BMW Z4 E89 - Consiglio acquisto Z4 2010/2015 e costi di gestione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Consiglio acquisto Z4 2010/2015 e costi di gestione

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da noblex, 29 Maggio 2020.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il tagliando non si fa ogni 10.000km, ma ogni due anni o tot km (non ricordo la cifra esatta) in base anche al tipo di guida, il computer di bordo ti avverte quando devi farlo e quanto ti manca come tempo o km, calcola i km in base alla possibile usura per stile di guida e ore funzionamento motore.
    Ma cosa hai deciso di prendere?
    23i, 20i, 30i ?
    Io fossi in te punterei su una 30i, la benzina dovrebbe pure costare meno da voi se non e' cambiato qualcosa.
    Di quali tappini e guarnizioni parli di preciso ?
    La z4 usa il navigatore di bordo per regolazioni e indicazioni sulla macchina, non lo puoi togliere o cambiare.
    In caso di interventi in Bmw se lo cambi poi la diagnosi non lo rileva e non va avanti bloccandosi, quindi potresti avere anche altri problemi.
    Ad esempio se devi programmare una chiave nuova mi avevano detto in conce che van rimontati il navi o la radio originali, quando si collegano interroga tutte le centraline della macchina e i componenti e devono rispondere tutti all'appello.
    La radio Bmw funziona solo in combinazione con il suo navigatore.
     
  2. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Visti i vostri suggerimenti prenderei un 23i o un 30i (si trovano anche tanti 35i volendo spendere un po' di più per un mezzo però più recente). La scelta finale credo dipenderà dall'occasione. Cambio manuale.
    Secondo te vale la pena spendere 10k euro in più per un'auto più nuova e di cilindrata maggiore, in ottica di affidabilità e rivenditibilità futura?

    No, erano esempi, la domanda era se ci sono operazioni che conviene fare al momento dell'acquisto, avendo l'auto una decina d'anni

