BMW Serie 1 F20/F21 - Resoconto molle H&R su adattivo Msport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Resoconto molle H&R su adattivo Msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 29 Maggio 2020.

  1. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Buonasera a tutti, dopo qualche mese dal montaggio delle molle H&R su 120i Msport con Adattive equipaggiata con pneumatici no rft Michelin PSS da 225/245-18 vorrei esporvi un breve resoconto soggettivo:

    ESTETICA: decisamente migliorata, auto piú "bella da vedere" e, complice la lama anteriore Maxton, frontale molto aggressivo quasi "Racing". Note dolenti: l'abbassamento fronte/retro non é omogeneo come avevo letto e l'anteriore lo ritengo fin troppo basso, con un effetto "ruota incassata" a mio gusto poco gradevole, risolto leggermente con cerchi da 8x18 ET43 píu sporgenti degli originali 7,5x18 ET45. Al posteriore invece la ritengo perfetta, con ancora cm di spazio fra il passaruota che non guastano se si deve caricare.

    DINAMICA DI GUIDA:

    modalitá Comfort: auto gommosa e rimbalzante, modalitá da usare esclusivamente per parcheggiare o strade dissestate, per la guida normale la sensazione di galleggiamento é eccessiva. la Comfort quindi é quasi da dimenticare il che a questo punto vanifica i soldi spesi per montare l'adattivo.

    modalitá Sport: Qui le cose migliorano ma di poco, gli ammo sono certamente piú frenati ma la sensazione di gommositá e galleggiamento cmq rimane avvertibile. Scordatevi che l'auto diventi una tavola, nessuna pacca sulla schiena su buche e dossi, prima in Sport a mio parere era non dico piú rigida ma sicuramente piú sincera, ora si sente meno il contatto ruota/strada proprio per quel senso di gommositá onnipresente. La tenuta di strada devo dire che rimane ottima, il rollio sembra essere diminuito ma é quella sgradevole sensazione di gommositá che non mi piace, soprattutto nelle curve veloci secondo me prima si sentiva meglio l'auto sulla strada, la tenuta é identica probabilmente ma l'auto non la sento mia totalmente, diciamo che é come passare a correre con ai piedi scarpe A3 super ammortizzate, i piedi e le ruote li "senti" meno calcare l'asfalto.

    modalitá Sport+: qui ci si ricorda di avere una TP. L'auto é molto piú nervosa di prima, curve e rotonde se si schiaccia sull'acceleratore il posteriore parte immediatamente ma fortunatamente interviene l'elettronica appena un attimo dopo che sudi freddo. Sul bagnato meglio lasciar perdere.

    Concludendo e spero non mi mettiate in croce a mio modesto parere se potessi tornare indietro le molle non le rimonterei poiché per accontentare l'occhio mi rendo conto di aver compromesso il mio personale piacere di guida e la fruibilitá del sistema adattivo. Ora viaggio perennemente in Sport e la comoditá dell'adattivo é stata compromessa per non dire vanificata e resa inutile. La macchina ora é piu bella da vedere certo ma da guidare no, nessun miglioramento anzi…..per me era meglio prima.
    Soluzioni?...ci vorrebbe una molla via di mezzo fra l'originale e l'H&R, ne troppo lunga ne troppo corta o cambiare totalmente ammortizzatori con molle dedicate o aggiungere barre antirollio maggiorate magari....
    Soluzione personale mia sto pensando di ritornare alle molle originali, ammetto a me stesso di aver fatto uno sbaglio perché ho compromesso l'equilibrio che aveva prima il sistema adattivo e l'auto in generale.
    DE GUSTIBUS naturalmente.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    forse era meglio la soluzione molle Performance ?

    tipo @espi one ?
     
  3. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Probabilmente ma non sapevo come reperirle e sarebbe stato un salto nel vuoto... Probabilmente anche le eibach sarebbero state meglio ma nessuno le aveva mai provate su adattivo.... Facciamo da cavie per i posteri.
     
