Rottura catena distribuzione motore BMW N47 | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura catena distribuzione motore BMW N47

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da DRAGO, 30 Ottobre 2015.

Tag (etichette):
  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    non sono mai stati definitivamente risolti, esistono casi di ultimissimi N47 con problemi. certamente in misura minore rispetto all'inizio.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    non ci sono stati neanche sulle prime unità. gli interventi sono stati eseguiti extra garanzia.
     
  3. Eiger

    Eiger Kartista

    53
    18
    5 Gennaio 2018
    Estero
    Reputazione:
    48.393
    BMW114
    Si, ho sbagliato. Intendevo dire che non ci sono stati interventi di manutenzione straordinaria perché la catena era diventata improvvisamente rumorosa. Il capofficina BMW che ho visto ieri per la sostituzione del filtro del gasolio, mi ha detto che sulle ultime unità prodotte di N47 hanno aggiornato parecchi componenti e il problema è stato definitivamente risolto. In officina continuano ad entrare i propulsori prodotti prima del 2012. Di quelli nuovi, non hanno avuto ancora nessun caso.
    Quindi tirarsi paranoie se si rientra in macchine prodotte fine serie, è del tutto inutile.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    non è vero, non sono mai stati risolti definitivamente (vallo a dire a chi ha dovuto cambiarla su n47 del 2013-2014, qui un esempio a caso: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/catena-di-distribuzione.327038/
    altro esempio: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rottura-catena.325925/ ), e non c'è mai stato un richiamo propriamente detto.
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2020
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    e qui
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/catena-di-distribuzione.327038/page-6#post-8147848
    c'è il caso di un N47 del 2013 a cui la stessa BMW consigliava di fare le sostituzioni necessarie, segno che in produzione non avevano risolto alcunchè
     
  6. Eiger

    Eiger Kartista

    53
    18
    5 Gennaio 2018
    Estero
    Reputazione:
    48.393
    BMW114
    E grazie...proprio perché non hanno mai fatto un richiamo ufficiale, non è possibile fare valutazioni su automobili dove non si conosce il numero di telaio, e se il motore che montano è un fine serie oppure no.
    Ribadisco quanto mi ha detto il capo officina BMW che evidentemente ha in mano circolari e comunicazioni interne.
    Chi ha in mano i fineserie del motore N47, può stare tranquillo. Poi qualche catena di è rotta anche nei B47. Ma ciò rappresenta l'eccezione (peraltro coperta da garanzia anche nei casi che ho letto nei vostri link), non certo la regola.
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Mi "piace" che si creda più all'oste che all'evidenza dei fatti...
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    rispetto la tua opinione, che però è sbagliata e genera disinformazione.
    ma tant'è.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    non condivido ma amen. la cosa strana è che se un utente dice una cosa che gli è capitata, non è vera (e, per carità, è possibile). se invece quella cosa la dice il capo officina BMW (che qualche interesse personale potrebbe averlo) è suffragata dai fatti.
    tra l'altro l'utente con l'N47 del 2013 di cui ho postato l'intervento ha scritto per capire cosa fare, non per lamentarsi e basta.
     
    A BMW-FOR-EVER e RobyBS piace questo messaggio.
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    La mia 325d é stata prodotta a luglio 2013 e ho fatto la catena a 180.000km. Era presente un leggero sferragliamento, sicuramente sarebbe durata ancora, ma ho preferito viaggiare tranquillo.
    Quando l’ho ritirata c’era una 318d del 2015, ancora N47, con 73.000km e catena da rifare. Il problema non é mai stato risolto ed é potenziale su tutti gli N47.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    game set and match
     
    A brrrr10, RobyBS e nicor piace questo elemento.
  12. Eiger

    Eiger Kartista

    53
    18
    5 Gennaio 2018
    Estero
    Reputazione:
    48.393
    BMW114
    Pensatela come volete ma, le parole del capo officina (con cui ho una certa confidenza che non sto qua ad approfondire) sono state queste: "sono pochissimi i casi di rotture dopo un certo anno".
    E come ho detto, (e confermato da lui stesso) alcuni hanno avuto problemi anche con il nuovo motore B47 che è stato completamente riprogettato.
    Quindi bisogna capire se la rottura è causata da conclamati difetti di progettazione IN SERIE su molte unità (come successo sulla marea di motori prodotti dal 2008 al 2013, oppure sono guasti riconducibili al singolo caso.
    Non credo che le case costruttrici, siano così stupide da continuare ad immettere sul mercato una serie di motori che hanno gravi problemi così per il gusto di spendere ulteriori soldi DOPO in manutenzione e manodopera in garanzia.
     
  13. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    @Eiger Lavoro in una concessionaria e, fidati, so come funziona. Il capofficina ha fatto il suo lavoro tranquillizzandoti ma non ti aspettare che ciò corrisponda sempre a verità.
    Se tu ti senti più tranquillo a pensare che la tua catena vivrà in eterno, meglio così. La verità, però, é diversa e anche la tua potrebbe presentare il problema.
     