    Mmm, capisco, quindi la roba originale va lasciata li. Capisco.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', la 35i e' totalmente diversa.
    Se stai a calcolare consumi e spese sappi che costerebbe molto di piu' di benzina, dubito che con 300cv andresti piano e comunque consuma di piu' per forza, e' un turbo.
    Anche le gomme si consumerebbero prima.
    Proprio perche' turbo stai attento a evitare quelle con modifiche estreme e con piu' km.
    Mentre una 30i ha un motore affidabilissimo, la 35i come tutti i turbo salendo i km aumentano anche i rischi.
    Secondo me la giusta via di mezzo e' la 30i anche per l'affidabilita'.
    Prima di comprarla devi controllare alcune cose, portati una lampada a led potente per illuminare.
    Inserendo la chiave nel quadro strumenti si puo' accedere al computer di bordo che indica scadenze dei tagliandi, sostituzione liquido radiatore, sostituzione freni e altro.
    - passare il dito sul bordo esterno dei freni a vista, non ci devono essere gradini rispetto a dove preme la pastiglia freno, se c'e' gradino al prossimo cambio pastiglie devi cambiare anche i dischi; controlla lo spessore delle pinze freni.
    - aprire il tappo carico olio motore, non ci deve essere attaccata nessuna sostanza cremosa di colore giallastro o crema, segno di guarnizione di testa andata, problemi a catalizzatore o valvola ricircolo vapori olio (un utente aveva il coperchio punterie pieno di melma composta da olio decomposto), annusa il tappo e dentro il buco, non devi sentire sentori forti di benzina o odore di olio vecchio, sarebbe da fare il tagliando in quel caso; non c'e' l'astina olio purtroppo, il livello lo si controlla a motore acceso e auto ferma al minimo da computer di bordo, si preme il tasto e parte il simbolo di un orologio, quando finisce indica il livello.
    - appena presa farei un tagliando, nulla esclude abbiano messo olio scadente, sbagliato o il proprietario abbia rabboccato con olio diverso, il vanos che regola la fasatura si regola con la pressione dell'olio e deve essere quello previsto per densita', in ogni caso controlla se ha un libretto tagliandi o ricevute se riporta il tipo di olio, se e' un conce bmw stai tranquillo; le ricevute dei tagliandi devono corrispondere ai km della macchina, controllare siano eque e non vi siano cose strane che potrebbero far pensare a km scalati
    - apri il tappo della vaschetta radiatore e illumina dentro, non devono esserci macchie oleose che galleggiano sulla superficie, il liquido deve essere del colore corretto e non essere troppo vecchio (se vecchio o non fatto da piu' di due anni va prevista la sostituzione), un errore classico e' quando rabboccano il livello usando un liquido di colore diverso, rosso e blu non sono compatibili, reagiscono e formano un composto gelatinoso che blocca il circuito raffreddamento surriscaldando il motore
    - controlla lo spessore del battistrada di tutte le gomme altrimenti e' una ulteriore spesa se gia' consumate, le gomme devono essere della stessa marca e modello su tutte le ruote, controlla le sigle delle gomme per vedere da quanto le monta e se non sono troppo vecchie anche per questo da cambiare
    - guidando non devono esserci rumori troppo strani e cose che sbatacchiano tipo lo scarico
    - sulle auto che prendo usate cambio subito se non fatto l'olio di cambio e differenziale
    - controllla se hanno cambiato il liquido freni, altrimenti e' un'altra spesa, come detto si vede la scadenza anche dal computer di bordo
    - la z4 e89 non ha sterzo idraulico ma elettrico, quindi niente serbatoio liquido servosterzo
    - le marce devono entrare lisce e fluide se manuale
    - controlla la pulizia del vano motore e se ci sono perdite olio o liquidi
    - controlla bene che il tetto funzioni
    - il motore da' alcuni problemi a freddo o a caldo, se fai un giro di prova il motore deve essere freddo, aprilo e tocca per controllare, un motore gia' caldo lo han fatto girare prima per evitare magari problemi a freddo come anche rumori strani
    - controlla la sostituzione cinghia servizi se fatta e quando
    - la distribuzione e' a catena, non prevede il cambio
    - il motore non deve andare a strappi o avere esitazioni quando premi il pedale, la frizione deve staccare correttamente e non subito appena sollevi di poco il pedale altrimenti e' consumata; fare anche la prova frizione, metti in seconda e da fermo accelera per partire, non deve slittare o e' consumata
    - provare tutto: tutte le luci, clacson, tergicristalli
    - deve avere due telecomandi, se ne manca uno costa anche sino a 300euro, cifra da scalare dal prezzo di vendita
    - controllare che abbia fatto la revisione (non so come funziona in Svizzera pero' )
    - controlla gli interni per bene per strappi, buchi, usure, particolarmente se ci son stati fumatori su moquette, sedili, pannelli laterali e frontali
    Al momento non mi viene in mente altro.
    Sulla mia ho modificato lo stereo lasciando la radio di serie professional, ma se prendi la 23i o la 30i levando il presilenziatore aumenti il sound senza far casino, poi non accendi piu' la radio per ascoltare il motore, quindi la radio non la cambierei.
    Se ha la radio base business non hai l'ingresso chiave usb ed e' meno potente.
     
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  4. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Wow grazie mille!!! Questi consigli saranno utilissimi!
    Quindi 30i migliore o 23i se la 30i non si trova. 35i e 20i escluse. 28i ultimo in classifica perche' 4 cilindri turbo invece che 6 aspirato, non lo escludo totalmente solo perche' e' l'unico che finora ho trovato con pochi km e di anni recenti.

    Guardando le 23i e 30i disponibili, quanti km dovrei mettere come soglia di interesse?
     
  5. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Se prendi l'auto all'estero e ha IVA esposta (cioè il prezzo finale è dato da imponibile + IVA), non ci sono rogne di alcun genere.
    Come la fai arrivare in dogana dipende dal paese di provenienza, tuttavia la procedura successiva è abbastanza semplice e richiede una mezza giornata.

    Preparazione:
    1) chiama uno spedizioniere e accordati per il suo compenso (io ho speso 200.- CHF);
    2) chiedi al venditore di farti avere:
    - la fattura in regime di non imponibilità IVA con indicazione dei Km percorsi e del giorno di prima immatricolazione all'estero;
    - i documenti di circolazione/proprietà esteri;
    - il CoC (Certificate of Conformity che puoi reperire anche online pagando 200.- CHF circa)
    3) due o tre giorni prima di andare a prendere l'auto, anticipi allo spedizioniere tutta la documentazione.

