BMW Z4 E89 - Pinze freni multicolor | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Pinze freni multicolor

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Sonny Crocket, 23 Maggio 2020.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.555
    2.597
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    poi se vuoi vedere come erano ridotte prima di farle diventare così , ti mando altre foto, se poi vuoi vedere anche quando le collaudo cambio guarnizioni e pistoni , ti mando anche altre foto,
    se poi vuoi anche vedere che stucco eventuali botte che ci sono ti mando altre foto.
    insomma non sei solo tu a fare il professore, cè chi opera in silenzio , e fa cose buone , tu stai parlando sempre di cagate di pinze oem...
     
    A Sgranfius e d_lsrd piace questo messaggio.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Una breve storia striste.
     
    A d_lsrd piace questo elemento.
  3. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Morto :lol:
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quando la ragione e' dalla tua parte e' piu' facile resistere ;)
    Son venute bene ma come detto a spray e' piu' semplice, con la dovuta esperienza ovviamente, mentre a pennello piu' complicato non lasciare righe con le passate.
    Poi come detto se la vernice non e' resistente al calore avra' minor durata ma questo e' altro, a spray pero' vengon cosi' perche' son diverse dalle pinze oem che non hanno la stessa superficie liscia ma grezza, quindi o si trattano lisciando le superfici per usare lo spray, o si usa vernice a pennello che e' piu' densa e rilascia uno strato piu' spesso che va a coprire le imperfezioni delle pinze oem.
    Quel che vado dicendo e' ben chiaro nella foto n°3 dove si nota che non hai coperto per nulla le imperfezioni della pinza dato che la vernice spray lascia uno strato piu' sottile, fossero state verniciate a pennello non sarebbe successo e sarebbero state perfette.
    Oppure sarebbe stata da livellare prima la base.
    Ti faccio notare poi che fare le pinze che mostri e' nettamente piu' semplice che fare pinze oem piu' imperfette, ma nonostante questo in una foto si notano dei difetti che io non avrei lasciato trattandole o verniciandole diversamente, quindi mi sa ch potrei darti qualche consiglio oppure non ti ci applichi piu' di tanto non essendo le tue ;)
    Se erano sporche, ossidate o arrugginite la procedura di pulizia resta la stessa, tramite spazzola rotativa o se possibile sabbiatura vengono ripulite totalmente, la stessa procedura che eseguo ogni volta.
    Basta guardare i dischi freno della mia Z4 nelle foto prima e dopo il lavoro per capire di che parlo.
    Non mi son mai messo a stuccare, per fortuna mai fatto incidenti o danni cosi' gravi ad oggi, se fai lavori per altri ovvio ti capitino anche altre situazioni.
    Pero' vedo che ancora non hai capito una cosa fondamentale, qua non si sta facendo la gara a chi e' piu' bravo misurandosi il pisello o la grandezza delle pinze freni, ma chi e' piu' bravo ad aiutare altri che chiedono informazioni per fare questi lavori e nel caso indicazioni precise di tutta la procedura passo passo.
    Nel tuo silenzio sarai magari anche bravo a far certi lavori, ma appunto non torna per nulla utile a nessuno del forum se la prigrizia ti porta a non spiegare nulla salvo postare due o tre foto di lavori fatti, al massimo ringraziano quelli a cui hai fatto i lavori ma quelli che aprono questi topic restano comunque con domande senza risposta se aspettano te, cosa cui invece ovvio io spiegando accuratamente cosa serve come attrezzi, i passaggi e nel caso se han bisogno anche un tutorial piu' approfondito, cosa che faccio da sempre per vari lavori sulle mie auto che abbracciano a 360° ogni parte della macchina, sia con foto sia con lunghi poemi scritti.
    Quelli di cui tu ti lamenti ma che altri invece trovano utili al contrario del tuo operare in silenzio che a loro serve a meno di zero.
    Fossimo qui a discutere chi e' bravo a far certi lavori misuriamoci i piselli, ma quando uno chiede come fare certi lavori io spiego come farli, tu no, qua sta la differenza principale ;)
    Se anche fai vedere con delle foto cosa sai fare ma poi non spieghi ogni singolo passaggio, be', non e' che serva a molto.
    Cambiare pistoni e guarnizioni ad una pinza ?
    Io ti apro il motore di una macchina e faccio la distribuzione con messa in fase del motore, lavorare su una pinza freni per me e' un attimino basico come intervento ;)
    Ottimo che tu lo sappia fare in ogni caso, ma come detto poco importa che tu o io si sia bravi a fare una certa cosa, ma che uno dei due abbia la pazienza e voglia di mettere tutto scritto e con foto per aiutare chi chiede come fare questi lavori ;)
    Se per te son papiri noiosi puoi fare come alla tv, cambia canale e leggi su un topic di uncinetto o calcio, chi apre questi topic invece legge con interesse trovando finalmente uno che risponde come si deve alle sue domande.