    A brrrr10 e RobyBS piace questo messaggio.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Che non è come dire che i problemi sono stati risolti
     
    A brrrr10, RobyBS e nicor piace questo elemento.
  15. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Piccola domanda OT ... .ma sul 3.0 diesel si deve cambiare la catena ? ... intendo come normale manutenzione dopo x.000 km ...
    Chiuso OT ....
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    io non la penso come voglio. non è come la descrivo perché voglio che sia così, è così e basta.
    in "scoda" hanno voluto auscultare bene la distribuzione della mia 525d del 2012 poiché si sono trovati in braghe di tela con una 320d del 2014 con 60mila km e la catena da fare subito dopo averla ritirata come usato.

    e si, le case costruttrici fanno quello che più gli conviene (chi non lo farebbe?), anche perché la maggior parte dei casi capita al secondo proprietario che magari neanche fa i service ufficiali.

    vedi cambi GM, alette collettore di aspirazione, turbina su m47, egr su b47, ecc. ecc. ecc.
     
  17. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Certamente BMW non può dire "è da 10 anni che ci siamo sopra ma non ci abbiamo cavato un ragno dal buco". Il problema è stato reso molto meno probabile, ma non impossibile.
    Mi risultano anche diversi casi di altri motori (N57 e B47).
    E comunque le auto sono indistruttibili solo fintanto che esistono sui software di progettazione, poi quando vanno in produzione, cominciano i problemi.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    su nessuna andrebbe cambiata a meno che non sia rumorosa, controllo che di routine si esegue attorno ai 250mila km (normale vita utile di progetto di un propulsore).
    ovviamente se diventa rumorosa anzitempo, è il caso di prestare attenzione alla cosa.
    ricordo che su n57 la distribuzione è identica all'n47 (mi sembra, ma vado a memoria, che a parità di anno anche i part number siano gli stessi). cambia ovviamente il campione, ma qualche caso su n57 c'è stato anche qui sul forum.

    qualcuno potrà dire che un caso ogni tanto è normale, ma onestamente prima dell'arrivo di n47/n57 quanti casi di distribuzione rotta ci sono stati, tali da definirlo come problematica cronica?

    e considerate che di solito nei forum principalmente ci si entra quando si ha un problema.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  19. Eiger

    Eiger Kartista

    53
    18
    5 Gennaio 2018
    Estero
    Reputazione:
    48.393
    BMW114
    Io ho sempre fatto manutenzione alle automobili, compresa una 16V Opel con catena.
    Quindi ci ho messo le mani aprendo il motore e capendo come funziona il tendicatena, i pattini e i vari pignoni.
    Se in BMW sono così stupidi da sostituire i pezzi incriminati con pezzi nuovi e che dopo poco presentano nuovamente il problema io questo non posso saperlo.
    Ma mi auguro fortemente che abbiano nel frattempo sostituito i pezzi, incriminati con revisione degli stessi e con nuovi materiali. Errare è umano, ma perseverare è da stupidi.
    Io nel mio piccolo, contribuisco a mantenere efficiente il propulsore cambiando l'olio motore ogni 15.000km e non quandomelodice il computer di bordo oppure il libretto di uso e manutenzione che ha scadenze molto più allungate. È già questo, fidati che contribuisce non poco a far durare molto di più tutti gli organi in movimento.

    Ma non è neanche come dire che i problemi ci sono ancora oggi e co frequenza sistematica.

    La catena si è sempre cambiata quando iniziava a fare rumore. Questo su tutte le auto.
    In teoria, se esegui costantemente una manutenzione (il cambio di olio ogni 15.000km, per me è di vitale importanza) e se non ci sono problemi di progettazione/pignoni che si sbriciolano/tendicatena/pattini difettosi, la catena dura quanto dura l'automobile.
    Per rispondere anche a chi si chiede come mai sui precedenti motori non succedeva nulla, rispondo che il cambio di olio ogni 15.000km è per me di vitale importanza. E su quelli vecchi quelle erano le scadenze.
    Oggi si sono inventati le puttanate long Life e altre minchiate che ti propinano con i cambi olio ogni 60.000km. Cambia tutto (filtri e olio) ogni 15.000km e difficilmente avrai problemi sulla catena di distribuzione.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    si è sempre parlato di potenziale problema, non di certezza.
    il potenziale problema su qualsiasi n47 c'è, nel senso che su qualunque n47 può accadere così come anche no.

    per capirsi, su una m51 ci sono tanti potenziali problemi, ma la catena non è uno di questi.
    su un m52 ci sono tanti potenziali problemi, ma la catena non è uno di questi.
    su n47 ci sono pochi potenziali problemi, e la catena è uno di questi.

    pompa alta pressione, se si rompe (potenziale problema diffuso su tutte le auto che la montano, non solo bmw) cagiona danni ingenti a tutto il sistema di alimentazione.
    le riparazioni/sostituzioni possono essere molto costose se non c'è partecipazione della casa madre (sostituzione pompa, iniettori, pulizia alimentazione e serbatoio, mediamente oltre i 5mila euro)
     
    A RobyBS piace questo elemento.

Condividi questa Pagina