    Il giorno in cui vai a ritirarla, possibilmente la mattina:
    4) ti presenti in dogana e, con l'assistenza dello spedizioniere, ti fai timbrare i documenti in uscita;
    5) passi alla dogana Svizzera, li fai timbrare in entrata e ti rilasciano il modello 13.20;
    6) comunichi il numero di matricola indicato sul modello 13.20 al tuo assicuratore così ti fa partire immediatamente la polizza;
    7) esci dalla dogana con la tua auto e te la godi intanto che aspetti che ti chiamino per il collaudo.

    Considerando un prezzo d'acquisto di € 10.000,00 (netto IVA), lo trasformi in franchi al cambio doganale (circa 1,07) e hai 10.700.- CHF. Quindi oneri, imposte e tasse che vai a pagare sono:
    - Tassa di importazione: 15.- CHF ogni 100Kg o frazione (per una Z4 circa 225.-)
    - Dazio doganale: € 10.000 * 1,07 * 4% = 428.-
    - IVA: (10.700 + 225 + 428) * 7,7% = 874.-
    - Costo totale : 12.227.-

    A questo punto devi mandare all'Ufficio Circolazione del tuo cantone la richiesta di collaudo volontario. Io ce l'ho giusto domani e dovrebbe costare 210.- CHF più un altro centinaio per carta grigia e targhe.

    Magari stavolta non ti serve ma casomai un giorno...

    Cmq, hai visto questa? https://www.autoscout24.ch/it/d/bmw...2013&make=9&model=55&sort=price_asc&vehtyp=10

    La benzina costerà pure di meno ma le infrazioni, oltre a comportare multe molto più salate di quelle italiane, possono avere conseguenze penali. Quindi, fidati, per lo più si va a velocità codice ;)
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.502
    23.391
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Sono motori solidi e affidabili. L'ultima cosa di cui ti devi preoccupare è il chilometraggio.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questa e' una certezza.
     
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  8. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Soprattutto delle tue parti dove ci sono più radar che esseri umani ](*,)
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Parlavo di auto vecchie, se trovi una 28i recente e con pochi km prendila pure.
    Anche una 35i/35is se recenti, eviterei roba troppo vecchia e con km, i turbo non li vedo bene usurati.
    74mila km per una 35i del 2013 li vedo gia' un dubbio, come detto su auto turbo eta' e km non sono la stessa cosa di una 30i aspirata.
    A 74mila se ha gia' bruciato la frizione di un cambio dkg costa parecchio rifarla.
    Ma parli di velox fissi o pattuglie ?
    Con l'app tomtom mi segnala i velox fissi e a volte anche mobili se segnalati da utenti.
    In ogni caso non conta solo a quanto vai ma quanto ci metti ad arrivarci, dubito su stradine isolate vi siano tutti sti controlli e puo' comunque farsi una scappata fuori confine se non distante.
    Vedo le casalinghe con le golf r da 300cv targate Svizzera :mrgreen:
     
  10. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Ah ok.
    Sui modelli piu' recenti (tutti i 2.0 turbo insomma) dove i km fanno la differenza, qual e' una soglia di km per cui posso ritenermi interessato?
    Mi sa che taglio la testa al toro e mi prenoto un test drive con almeno una 23i e la 28i (a naso e vedendo qualche video mi ispira sicuro di piu' la 23i, ma comprare una macchina di 10 anni comunque mi impensierisce un po', non so se razionalmente o meno)

    PS: Sono solo alcuni mesi che sono in Svizzera, comunque qui le strade di citta' sono super controllate, ogni semaforo ha la telecamera che guarda velocita' e posizione di frenata (se sei oltre la linea bianca sei gia' in contravvenzione, passare col rosso neanche lo prendo in considerazione), motivo per cui muoversi in citta' in macchina e' un'utopia (aggiungi che i parcheggi vanno sui 30 euro al giorno o 250 al mese in abbonamento), sia io che i miei colleghi (compreso upper management) ci muoviamo in pullman.
    In autostrada i limiti sono piu' bassi e i tratti mi sembrano ben controllati, non abbiamo fatto la prova, ma la gente rispettava i limiti e un motivo ci sara'.

