E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 983 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Appena le “mappe differenziate” vengono ufficializzate, vi posto i grafici in Excel di ciascuna marcia :D
     
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  2. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Complimenti per la tenacia nel raggiungere il tuo obiettivo! ... :evilbat::evilbat::evilbat:
     
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ma solo per M oppure si possono fare anche sulla mia?
    Considerato che i valori di coppia sono simili con mappa Biesse
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2020
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Considera che il B58 ha un’erogazione di suo più lineare rispetto all’S55, che ha una “schiena” problematica, specie se mappato.
    Sicuramente non ci ha lavorato sulle mappe differenziate per B58, comunque gli chiedo se è in programma per il futuro. Dipende un po’ dalla richiesta.
     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Immagino, mi piacerebbe averla. Considerato che arriverei a 600 Nm.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ti confermo che non è in programma, proprio per la ragione che ho scritto sopra.
    In stage 1 non vi è l’esigenza di linearizzare l’erogazione, mentre in stage 2 ci si potrebbe ragionare, ma Biesse ci penserà in futuro, eventualmente.
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2020
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  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bentornato a scrivere :razz:
     
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  8. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    È finito il lockdown, ha potuto riaccendere la belva e gli è ritornato il pallino mi sa :D Adrenalina da benzina e gomme bruciate :D

    Bentornato Gio!
     
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Siore e siori, buongiorno!
    Adesso vi posto una rappresentazione grafica degli interventi sulle prime 4 marce.
    In 1º, come potete vedere, la limitazione è molto rilevante e consente una minor dispersione di potenza attraverso il pattinamento. Le due curve coincidono solo all’inizio, dopodiché l’erogazione è più morbida su tutto l’arco dei giri, collocandosi ad un livello più basso rispetto anche alla mappa 431cv stock:
    0C950634-9832-48D1-A396-DEC7FD98410D.jpeg
    La 2º, pur con una limitazione meno marcata, che poi viene meno sopra i 6250rpm quando le due curve coincidono (quindi la potenza massima erogata di 510cv è la medesima), consente una erogazione più lineare, smussando quei passaggi “dedicati” sui 3000/3500rpm e attorno ai 5000, quando la curva standard lanciava ondate di coppia che gli pneumatici posteriori faticavano a contenere:
    616970DE-1781-4078-8EEF-6639843EB373.jpeg
    La 3º è sostanzialmente slimitata a partire dai 3750rpm, posto che l’intervento va nella unica direzione di “limare” l’erogazione violenta di coppia appena le turbine entrano in piena pressione. A meno di non essere sul bagnato, non è tanto per ovviare a un problema di trazione, quanto per evitare stress eccessivi agli organi meccanici (DKG in primis):
    39D395EE-08F2-4DD5-B98D-09C3F6BC9407.jpeg
    Idem per la 4º, dove l’intervento è ancora più blando e ancor più orientato alla “linearizzazione” della erogazione nell’ottica di protezione della meccanica:
    C6F34C2B-CADC-4476-9C18-7429335A0357.jpeg
    Che ne pensate?
    È stato un processo di affinamento progressivo (come detto questa è la versione V5, quindi la 5º release di questa mappa), al quale son felice di aver contribuito, che ha comportato continui interventi di correzione alle curve di coppia fino a raggiungere quello che ci sembra essere un buon risultato, che si traduce all’atto pratico in una migliore guidabilità e godibilità del mezzo!
    A livello strumentale, come detto, abbiamo ripetuto una marea di prove per accertare che non vi fosse un calo in termini di prestazioni pure. In questi giorni vedremo anche se sullo 0-100 l’erogazione morbida della 1º marcia ottiene qualche miglioramento rispetto al consueto valore medio oscillante tra 4”2 e 4”4, ma francamente poco importa, perché ciò che conta sono soprattutto le sensazioni.
    Senza contare che tutto ciò comporta inevitabilmente anche un minor stress alle coperture posteriori (ho nuovamente notato un accenno a quegli strappi della gomma, questa volta alla posteriore destra, poi magari posto una foto)!
     
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  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molto bene!

    se già così pattina poco... con le Cup2 @Franzzz avrebbe un binario!

    sarà da valutare su statistica di varie gomme e assetti, tuttavia un netto miglioramento ci sarà in tutte e già questo vale il prezzo del biglietto

    sono curioso di installarne qualcuna quanto prima
     
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  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Costano come un rene...
     
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  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Giò, il mio compagno di merende ha dato via l'M4 per una M3 Competition Package con i 20" come i tuoi ed un MERAVIGLIOSO Sakir Orange.
    Domanda....è una restyling 2019, che tu sappia, hanno cambiato qualcosa?

    Perché alla guida è migliorata tantissimo, mi è davvero piaciuta, oserei dire che siamo li con la Giulia Quadrifoglio, questione di sfumature. Tra l'altro l'ho trovata più stabile e meglio piantata al posteriore rispetto alla M4 che aveva prima. Confermo anche che con l'OPF si è perso qualcosa in alto, bella schiena ai medi, ma non ha più quel bell'allungo dalle parti dei 7200-7300 giri circa, diciamo che sopra i 6700 - 6800 inizia a mollare.

    E....confermo il giudizio negativo sui freni. Questa non ha purtroppo i carboceramici, 3-4 frenate serie su passi alpini e vanno in crisi, non tanto come spazi di arresto, quanto vibrazioni in frenata. Li ha già ordinati :D
     
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  14. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    adoro quel colore!
    dai che torni in BMW Beppe >:>

    @Gio72 mi fai un refresh sulle differenze della CP rispetto la liscia ?
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Barre antirollio più spesse e diversa taratura delle sospensioni adattive M.
    Considerate però che anche sulla M4 liscia hanno continuamente modificato la taratura di sospensioni e differenziale, migliorando il comportamento della vettura.
    Resta il fatto che la Competition ha quel qualcosa in più a livello hardware che la rende più docile ed equilibrata.
     
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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Cacchio, ha ordinato i carboceramici??? Un bell’investimento!
     
  17. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Gio che ne pensi della nuova 4??
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Sue testuali parole. Per spendere 4500 € per un kit che comunque non rende al meglio, tanto vale tagliare la testa al toro e mettere i carboceramici. Peccato che il kit completo (ant + post) da preventivo BMW più installazione faccia solo 15.000 €....
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Nemmeno un AP Racing avrebbe risolto?
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la domanda dell'anno >:>
     

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