    Quella delle tue pinze freni, trascurate come quelle della mia punto pur essendo "grandi" ma senza speranza di veder una goccia di vernice migliorativa.
    Sbagliato, vinco solo e sempre io per ko dell'avversario su guida e meccanica :cool:
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2020
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.555
    2.597
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    e continui ad esser fuori ot, comunque e solo dicendo ancora cosa insensate.
    nessuno ti sta attaccando che tue sei bravo o non sai fare , come nessuno ti vuol dire che io sono bravo e so fare, anzi ma la questione e che stai scassando le scatole con post lunghi kilometri su una cosa , prima di tutto che non c'entra nulla con il thread, poi hai spiegato la metodologia che usi tu, bene , basta. hanno chiesto se colorare delle pinze ed il colore, e non come si fa, e ammesso vuoi dare un aiuto , basta un post con il consiglio e stop...........
    poi se vai nei mie post quando effettuo un lavoro, spiego e posto foto di ogni singola operazione fatta, e posso solo dirti che quel lavoro lo faccio per un caffè agli utenti del forum, perchè non è il mio di lavoro io faccio tutt'altro, ma un hobby fatto fuori nel mio garage.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @Sonny Crocket in tutta sta pippa di husky a me pare di aver capito che tu voglia fare 'sta grezzata (agghiacciante) utilizzando il blu della foliatec dato a pennello, senza smontare nulla. A parte che verra' necessariamente una cosa approssimativa (non solo perche' e' il tuo primo tentativo -mi pare di capire- ma anche perche' verniciare cose montate e' come farsi il bidet con le mutande su) ma io terrei in considerazione anche questo suggerimento di @salpone
     
  7. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.700
    2.943
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    =D>=D>
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Che sai fare i lavori gia' lo avevi detto e si era capito, sei tu che ti sei inalberato per non so quale motivo pensando si stesse parlando di te, mentre si parlava di altro ;)
    Il punto e' che se hai fatto tutorial o metti ogni volta il link in risposta a chi chiede informazioni, o non lo possono trovare.
    Se uno apre un topic devi scrivergli tutto nel suo topic come risposta o mettere come detto il link a un tuo tutorial se lo hai fatto, non e' cosi' semplice andare a cercarsi delle risposte, particolarmente se sono in discussioni passate da tempo o inserite dove parli della tua auto, il motore di ricerca poi non le trova.
    Pure io ho fatto parecchie volte lavoretti per gente del forum semplicemente per passatempo, come aiutare a montare lampadine a led sui fari della z4 dove servivano delle modifiche e non e' semplice metterle e toglierle dagli angel, montare i famigerati profili delle nuove frecce z4 e89, parti elettroniche di impianti audio e motore, sedili, lavori sul motore e via dicendo.
    Non faccio tutto, alcune cose le faccio per me stesso ma farle per altri evito se troppo lunghe e noiose proprio perche' essendo un passatempo gratis deve piacermi, salvo un amico sia in difficolta' e chieda aiuto.
    Prima di tutto non c'e' nessun ot, come detto ogni volta che si parla di ste benedette pinze invece di dar consigli a chi VUOLE farle e ha gia' deciso di procedere saltan fuori sempre i detrattori con le solite trite e ritrite discussioni con il solo fine di far desistere dal fare il lavoro senza spiegare nulla su come farlo.
    Sempre le solite risposte noiose "non sono pinze grandi, sono piccole, colorarle e' da tamarro, da punto tuning, metti quelle grosse se vuoi e spendi 5mila euro per il kit solo per vederle colorate" e via dicendo la solita lista di stronza.e viste e riviste.
    Sinceramente mi vien solo da fanculizzare uno che interviene solo per sminuire lavori di altri, far la solita pantomina del "o hai le pinze grandi o non si colorano", si bravo, meglio lasciarle zozze e ossidate a vista, perche' se uno le vuol colorare e' perche' appunto si vedono e gli fa schifo vederle trascurate.
    Quindi rispondo ai soliti detrattori perche' son vaccate certi discorsi, una pinza non verniciata se ha componenti di colori diversi sembra piu' piccola di quel che e' realmente e sta male, tende ad ossidarsi e trattenere lo sporco.
    Se poi lo scopo e' migliorare l'aspetto senza volerle far notare piu' di tanto le si colora di nero, ma dire che non vadano verniciate e' una cazzata a prescindere.
    Poi che sian pinze grandi o piccole e' un paragone assurdo, una pinza e' una pinza e fa schifo in ogni caso se visibile e lasciata trascurata, non ha senso magari spendere migliaia di euro per dei cerchi in lega e vedersi delle patacche zozze ossidate, senza che per questo uno debba spendere migliaia di euro per un impianto frenante nuovo se l'unica cosa che gli interessa e' migliorare l'aspetto di quelle che ha.
    Se uno chiede come fare a verniciarsi da solo le pareti della cucina arriva il fenomeno che gli suggerisce di chiamare una impresa di ristrutturazioni e rifare tutta la cucina mobili compresi, della serie i suggerimenti epici >:>
    Abbiamo capito che non ti piace verniciare a prescindere le pinze, ma non e' che lo devi ribadire ogni 3x2 ;)
    Se poi non lo hai mai fatto almeno evita di dare indicazioni totalmente errate ;)
    Prima di tutto, come detto molte volte ma se non leggi poi questi sono i risultati, ogni situazione ha le sue procedure da seguire.
    Di base le pinze sarebbe meglio smontarle per pulirle meglio e fare una verniciatura completa senza dover nastrare le parti intorno e rischiando di verniciare altro.
    In ogni caso se lasciate montate a pennello diventa piu' semplice evitare di mandare vernice nebulizzata spray dove non si vorrebbe.
    Poi la scelta della vernice si fa in base al tipo di pinza, quindi se sono pinze tipo performance con superficie liscia si usa vernice spray, se sono pinze oem con superficie non liscia piu' rugosa e irregolare meglio dare vernice a pennello che essendo piu' densa rilascia uno strato piu' spesso di quella a spray andando a pareggiare le irregolarita', in questo modo il risultato e' visivamente migliore, anche se il lavoro e' piu' lungo e complesso per aver un risultato ottimale.
    Ma in ogni caso usando vernice termica non serve dare la base aggrappante perche' non solo ha resistenza al calore ma ha potere aggrappante che non ha la vernice normale per carrozzeria, infatti nei kit Foliatec specifici per freni specificano nelle istruzioni che non serve il fondo aggrappante.
    Sulle pinze tipo performance con superficie liscia puo' esser utile dare una passatina di carta vetro fine per renderla leggermente rugosa e far aderire comunque meglio la vernice, ma l'aggrappante come detto non serve.
    Lo si utilizza solo se si spruzza con vernice di tipo normale e non di tipo termico.
    Le pinze oem come detto sono gia' "rugose" quindi non serve, l'importante su tutte e' comunque la preparazione con pulizia scrupolosa, quelli che dicono che la vernice dura poco e' perche' non hanno utilizzato la vernice di tipo corretto o ancor prima non hanno pulito bene la base da verniciare.
    Non e' detto poi che debba per forza venir male anche al primo tentativo se uno ha un po' di esperienza di verniciatura a pennello, come anche se deve usare vernice spray.
    Come gia' suggerito consiglio di prendere 2 kit vernice cosi' da averne di scorta, puo' capitare anche di rovesciare il barattolino e non sarebbe una buona cosa interrompere il lavoro a meta', questa vernice al contrario di quella spray non si adatta bene se data in due tempi diversi sulla stessa parte.
    Se poi e' la prima volta per tutto uno fa delle prove su un pezzo di metallo qualsiasi per abituarsi un attimo prima di farlo sulle pinze.
    Cosa fondamentale e' avere un kit pennelli anche molto fini (vendono kit con diversi pennellini) di varia misura e forma della punta per i ritocchi di precisione lavorando con pinze montate, quando si prende il colore e' buona norma dopo aver pucciato il pennello passarlo strisciando sul bordo del contenitore per eliminare la vernice in eccesso che potrebbe creare colature di vernice messa in eccesso, cosi' come con lo spray non si deve insistere troppo a spruzzare nello stesso punto stando fermi con la mano per lo stesso motivo.
    Se si da' vernice a bomboletta cambia la tecnica rispetto a darla con pistola e compressore, perche' il compressore ha una pressione costante e quindi rilascia vernice in modo costante, la bomboletta no, se si continua a premere puo' andare a getto discontinuo che crea imperfezioni, quindi si fanno spruzzate brevi con cadenza costante muovendo la mano in modo regolare avanti e indietro.
    Altra cosa la vernice non copre subito e non si deve insistere troppo o si creano colature, si da' una prima mano e a intervalli di qualche minuto si danno le altre, che sia a pennello o spruzzo poi le passate vanno incrociate dandole in verticale e orizzontale, non sempre sullo stesso asse.
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2020
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @Sonny Crocket mi perdonerai se non ho letto tutto il pippone qui sopra. Ma cavoli, oramai dovresti avere abbastanza info per dipingere non solo le pinze ma anche i termosifoni a casa :D
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se ti chiedesse come dipingerli gli suggeriresti di cambiarli tutti con altri piu' grandi :lol:
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questo video puo' aiutare a capire come procedere, tra l'altro su una Bmw usando il colore blu, quello piu' simile ai freni attuali Bmw.