    Fuori citta' il discorso e' diverso. Strade, stradine, stradoni, ce n'e' un po' per tutti i gusti, e sicuramente i controlli sono diversi, specialmente se si decide di fare una gita in montagna. Qualcuno sgasa anche sul lungolago, ma e' un po' una marcia dei poveri, visto che e' un continuo tirare per 100 metri per far sentire a tutti i motori 5000 delle Mustang comuni come le punto a Milano, e poi inchiodare per entrare in rotonda e ripetere nell'altro senso.
     
  11. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Avendo fatto 250.000Km in 4 anni con la Z4 e poi altrettanti (ma in 11 anni) con l'M3 senza mai avere grandi problemi, gli alti chilometraggi non mi spaventano. ça va sans dire che vanno viste e provate perché la fregatura è sempre dietro l'angolo.

    Diciamo che in alcune zone della Svizzera di autovelox ce ne sono anche più di 1 per Km, specialmente nella Svizzera tedesca. In Ticino non sono tantissimi e si conoscono, tuttavia la pattuglia nascosta la trovi con facilità, soprattutto sulle stradine dove si sa che si tende a spingere un pochetto. Per dire, mai fare un passo alpino senza 44 occhi perché sono lì apposta per pigliarti.
     
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  12. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Buono a sapersi, immagino parli della E85. Quale motorizzazione avevi qui?

    Molto buono a sapersi:mrgreen:, si vede che sono da troppo poco tempo qui (Svizzera francese nel mio caso).
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Belleriverstrasse tipo (lungolago lato opera). Ce ne saranno una decina in meno di 2km.
     
  14. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    3.0i 231Cv cambio manuale :) Quante soddisfazioni che mi ha dato...

    Tranquillo, dopo il secondo che prendi ti abitui subito. Ti basti sapere che con la M3 E90 mi è bastato prendere un radar invisibile a 53Km/h per non prenderne un secondo... e sono passati 7 anni da allora.

    E dimmi che non è un'esagerazione... dimmi che ha un senso metterli in questo modo. Questa non è prevenzione ma voler far cassetto con chi non lo sa che ci sono.
    Poi hanno ragione gli italiani (o francesi o tedeschi) che si lamentano delle auto targate svizzera che, appena superano il confine, paiono essere scese in pista.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che poi adesso arrivano pure quelle. Ho dato anche in Italia.

    Ci sono passato anche io :) Pero' automatica (ed era una pena) e con un servo elettrico agghiacciante.
     
  16. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Tuttavia la riscossione coatta da parte degli enti pubblici italiani è praticamente un incubo, quindi spesso non ci provano nemmeno o lo affidano a ditte di incasso che più di una lettera non possono scrivere.
    Chi va spesso in Italia e ne prende molte attua spesso un poco costoso ma ingegnoso stratagemma: cambia targa una volta all'anno o ogni due. In questo modo, a ora che si accumulano molte infrazioni, hanno una targa diversa e, se anche li fermano, non risulta nulla.
    Il problema vero è se ti fermano perché bisogna pagarla in contanti e sul posto (il che è quanto avviene anche qui a parti invertite).

    Lo steptronic l'ho avuto sulla 330d E93 e credo di averlo apprezzato solo nella guida cittadina. Lo sterzo elettrico, hai ragione, non era il massimo sotto tanti punti di vista però era un difetto che le perdonavo volentieri :)
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh io l’ho presa, mi hanno mandato una raccomandata, l’ho pagata.
     
  18. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Non dico che hai fatto male perché anche io, se sbaglio, pago. Poi lasciamo perdere il fatto che ho un credito mostruoso con la giustizia italiana - credito che crescerà ancora - e potrei bellamente sbatterne delle multe italiane per tutta la vita e me ne avanzerebbe ancora...
    Cmq lo dicevo solo per darti un'informazione... magari non serve a te, magari ad altri sì :)
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah certo. Però andare a mettersi nei casini per poche centinaia di franchi non ne vale la pena.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.502
    23.391
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Immagino che in Svizzera invece non lo farebbero mai.
    È una teoria sociologica molto conosciuta, la teoria delle finestre rotte. In Svizzera sono precisi e tutti fanno i precisi, in Italia siamo un po' così e ce ne approfittiamo.
    Non condivisibile
     
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