Serie 5 550i 2012 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Serie 5 550i 2012

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da -JoeBlack-, 6 Giugno 2020.

  1. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.843
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Motorizzazione rara in Italia
    Dicci di più sul motore ;)
     
  2. alfalambda

    alfalambda Aspirante Pilota

    23
    19
    4 Marzo 2012
    Milano
    Reputazione:
    2.112.353
    BMW M8 Competition
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/mi-presento.366059/

    Il motore è ovviamente la ragione principale della sua scelta. Prestazioni straordinarie. La"pastosità" fluida tipica dell'8 V ma con un comportamento quasi rabbioso quando spingi un pò. Effettivamente in Italia ce ne sono davvero poche, ma del resto il superbollo è stato un vero killer per chi ama vetture potenti. Credo sia inutile tornare sulla stupidità di certe leggi...
    La prima versione del motore N63 (come la mia) è stata venduta principalmente in Asia, in Germania e sopratutto negli USA dove ha lamentato alcuni problemi di affidabilità legati a casi di allungamento anomalo della catena di distribuzione, alla scarsa durata della batteria e degli iniettori, rumorosità ammortizzatori e sterzo e sopratutto al consumo eccessivo di olio. Problematiche però presenti sopratutto sulle vetture circolanti in USA, dove c'è stata anche una class action per il consumo di olio, che in alcune vetture pare arrivasse anche a 1l per 700/1000km, e per la batteria che non riusciva a sopravvivere nemmeno 20k km per arrivare al tagliando successivo (!!!). Peraltro è ormai dimostrato che tali problemi per la gran parte derivavano dalle norme antinquinamento americane che avevano imposto una diversa gestione del motore e degli organi ausiliari (dosaggio stechiometrico a motore freddo, temporizzazione raffreddamento supplementare turbine allo spegnimento motore etc.)
    Per quanto mi riguarda la vettura ha sempre consumato olio in misura elevata ma sensata per un V8 a Vcalda e con oltre 400cv (1l per 6/10k km a seconda della guida), adesso ha percorso quasi 170k senza alcun problema tranne a 115k km un iniettore della bancata sx che dopo una "corsetta" ha cominciato a non funzionare bene. Mostrato il tipico fumo nero all'ispettore BMW (ho preteso che intervenisse visto che la concessionaria sosteneva che invece si trattasse di un intasamento di non ricordo più cosa...) e verificato strumentalmente che che era proprio un iniettore, la BMW ha sostituito tutti e 8 gli iniettori in correntezza totale senza battere ciglio, spiegandomi che si trattava di una fornitura iniettori problematica(da qualche parte credo di avere ancora i codici) e naturalmente senza chiedermi un € (la spesa preventivata dal conce invece superava i 5.000€...).
    Ad oggi il motore gira regolare come un orologio (ovviamente faccio sempre scongiuri!!!).
    Mi accorgo di aver scritto un papiro, scusa ma i motori mi appassionano sempre...
    BMW mia motore.jpg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2020
    A Fede84, CarMons e -JoeBlack- piace questo elemento.
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Bellissimo motore! Complimenti!
     
  4. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.843
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Sempre più plastica in questi vani peccato, immagini comunque manchi quella superiore

    Sempre gradite opinioni su queste motorizzazioni particolari
    Configurazione che piacerebbe a @tretrecinque secondo me, discreta e col motorone

    @wewwo consiglierei di cambiare il titolo della discussione in: Serie 5 550i 2012
     
  5. alfalambda

    alfalambda Aspirante Pilota

    23
    19
    4 Marzo 2012
    Milano
    Reputazione:
    2.112.353
    BMW M8 Competition

    Immagini bene, ecco una foto con la copertura applicata. Hai perfettamente ragione per la plastica, ma ormai è praticamente impossibile fare diversamente.

    BMW mia motore coperto.jpg
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    che spettacolo
     

Condividi questa Pagina