BMW Serie 2 Coupè - N55 ed F87. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè N55 ed F87.

Discussione in 'BMW M2' iniziata da MarcusDonem, 2 Giugno 2020.

  1. MarcusDonem

    MarcusDonem Aspirante Pilota

    2
    0
    2 Giugno 2020
    Como
    Reputazione:
    0
    Citroen C3
    Salve a tutti, come state? Spero tutto bene. Per inizio anno prossimo ho deciso di farmi un regalo e stavo pensando a tre macchine in particolare; 981 modello base, RS3 8V e BMW M2. Ho alcune domande sulla BMW, spero che qualcuno mi schiarisca un po' l'idee.

    1) L' M2 è usufruibile tutti i giorni? Dovrei usarla come macchina giornaliera e quindi m'interessa anche la parte sicurezza; con la pioggia ed i controlli inseriti siamo sicuri? Spesso trasporto anche mio fratello piccolo con me quindi vorrei essere anche in una macchina sicura.

    2) Vedo spesso video di sound e mi sono imbattuto in due single di M2. Cercando online però non ci ho capito molto; qual è la differenza tra N55 ed F87?

    3) Essendo un patito fin da piccolo di sound, l'M2 senza e con scarico MPE come si comporta? Fa la sua sporca figura oppure rischiamo di essere battuti dalle varie Abarth? :p

    Grazie mille a tutti per la pazienza e buona giornata.
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.766
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @MarcusDonem :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Della 981 non ti posso dire nulla ma di RS3 e M2 certamente si ( le ho avute entrambe ) .
    Stai pensando un auto usata o nuova ?
    Di RS3 8V ne esistono 3 . La prima versione con motore da 367 CV con sound entusiasmante , motore affidabile , fruibile tutti i giorni e in qualsiasi stagione. Difetti : i freni anteriori , si svergolano ( unico rimedio cambio con un prodotto after market ) , limite potenza max raggiungibile con elaborazione centralina circa 400 CV ( turbina piccola ) , intercooler sottodimensionato.
    RS3 FL motore 400 CV . Motore con turbina + grande e con un potenziale di 470/480 CV . Dischi freno anteriori migliorati . Difetti : il sound motore della versione precedente è mero ricordo , ci sono stato casi di rottura pistone nelle prime prodotte , tassativo utilizzo benzina 98 ottani , intercooler sempre sottodimensionato.
    Adesso in vendita esiste solo versione con OPF ( non la ho mai provata ) ma sicuramente il sound di scarico sarà ancora + deprimente.
    attenzione io sconsiglio optional con gomme anteriori maggiorate a 255.

    M2 esistono due versioni che se anche sembrano uguali sono molto differenti .
    La M2 con motore N55 ( single turbo e 370 Cv ) intercooler tradizionale (potenziale massimo raggiungibile circa 400-410 Cv .
    La M2 C con motore S55 ( doppio turbo e 411 CV ) intercooler raffreddato ad acqua . Potenziale enorme . Ha il motore della M3 e M 4 , basta una mappa e arrivi a 500 CV . Purtroppo la versione europea ha OPF e il sound di scarico originale è triste . Con poca spesa si possono eliminare ma occorre rimappare auto .
    Io ho fatto passaggio da RS3 a M2 C e non rimpiango la scelta . Certo RS3 è + fruibile tutti giorni . Io la avevo modificata e con anche 480 Cv nessun problema di trazione , neanche sul bagnato . Adesso ho una M2C modificata con 500 e passa CV . Occorre un pò + di manico ( 1° e 2° se apri tutto non c'è modo di tenerla dritta ) ma se la usi in confort con controlli di trazione attivati è ancora gestibile . Certo che questo inverno è stato molto mite e non ho mai fortunatamente dovuto usare M2 sulla neve .
    Se cerchi un auto che ti appaghi esteticamente , con bel sound motore ( con qualche modifica ) potresti valutare una M2 usata . Si dovrebbero trovare ad un prezzo ragionevole. Anche RS3 8V prima serie potrebbe essere una buona scelta consapevoli di cambiare dischi anteriori . Io però farei fatica ad acquistare auto usate di questo genere senza conoscere il proprietario precedente .
     
    A sr. piace questo elemento.
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    personalmente andrei sulla M2 motore N55 con scarico Performance è qualcosa di pazzesco a livello coinvolgimento sound

    andrà sicuramente meno della M2 motore S55 ma è anche meno brutale di coppia ai medi, diciamo più gestibile nell'uso quotidiano se cerchi quello
     
  5. MarcusDonem

    MarcusDonem Aspirante Pilota

    2
    0
    2 Giugno 2020
    Como
    Reputazione:
    0
    Citroen C3
    Intanto vi ringrazio per le risposte. Ma cosa cambia tra F87 ed N55? È lo stesso motore con sigle diverse o cosa? Non riesco a trovare nessuna risposta online.

    Comunque M2C è davvero troppo per me, da ciò che ho capito è molto nervosa e serve un buon manico per usarla come si deve. Credo che per ciò che devo farci io una M2 andrebbe benone.
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    F87 è la sigla del modello
    N55 è la sigla del motore

    se cerchi in rete trovi facilmente risposta ;)
     
  7. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    c'è la F87 (sigla per la bmw M2) con motore N55 (prima versione)
    e c'è la F87 con motore S55, che è la M2 competition nata qualche anno dopo

    devi scegliere tra n55 e s55, non tra f87 e n55
     
  8. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Personaonalmente prima di prendere la CP avevo provato la M2 con il motore N55 che avevo anche sul 235i ma ti assicuro che sembra un'altra macchina.... motore più racing, più cattivo e ricco di coppia, probabilmente grazie all'inerzia ridotta delle due turbine immagino più piccole di quella singola del N55...
    La macchina è uno spettacolo, e cmq in confort la usi come un 120i.... senza controlli è davvero una bella bestiolina... diciamo che tenta di farti del male.. e a me mi da tanto gusto..... ma tanto.....
    La M2 col N55 è più pastosa da usare, meno aggressiva ma anche meno divertente a mio odo di vedere.....
    Detto questo sono cmq ad un ottimo livello entrambe... gran mezzi.....
     

Condividi questa Pagina