Rottura catena distribuzione motore BMW N47 | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura catena distribuzione motore BMW N47

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da DRAGO, 30 Ottobre 2015.

Tag (etichette):
  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.398
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Per metterci mano su BMW devi smontare il motore, se non erro. L'hai fatto anche con l'N47?
    Eppure è quello che è successo, ti puoi informare facendo delle ricerche.
    Aumentare gli intervalli di manutenzione magari aiuta ma il difetto particolare è di progettazione dei componenti. Se è capitato a 20 mila km, capisci che non è un problema di usura
     
    A brrrr10 e RobyBS piace questo messaggio.
  2. Eiger

    Eiger Kartista

    53
    18
    5 Gennaio 2018
    Estero
    Reputazione:
    48.393
    BMW114
    Non mi serve aprirlo. In primis perché non ha problemi di rumorosità, e in secondis perché da numero di telaio risulta aggiornato con le ultime revisioni tecniche e specifiche. L'ultima volta che sono stato in BMW per il cambio filtro carburante (l'unica cosa che non faccio io perché lo hanno messo in una posizione scomoda per l'accesso), dopo aver letto chiave e telaio mi hanno detto che avrei dovuto lasciare lì la macchina per una revisione (gratuita) sui dadi del servosterzo elettrico che andavano sostituiti e un controlla sulla valvola EGR che, su alcuni modelli e con alte temperature era a rischio incendio (poi la mia, hanno riscontrato che non rientrava tra le serie prodotte).

    L'ho fatto, e non mi risulta che circolino macchine con motore N47 fine serie, ma con componentistica relativa alla distribuzione del 2008.

    Su quello non ci piove. Io parlo solo ed esclusivamente di automobili arrivate a superare i 100.000km senza problemi.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.398
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non esiste una "componentistica 2008". BMW ha continuato a modificare i pezzi, basta vedere i codici. nessuna modifica è stata risolutiva, credo che @beckervdo abbia tenuto traccia della cronologia.
     
  4. Eiger

    Eiger Kartista

    53
    18
    5 Gennaio 2018
    Estero
    Reputazione:
    48.393
    BMW114
    Si ok, era per indicare che gli N47 fine serie, è impossibile che montino componentistica uguale agli N47 prodotti nel 2008.
    I dadi del servosterzo che mi hanno sostituito di recente sulla mia, molto probabilmente fanno parte di una revisione fatta sugli stessi componenti montati anche su modelli successivi all'anno di produzione della mia.
    Fanno dei controlli qualità, se rilevano dei potenziali problemi vanno a sostituire delle parti e fanno dei richiami quando porti la macchina da loro in occasione di ordinaria manutenzione.
    Ecco...se vogliamo fare una critica a BMW sulla questione catena/n47 è quella che non hanno fatto alcun richiamo sui motori già montati e in circolazione. Quello è stato il fatto grave!
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.398
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    secondo me li sopravvaluti.
    purtroppo ti dico che roba progettata male non è sempre facile sistemarla
     
  6. Eiger

    Eiger Kartista

    53
    18
    5 Gennaio 2018
    Estero
    Reputazione:
    48.393
    BMW114
    Guarda...ne ho avute parecchie d automobili e di tutte le marche.
    Un inverno, con temperature a -10°, mi sono ritrovato le 4 frecce lampeggianti accese nella mia Opel.
    Morale: si era rotto il tasto che le comandava. Per curiosità l'ho aperto per capire il motivo e all'interno, ho trovato un gancetto a uncino che si agganciava e sganciava rotto, spezzato.
    Ho detto...ma va che imbecilli...per risparmiare soldi, lo hanno fatto di plastica!
    Compro il ricambio, e prima di montarlo lo smonto per controllare come fosse fatto. Lo stesso gancetto, era stampato ma questa volta di rame.
    Non sottovaluto nessuno. Sono fermamente convinto che quello che non smonti e non vedi con i tuoi occhi, non puoi sapere se è un pezzo che è stato revisionato oppure no.
    E avendo fatto sempre io manutenzione alle auto, di queste te ne potrei raccontare a centinaia.
    Ogni volta, prima di buttare un pezzo rotto e che non si doveva rompere, ho sempre smontato quello nuovo per capire se era uguale oppure no. L'ho sempre trovato diverso nelle parti soggette a maggior stress.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non l'hanno fatto perché avrebbe avuto costi enormi.
    È stato modificato l'albero motore 3 volte, tra le 6/7 volte gli alberi a camme ed altre 2 volte gli alberi controrotanti di equilibrio.
    Due kit pattini e pignone per la catena e nessuno di questi aggiornamenti è stato risolutivo.
     
    A labrie_it, PuccioE39 e RobyBS piace questo elemento.
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    La mia ha fatto i tagliandi seguendo il cdb, idem la e91 di @PuccioE39 ed entrambe sono arrivate a chilometraggi importanti.
    Ci sono e hanno fatto la distribuzione, come ti ho riportato prima.
     
