 308, non mi vanno giu' tutte le cromature sulla griglia e intorno ai vetri, ma li faro' diventare neri :mrgreen:. il volante base pero' , per me e' troppo serio: un volante a tre razze come l'emme per me e' il massimo, il padellone centrale delle altre mi da' molto fastidio
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    capisco. io gia' prima di prenderla non ero convinto del posteriore, probabilmente la parte che piu' mi attirava era il fianco, perche' diverso dalla media, ma sopratutto il posto di guida
     
  4. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Display esteso c'e', avevo dimenticato di citarlo. Regolazione lombare non credo, ho solo leve regolazione schienale e seduta, piu' quella sotto per avanti e dietro. Per i curvoni tirati, tengono bene, magari in pista e con assetto modificato no, ma cosi' come sono, anche arrivando al limite, non ho avuto problemi.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    in base a quello che mi hai descritto, penso che l'ideale per i miei gusti era una sport con il volante m: versione non scelta perche' oltre a questo optional, a parita' di optional scelti, avrei preso la shadow line, di cui mi attraevano sopratutto i cerchi, che sono stato vicino a scambiare con i miei 18, vicino perche' erano troppo grattati per i miei gusti di perfezione :mrgreen:: tutto questo mi provocava un prezzo decisamente superiore alla msport :confused2. c'e' da dire che non ne ho mai vista una esposta, ma sono sicuro che potendo compararla dal vivo con una m, avrei scelto la sport.in fase di configurazione, le ho tentate tutte di levarmi i 18'' dalla m, ma non c'era verso, le alternative in bmw erano dei cerchi con i raggi, stile jaguar e type :sad:
     
  6. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    L'allestimento urban era il piu' completo, per metterci tutta la roba che c'e', da sport o msport, si spende molto di piu'. Di conseguenza si fanno ancora ottimi affari con le aziendali urban.
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    fatto un sondaggio tra colleghi , 20 circa, sul fattore sportivita' di un'auto. ecco quello che ne e' uscito . 2 voti: sportivita'= auto veloce,ti deve inchiodare al sedile quando si schiaccia, non si sa di preciso quale sia la barriera minima della velocita' :haha. 1 voto: auto a due , max 2+2 posti, bassa, molto bassa di altezza totale, linea coupe'. voto dato dall'unico appassionato maniaco di gare di motori. un po' di voti: particolari che contraddistinguono una linea sportiva: spoiler ant e post, assetto ribassato , gomme a filo passaruota, minigonne, fari e vetri oscurati, le prestazioni non contano piu' di tanto, tanto molte auto di oggi dalla linea sportiva, raggiungono velocita' elevate. maggioranza di voti: aspetto di aggressivita' sul muso, retro e fianchi dato da taglio dei fari, prese d'aria e nervature sulla carrozzeria,qualita' difficili da spiegare, in pratica feeling, impressione di una certa larghezza rispetto all'altezza da terra, linee particolari della carrozzeria , accessori d'obbilgo come minigonne e spoiler,disegno cerchi molto rilevante con ruote in lega da almeno 17'' sulle berline, anche meno sulle utilitarie, ruote non troppo incassate, non necessariamente assetto basso, anche molti suv hanno un'aria sportiva, c'e' chi preferisce le cromature e chi i dettagli scuri o verniciati , indifferenza sulle prestazioni
     
  8. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ma sul serio ti metti a fare certi “sondaggi”. Ma soprattutto, che senso ha raccontarlo?
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ecco Ludo con la sua giacca grigia, pronto per il sondaggio.

    [​IMG]
     
    A wpc692, rich20, garrincha e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ho preso spunto da quello che ho letto sul forum, perché ognuno, come é giusto che sia, ha le sue idee. sono curioso di capire cosa intende la gente per la qualità "sportività" di un'auto. il motivo per cui l'ho scritto è la condivisione, ovvio. ho anche chiesto un parere sulle ultime auto avute, riguardo alla sensazione di sportività che danno. la maggioranza le cataloga auto sportive, c'è chi dice che sono solo berline con kit estetici. io sono della prima opinione. nel mio reparto,durante le otto ore di lavoro, solo in pausa mensa ho rapporti( non pensate male :haha)con una decina di persone, da quando scendo in parcheggio a quando ci risalgo, venti persone sono il minimo in una giornata. si parla di qualunque cosa, il pianeta auto , come lo sport e in questo periodo il covid, sono tra i piu' chiacchierati
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2020
  11. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Non lo capirai certo così.
     
  12. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    E io che mi lamento quando mio figlio di 10 anni mi chiede quanti cavalli abbia qualsiasi macchina che incrociamo per strada...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :confused2 invece l'ho capito: e' una questione soggettiva. fondamentalmente, alla gente non frega niente di parti meccaniche e prestazioni, conta quello che si vede ad occhio nudo, l'estetica. ps, dicevo che sto spingendo il mio giovane collega a prendere la sua f20, cosa che succedera' presto.stavo dialogando con lui sulla questione, quando si e' inserito l'altro mio collega che menzionai mesi fa, soggetto che negli ultimi 25 anni ha bazzicato solo audi,abituato direi bene, ha apprezzato tutte le 308 avute, ha da subito criticato la mia f20, molto aspramente. avendo intuito che stavamo parlando della f20, ci ha interrotto bruscamente, lo fa per il puro divertimento di fare ridere o innervosire le persone, la reazione dipende dai casi, e' un tipo cosi' :mrgreen:. pensando che stavo esponendo le mie critiche con cui avevo giustificato il suo abbandono, dice al giovane ''ascolta, davanti a te hai uno di 49 e uno di 48 anni, tu ne hai 22(circa): pensi che la tua esperienza valga piu' della nostra? lascia stare quella macchina di ...'':hahaci ha provocato una risata, era questo il suo scopo, pero', ancora una volta, ha fatto trasparire il suo astio per la serie 1
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io gia' prima dei dieci anni chidevo tutto sulle macchine che mi piacevano, veramente tante :mrgreen: ero una domanda continua
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    alt, non pensate che noi lavoriamo cosi' =;, innanzitutto niente abiti eleganti, e spesso quando parliamo le mani lavorano. nel mio caso quasi sempre, sono uno dei rari casi che stanno lontani dalle macchinette, nell'era covid poi :fear
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Che ti devo dire? Andiamo a farci un giro, così ti convinco!


    peugeot-308-profilo-lato-destro.jpg


    A definire il concetto di sportività non sono i tuoi colleghi, con tutto il rispetto.
    E' il retaggio culturale delle corse su strada dei primi anni del secolo scorso che può aiutarti nella definizione. Il concetto di "sportivo" racchiudeva in sè tutto ciò che serviva per eccellere nello sport. Direi potenza, leggerezza, equilibrio, maneggevolezza, aerodinamicità, ecc..
    Per me è sportiva un'auto che ricalca quel concetto, attualizzandolo: le Lotus Elise/Exige, per esempio, l'Alfa Romeo 4C, pressochè tutte le berlinette a motore centrale (Ferrari, Lamborghini, McLaren), altre.
    Siccome le auto sportive erano/sono veloci, spesso si tende a considerare quello che è veloce anche sportivo. Non vale la proprietà commutativa, ritengo che non sia coerente con il concetto originario. Un SUV a nafta da 400 cv (ne esistono?) è sicuramente veloce, velocissimo, ma è tutto tranne che sportivo.
    In senso più ampio,ormai, tutto quello che "va più forte della media" è sportivo.
    In senso ancora più ampio, ormai, tutto ciò che anche solo ha un look aggressivo è sportivo.
     
    A DerrickNAE3 e GiuseppeA piace questo messaggio.
  17. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Se poi le metti insieme tutte, tiri fuori questa:

    [​IMG]

    La audi a3 ha una linea molto poco sportiva, simile, ma immensamente migliore, della 308. Il tuo amico e' evidentemente coerente nei suoi gusti. Tu no :haha
     
  18. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    E il premio GAC 2020 è assegnato!
    A parte le battute, come già ti dissi per la questione consumo, senza un campione statistico significativo, l'indagine statistica non ha nessun valore (posto poi che ce l'abbia anche in presenza di un campione statistico significativo). Al massimo puoi aver capito cosa ne pensino i tuoi colleghi in merito, ma non puoi certo presupporre che quelle 20 persone rappresentino il pensiero comune in merito alla questione.
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    esatto, da quello che ho capito, questo e' il concetto che va per la maggiore. io detesto suv e cross over, pero' devo ammettere che uno stelvio, un 3008,un jaguar ipace hanno un'aria parecchio sportiva.riguardo al montante c di 308 che tu hai definito datato perche' verticale,hai evidenziato una zona molto ampia, io di verticale, cioe' pressapoco in linea perpendicolare all'asse orizzontale dell'auto, dalle foto, in quella zona vedo solo la cornice della porta posteriore: intendi quella? a parte questa linea ipotetica, la zona che sta tra la porta e il lunotto, ha la stessa forma in entrambe. approfitto della foto per spiegare cosa ci trovo di piu' piacevole in 308 tra le due sul fianco del posteriore: da sotto il faro posteriore, la linea scende quasi verticale(coda tronca), mentre su f20 ci sono tre linee virtuali, due inclinate in senso opposto congiunte da un breve tratto quasi verticale, che disegnano quella sporgenza che mi da' un grande senso di pesantezza.il particolare peggiore di questa vista, e' il bordo laterale del lunotto della f20, che manca di una carenatura, indice di modernita', che fa intravedere l'arco del lunotto, decisamente antiestetico imo, comparato anche ad altre auto tipo golf, classe a ecc.questo, insieme alla vista da dietro, inconsciamente mi avevano lasciato un po' perplesso, la parte che sta tra il tetto e la zona dei fari posteriori, avrebbe necessitato di una rivisitata notevole almeno nell'ultimo restyling, ma secondo me anche dalla nascita. vederla tutti i giorni ha inevitabilmente scatenato il mio fastidio per una zona imo dall'aspetto vecchio . altra zona che non mi va della f20, la parte di carrozzeria di fronte agli specchietti: tra cofano e montante o come cavolo si chiama, che scende dal tetto,ce' un angolo di piega, per 308 c'e' un vero e proprio raccordo. poi un appunto a chi parla di cofano orizzontale della f20: ma dove? si nota meno sotto al parabrezza perche' e' lungo, ma e' visibilmente inclinato gtl 18 biancam.png msp1m2.png
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi piacerebbe fare un sondaggio su scala planetaria, ma non ne ho i mezzi :mrgreen: comunque estendero' il sondaggio con chi mi capita, che abbia voglia di parlare di auto ovviamente:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina