BMW Z4 E89 - Consiglio acquisto Z4 2010/2015 e costi di gestione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Consiglio acquisto Z4 2010/2015 e costi di gestione

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da noblex, 29 Maggio 2020.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho avuto la 23i, ma tra questa e la 28i sicuramente meglio la seconda, come detto 20i e 23i non hanno abbastanza cv per muovere come si deve il peso della macchina, almeno per uno come me con il piede molto pesante.
    Per come vado in Italia da voi mi avrebbero gia' preso 200 volte e mi concederebbero solo la bici ;)
    Se 35i e 28i sono recenti e con pochi km van bene tutte e due.
    Pochi km per me con un turbo sono non oltre 40mila, mentre nel caso della 30i anche a 60/70mila nessun problema, a patto sia stata tagliandata regolarmente, non abbia km scalati, non siano stati mischiati ai rabbocchi tipi di olio diversi o liquidi radiatore diversi mischiando rosso con blu.
    Da esperienze di alcuni del forum van fatti alcuni controlli, come detto uno aveva la melma nel coperchio punterie per dei problemi, anche solo aprendo il tappo carico olio e guardando dentro io la avrei evitata assolutamente, non eviti tutto ma almeno alcuni controlli che ti ho elencato evitano problemi piu' palesi o permettono di tirare il prezzo se noti cose da sistemare.
    Conta anche come la usi e come la tratti, alcuni come detto mischiano vari tipi di olioo liquidi radiatore, non fanno tagliandi regolari o con i giusti prodotti, un turbo e' piu' facile abbia problemi se mal utilizzato, in generale a parita' di anno e km una 30i e' sempre preferibile, il motore della z4 e89 30i era quello della e85 30si, quello della 23i era quello della e85 25si, motori ultra collaudati.
     
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  2. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Per la verità chi lo fa sono solitamente targati svizzera ma con passaporto italiano il che, in Canton Ticino, equivale a qualcosa come il 10/15% dei residenti (me compreso).
    Non ho detto che sia un comportamento corretto ma non lo è nemmeno quello a cui si è sottoposti... tuttavia siamo OT.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Però ad essere onesti devo ammettere che non mi sono mai arrivate multe comportandomi secondo le regole.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    peggio me sento. persone che rigano dritte a casa degli altri e cercano escamotage in Italia.
     
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  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I limiti di velocita' dovrebbero essere adeguati al tipo di strada e non essere generalizzati, a 130 in autostrada mi vengono i colpi di sonno per la noia, il minimo sindacale con piu' corsie dovrebbe essere 160, velocita' normalissima con la maggior parte delle auto odierne.
    Se i limiti sono assurdi e' cosa buona e giusta far di tutto per trovare soluzioni alternative anche ad eventuali multe.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    le infrastrutture stradali sono dimensionate anche in funzione delle velocità (ovvero dei limiti di velocità), soprattutto per quanto riguarda i raggi di curvatura (curva a raggio variabile, detta anche Clotoide) al fine di ottenere una graduale accelerazione trasversale (ovvero limitare il contraccolpo dovuto alla variazione di accelerazione trasversale non compensata nel tempo) dovuta all'inclinazione della sezione stradale lungo l'argo di curva.

    anche per i rettilinei ci sono delle correlazioni fra la velocità massima di progetto e la relativa lunghezza.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    no, se i limiti per te sono assurdi sei liberissimo di fare come vuoi ma pagando le eventuali multe. soprattutto se all'estero le paghi perchè c'è meno possibilità di trovare delle "soluzioni alternative" come le chiamate voi.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @noblex Ma in tutto cio' dove poi hai intenzione di portare la macchina a fare i tagliandi?
    Perche' li ti accorgerai quanto ti costera' questa macchina.
     
  9. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Bella domanda.
    Inizialmente pensavo di andare da meccanici esterni a BMW, ma ho visto che il valore di mercato scende di brutto se non si fanno i tagliandi in casa madre per via della facilita' nel taroccare i km. Probabilmente li faro' tutti in concessionario originale, magari non in Svizzera. Dovrebbero essere 300 E a tagliando circa, giusto?
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah se non lo sai tu :D Io so solo che a Zurigo BMW vuole 230 chf all'ora. A Milano se non ricordo male mi pareva fosse sui 70/80 eur. In Francia non ho idea ma dubito sia piu' economico dell'Italia.
     
  11. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Sticazzi che vado a Zurigo, mi costa meno cambiare macchina ^_^
    Dubito che qui a Losanna sia meno, ci vado quando torno in Italia (ma anche in francia, anche se fossero 100 invece che 70, non e' che muore nessuno)
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende da quanto costa/vale il tuo tempo.
     
  13. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Resto in Ticino...
    E dire che a me sembravano ladri quando ho saputo che qui chiedono 150.-

    Cmq è una balla quella del fatto che se non fai i tagliandi in concessionaria te la valutano meno... L'ho appena visto con un cliente che ha preso una Lexus da un concessionario pagandola 85.000.- ha fatto tutti i tagliandi da loro e, quando è andato per cambiarla, gliene hanno offerti 5.000.-
    L'ha poi venduta per i fatti suoi a 4 volte quella cifra.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende a chi devono vendere. Io, se non ha tutti i tagliandi ufficiali e relative fatture, non la compro.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Vabbè è una Lexus :D
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quando dico 160 sono di manica larga, anche le curve reggono tranquillamente velocita' ben superiori, cosa provata praticamente sempre ;)
    Su autostrade ridicole come quella che va al Sud a due corsie che sembra un serpentone o altre anteguerra possono mettere limiti minori, ma sulla Mi-Brescia a 4 corsie 160 sono un limite ben consono.
    Per nulla, se le regole sono sbagliate e' giusto fregarle, la realta' e' che per non sistemare le strade si inventano limiti piu' bassi e di fatto viaggi su strade meno sicure.

    In Bmw c'era anni fa la campagna tagliandi scontati, il tagliando classico costava non piu' di 300euro.
    Inoltre se chiami puoi prenotare il tagliando in fast lane, quindi vai e lo fanno subito, max 1 ora e riparti con la macchina, ideale per te che magari vai in Italia per poi tornare in Svizzera.
    Ne vale la pena ?
    Se il costo di un tagliando in Italia e' inferiore a 300euro e in Svizzera costa 5/600euro lo sarebbe per chiunque.
    Non e' questo il discorso, si intende che in conce ufficiale i tagliandi riportano i km e questo certifica i km reali della macchina che influiscono sulla valutazione, non tanto per la conce che la ritira ma per il privato che vuole i km certificati.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh ci mancherebbe che a velocità superiore a quella di progetto le auto venissero espulse dalla carreggiata.
    io ti ho spiegato che c'è un criterio e che non è tutto fatto a caso (come pensi tu).
    da qui in poi, devi metterci del tuo.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' una mia opinione, ne han parlato ampiamente quando han cercato di discutere l'innalzamento dei limiti o lo han ipotizzato su articoli del settore automobilistico, ci sono autostrade con curve quasi inesistenti a 4 corsie dove 160 sarebbero fattibilissimi, nulla toglie di poter abbassare il limite in tratte con curve a rischio per chi non e' abile al volante o strade a due corsie, una che va al Sud e' ridicola tutta piene di curve stile anni 60.
    I gestori dovrebbero migliorare sia la condizione delle strade che modificarle aumentando le corsie e modificando curve pericolose, ma non volendo spendere (vedi ponte di Genova) risolvono abbassando i limiti.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma non c'entra nulla con quello che ho scritto.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    E se eviti di pagare la multa le strade migliorano?
     

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