  4. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Probabilmente ma non sapevo come reperirle e sarebbe stato un salto nel buio... Probabilmente anche le eibach sarebbero state meglio ma nessuno le aveva mai provate su adattivo.... Facciamo da cavie per i posteri.
     
  5. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Bilstein b8 è ciò di cui hai bisogno
     
  6. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    La perdere le prokit se già pensi che le h&r non abbiano abbassato in modo omogeneo entrambi gli assi
     
  7. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Io lascio perdere qualsiasi cosa e la rimetto originale com'è stata progettata per fare del gran turismo mantenendo l adattivo che nel suo piccolo lo apprezzavo...
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Mah...proprio gusti. Io non tornerei più in dietro. Forse sarà merito delle mie barre maggiorate, campanatura, barra duomi (e ultimo arrivato telaietto di rinforzo posteriore) e cerchi da 19 a filo.
     
    A nec videar piace questo elemento.
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Certo va a gusti ovviamente.... La tua cosi configurata per me è fin troppo per quello che vorrei farci, ovvero semplicemente abbassarla un pochino senza stravolgerne la dinamica che non ci devo fare le corse.... ma ovviamente come si dice dalle mie parti non si può volere "ovo, galina e cul caldo"....
     
    A espi one e ilGuru77 piace questo messaggio.
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molle Performance guardando bene i codici dedicati come ha fatto espi ;)

    ottima resa estetica e garanzia di perfetto accoppiamento tra molla-ammo
     
    A espi one piace questo elemento.
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Dispiace sempre leggere che una modifica abbia portato molti vantaggi da un lato, ma molti svantaggi da un altro!
    Io non rinuncerei agli ammo adattivi, sono comodi e sono anche costati un po'. Inoltre, da quello che ho capito, ti soddisfa il suo comportamento dinamico ma la vorresti più bassa. Visto che dovrai rismontare tutto per tornare alle molle originali, valuta l'acquisto delle M Performance, magari espi one può aiutarti con i codici visto che ha trovato un'officina collaborativa. Oppure cerca delle molle che siano più corte di 1-2 cm massimo.
     
  12. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Potrebbe essere una bestemmia.... Ma far tagliare le molle originali quel tanto che basta da uno del mestiere?....
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2020
  13. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Se hai già le idee chiare allora cosa aspetti a farlo, alla fine te la devi sentire giusta per te, l'opinione degli altri è superflua...
     
  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    La vorrei una via di mezzo fra stock e com'è ora.... Più bassa ma dinamicamente come da stock
     
  15. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Mantenendo le adattive mi sa che l'unica scelta possibile siano le molle mp, in caso contrario b8..
     
  16. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    Domanda al volo e poi quando ho tempo provo a documentarmi:
    Le molle MPE le fanno per tutte le motorizzazioni?
    Sono consigliate e quindi abbinabili anche agli ammo MSport o come h&r/eibach/etc... sarebbe meglio abbinarle ad ammo specifici?

    chiedo perché non sarebbe male abbassarla giusto leggermente, senza cambiare ammo... la spesa vorrei farla su barre e telaietto
     
  17. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Ma esistono solo molle H&R, Eibach o performance? Altri marchi con cui confrontare le H&R?
     
  18. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Espi one aveva scritto che, anche se disponibili solo per M140, dal catalogo ricambi BMW in base alla motorizzazione ti dice quali molle Performance montare, tanto che lui ha preso solo le anteriori perché così previsto da casa madre. Purtroppo lui non ha più le credenziali per accedere al portale con cui avremmo potuto farci dare tante belle informazioni!
     
    A nldp piace questo elemento.
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    provato in passato, si altera la struttura e bilanciamento della molla

    in pratica non è un lavoro ben fatto
     
    A nec videar piace questo elemento.
  20. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    un po' come la corazzata Potemkin.... hahahah... scherzi a parte, l'aveva fatto un mio amico su una opel corsa (quindi auto anche più leggera delle nostre), buttate subito, auto diventata inguidabile
     

Condividi questa Pagina