    La spazzolina non fa molto se i freni sono molto sporchi e non leva lo sporco del tutto, usando il trapanino con spazzola rotante in corda si fa prima e viene meglio.
    In questo secondo video la pinza e' molto sporca e con la spazzolina non la pulisce bene infatti, questo crea due problemi, se la vernice aderisce sullo sporco che non e' solidale al metallo tende poi a farla staccare, secondariamente lo sporco si puo' sciogliere e miscelare passando la vernice a pennello variandone il colore.



    Mettere una mascherina e occhiali protettivi, pulendo sposta molta polvere di freni nell'aria che e' meglio non respirare e far finire negli occhi.
    Io uso uno schermo protettivo che almeno non si appanna come gli occhiali, tipo questo, anche quando uso il flex per tagliare o faccio comunque lavori dove e' meglio proteggere viso e occhi.
    [​IMG]
    Usare nastro carta per coprire bene tutte le parti che non devono essere verniciate.
    Mollette e fermi meglio levarli e verniciarli a parte che lasciarli montati, altrimenti al primo cambio pastiglie freni levandoli strappano la vernice.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimenticavo, volendo e' possibile mettere un adesivo, si trovano di colore nero o bianco, uno sceglie in base al colore del fondo, sulla mia z4 con freni color oro ho preferito il nero, il kit che avevo preso dall'Inghilterra aveva 3 misure diverse per adattarsi meglio alle pinze freni di diverse dimensioni davanti e dietro.
    Quel che non fanno in questi video, con o senza scritta, e' poi dare lo strato di trasparente spray resistente al calore che protegge la vernice da graffi, sporco e lavaggi a getto, cosi' come anche un eventuale adesivo che tenderebbe a staccarsi nel tempo.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.577
    21.606
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Ziobó....:shocked!:
     
    A d_lsrd piace questo elemento.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Affascinante, vero? Adesso ti tocca mettere una foto (o centocinquanta) della tua pinza ;)
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.577
    21.606
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Ma sei matto?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    [​IMG]
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.577
    21.606
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Si.

    Anche perchè se confronto l'arte sopraffina di un novello Raffaello (pennello di Husky e approccio filosofico, quindi molto teorico)

    [​IMG]

    contro quella più pragmatica (e quindi realistica) di un Banksy (Salpone) con spray da 5 €

    [​IMG]

    Vince nettamente Banksy, nonostante le suggestioni del filosofo che invece afferma:

    "La vernice del kit da dare a pennello e' molto piu' densa e coprente e da' risultati imparagonabili a quella data a spray, sicuramente piu' vicini a quelli di una pinza performance, tanto che sulle mie la parte rugosa grezza delle pinze di serie sparisce senza nemmeno doverle trattare con una lisciatura."

    Ma poi le pennellate si vedono eccome, ma non sono arte.

    [​IMG]

    Quindi - per quanto mi riguarda - meno seghe e piu spray! :mrgreen:
     
    A d_lsrd piace questo elemento.
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.700
    2.943
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Io mi ero astenuto...ma a questo punto lo dico: quelle pinzette tinte in oro fanno cacare. >:>
     
    A Sgranfius e d_lsrd piace questo messaggio.
  19. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Orrende!
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il paragone non regge in nulla, pinza piu' liscia fatta a spray dovendo far meno lavoro Vs pinza di serie fatta a mano, dove vedi poi i segni del pennello lo sai te dato che non ce ne sono per nulla.
    Il risultato e' dovuto unicamente al tipo di pinza diverso, in ogni caso potrei farti vedere foto di pinze oem fatte spray o a pennello velocemente dove i difetti della pinza si notano, mentre fatte a mano come si deve la superficie risulta liscia al pari di quelle spray.
    Con lo spray viene una vaccata la pinza oem, fosse possibile mi sarei risparmiato un mare di tempo e lavoro.
    In alternativa puoi spendere da 3 a 5 mila euro per un impianto frenante gia' verniciato come suggeriscono alcuni rientrando nella lista dei commenti epici >:>
    E' la miglior tinta possibile tra quelle disponibili, sempre che si vogliano mettere in risalto le pinze senza esagerare con il rosso che sulla z4 e89 vedrei fuori luogo con pinze di serie.
    In alternativa si fan di colore nero, si migliora nettamente l'estetica e non si esalta la pinza salvo andar vicino a guardare, almeno per chi soffre di scarsopenismo frenante e si vergogna di mostrare le sue pinze ad altri >:>
     

Condividi questa Pagina