    A Afterburner, brrrr10 e RobyBS piace questo elemento.
  9. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ... non tutti i progetti "nati male" possono essere corretti in corso d'opera con piccole migliorie, siano essi cambi materiale o altro non riesci comunque a risolvere il problema ... forse lo argini ma non lo escludi a priori e/o per sempre ... tutto qui ... e la catena dell'N47 è uno di questi progetti "nati male" purtroppo ...

    detto questo non deve per forza accadere a tutti i possessori dell'N47, che si rompa la catena ...
     
    A modigliani79, Afterburner e nicor piace questo elemento.
  10. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    oppure la risoluzione avrebbe comportato costi enormi .. e siccome alla casa madre fanno anche dei conti ... avranno soppesato il costo del "risolvere" definitivamente il problema con l'estendere la garanzia ad una vita media in km e anni più elevata , legandola ai tagliandi in bmw ( furbamente ) ... oltre che considerare anche lo "sputtanamento" del marchio , etc etc etc ... ma tant'è ! ... il problema non si è risolto definitivamente ( purtroppo ) ...
     
    A Afterburner, german e nicor piace questo elemento.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.398
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    leggi il post sotto di beck e, secondo me, capisci che cosa hanno dovuto fare pur di non reingegnerizzare l'intero sistema (cosa impossibile, visti i costi).
     
    A RobyBS e brrrr10 piace questo messaggio.
  12. ziotruscia

    ziotruscia Kartista

    122
    12
    17 Luglio 2014
    Reputazione:
    102.152
    520D F11
    io ho 360000 km con la catena originale e l'olio cambio automatico originale, devo preoccuparmi?
     
    A german e brrrr10 piace questo messaggio.
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se non ha rumorosità evidente, direi di no.
     
  14. Eiger

    Eiger Kartista

    53
    18
    5 Gennaio 2018
    Estero
    Reputazione:
    48.393
    BMW114
    Purtroppo lo sanno solo gli ingegneri quello che hanno cambiato/fatto.
    Noi non lo sapremo mai, a meno di non aprire il motore.
    Di sicuro, tolto il basamento, il resto dei componenti incriminati sono pulegge, pattini, tenditore (che funziona con la pressione dell'olio) e catena. Non ci sono altri componenti in mezzo incriminati dei continui problemi alla catena.
    Mi riesce difficile credere che con tutte quelle parti cambiate, ci siano gli stessi problemi che c'erano prima.
    Due sono le cose: o chi monta i pezzi è una capra (coppie di serraggio sbagliate?), oppure i numerini dei vari pezzi che cambiano non vogliono dire nulla: rimontano esattamente gli stessi pezzi prodotti fino ad ora senza alcuna miglioria tecnica.
     
  15. Eiger

    Eiger Kartista

    53
    18
    5 Gennaio 2018
    Estero
    Reputazione:
    48.393
    BMW114
    Dormi sereno. Ormai durerà quanto ti dura la macchina.
    Il rumore, se c'è, lo senti perché è tipico di "sferragliamento".
     
    A ziotruscia piace questo elemento.
  16. ziotruscia

    ziotruscia Kartista

    122
    12
    17 Luglio 2014
    Reputazione:
    102.152
    520D F11
    direi di no, faccio il tagliando ogni 10000 ed ogni volta faccio ascoltare se la catena fa rumore ma nn si sente niente di strano......
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il problema deriva da una concatenazione di fattori che coinvolge non solo i vari elementi elencati, la complanarità delle pulegge, dei contralberi di equilibratura, la lubrificazione della catena.
    Se le modifiche ai singoli componenti hanno portato marginali miglioramenti, evidentemente non sono i soli fattori dominanti.
     
  18. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    :haha:haha
     
    A Afterburner, german, RobyBS e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Gigi72

    Gigi72 Kartista

    115
    64
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    7.532.784
    BMW G31 520d aut.
    Oggi, per via appuntamento preso in officina Bmw, e lasciatagli propio ieri per il richiamo radiatore egr ed aggiornamento software, vengo contattato dal capo officina stamattina, mettendomi al corrente che le catene cominciano a fare rumore, meravigliato gli rispondo se fosse necessario questo imminente intervento e con quali costi. La vettura ha in attivo poco meno di 140Mkm sempre tagliandata da loro officina bmw, quindi la conoscono a dovere. La risposta é stata: lavoro con la partecipazione da bmw Italia al costo di €800. Ho necessariamente autorizzato ad eseguire l'intervento, anche perché godo ancora della vettura sostitutiva dovuta al richiamo radiatore egr e considerato che ancora qualche anno la terrò, voi che avreste fatto ???
     
    A (ALFIO), RobyBS e THOMAS73 piace questo elemento.
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io l’ho fatto a dicembre, a 180k km. Per me hai fatto bene, soprattutto se hai intenzione di tenerla.
     
    A Afterburner e THOMAS73 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina